Aumento posti Medicina, LinK: ancora irrisolto problema carenza medici

“L’aumento di poco più di 1500 posti per il corso di laurea in Medicina su tutto il territorio nazionale- dichiara Alessio Bottalico, coordinatore di Link Coordinamento Universitario- risulta ancora inefficace se paragonati all’emergenza di medici nel nostro Paese e alla possibilità per tante e tanti di scegliere del proprio futuro. Lo scorso anno sono stati circa 70000 a provare il test: questo significa che solo uno studente su sei riesce a superare il test. Da anni chiediamo un ripensamento delle modalità di accesso al corso di laurea in Medicina e Chirurgia, che si stanno rilevando non solo inefficaci, ma anche dannose per un sistema sanitario nazionale già in crisi. A settembre lo stesso presidente della Crui aveva dichiarato che con qualche investimento si sarebbe potuti arrivare a 15000 immatricolati in più. Invece, questo Governo ha preferito accontentarsi.”

“In generale- dichiara Giulia Biazzo, coordinatrice dell’Unione degli Studenti- questo sistema continua a ledere il diritto allo studio di migliaia di studenti che, usciti dalla scuola superiore, non potranno accedere al corso di laurea prescelto, trovandosi di fronte ad una selezione iniqua, basata su un test che difficilmente riesce a valutare la preparazione dello studente. L’aumento di posti in questione dimostra come si voglia continuare a reiterare un sistema iniquo e dannoso teso esclusivamente a selezionare e ridurre in numero i futuri studenti universitari, numero appunto basato sulle carenze strutturali degli atenei più che sulla necessità di un diritto allo studio realmente garantito.”

“Le nuove proposte sul numero chiuso rischiano di far fare passi indietro e creare modalità di accesso ancora più stringenti ed escludenti. Non possiamo rimanere silenti difronte a tutto questo: continueremo a mobilitarci per il diritto allo studio e alla salute di tutte e tutti.”- conclude il coordinatore nazionale di Link Coordinamento Universitario.

Università, aumentano i posti nei corsi di Medicina e Odontoiatria

L’articolo Aumento posti Medicina, LinK: ancora irrisolto problema carenza medici sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Mobilità da materia a sostegno su preferenza analitica: doppio vincolo temporale per il docente interessato

Commenti disabilitati su Mobilità da materia a sostegno su preferenza analitica: doppio vincolo temporale per il docente interessato

Detrazione spese abbonamenti figli nel 730: quale limite massimo di spesa complessiva?

Commenti disabilitati su Detrazione spese abbonamenti figli nel 730: quale limite massimo di spesa complessiva?

Bianca Laura Granato: la legge di bilancio non taglia il sostegno

Commenti disabilitati su Bianca Laura Granato: la legge di bilancio non taglia il sostegno

il 29 maggio al MIUR presentazione del Laboratorio per la didattica della Storia della Scuola Nazionale di Studi Medievali

Commenti disabilitati su il 29 maggio al MIUR presentazione del Laboratorio per la didattica della Storia della Scuola Nazionale di Studi Medievali

Concorso a cattedre – Accedere alla classe A23 Italiano per stranieri? Con CFIScuola hai la certificazione a febbraio 2018 in tutta Italia!

Commenti disabilitati su Concorso a cattedre – Accedere alla classe A23 Italiano per stranieri? Con CFIScuola hai la certificazione a febbraio 2018 in tutta Italia!

Che fine ha fatto l’educazione civica? Lettera

Commenti disabilitati su Che fine ha fatto l’educazione civica? Lettera

Premio letterario Andrea Camilleri per giovani scrittori, domani si discute risoluzione Casa (M5S)

Commenti disabilitati su Premio letterario Andrea Camilleri per giovani scrittori, domani si discute risoluzione Casa (M5S)

ATA III fascia, titoli falsi e licenziamento. Supplenza va assegnata al 30 giugno o 31 agosto?

Commenti disabilitati su ATA III fascia, titoli falsi e licenziamento. Supplenza va assegnata al 30 giugno o 31 agosto?

Personale ATA con supplenza part-time verticale e anzianità di servizio inferiore a tre anni, calcolo ferie

Commenti disabilitati su Personale ATA con supplenza part-time verticale e anzianità di servizio inferiore a tre anni, calcolo ferie

Concorso DSGA, prova preselettiva: simulazione collettiva. Come partecipare

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, prova preselettiva: simulazione collettiva. Come partecipare

Anno prova neoassunti, visite in scuola innovative anche a distanza. Finalità

Commenti disabilitati su Anno prova neoassunti, visite in scuola innovative anche a distanza. Finalità

Assegnazione provvisoria: è possibile chiedere ricongiungimento al convivente?

Commenti disabilitati su Assegnazione provvisoria: è possibile chiedere ricongiungimento al convivente?

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti