Attacco cardiaco, “così il gruppo sanguigno può influenzare il rischio”

Le persone con gruppo sanguigno di tipo A, B e AB hanno un rischio del 9% maggiore di essere colpite da un attacco cardiaco rispetto a quelle con sangue del gruppo 0. A suggerire di aggiungere un nuovo fattore di rischio alla lista di quelli che predispongono all’infarto è uno studio presentato a Heart Failure 2017, la riunione annuale della Società Europea di Cardiologia, tenutasi a Parigi.

I ricercatori del Centro medico universitario di Groningen nei Paesi Bassi hanno condotto una meta-analisi basandosi su nove precedenti studi, che hanno esaminato complessivamente 1,3 milioni di adulti. Tra le persone con un gruppo di sangue A, B o AB, l’1,5 per cento ha avuto un evento coronarico, rispetto all’1,4 per cento di persone con un gruppo di sangue O. Inoltre, tra gli individui con un gruppo di sangue A, B o AB il 2,5 per cento ha avuto un evento cardiovascolare, rispetto al 2,3 per cento del gruppo di sangue O.

“Avere un gruppo di sangue non-O è associato a un rischio aumentato del 9% di eventi coronarici e del 9% di eventi cardiovascolari, in particolare l’infarto del miocardio”, spiega Tessa Kole a capo del team. Tra le possibili spiegazioni, il fatto che gli individui con tipi di sangue non-O hanno concentrazioni più elevate di una proteina coagulante del sangue chiamata fattore di von Willebrand, collegata ad eventi trombotici. Inoltre, tendono ad avere livelli di colesterolo più elevati. “In futuro – suggerisce Kole – il gruppo di sangue dovrebbe essere considerato nella valutazione dei rischi per la prevenzione cardiovascolare, insieme al colesterolo, all’età, al sesso e alla pressione sanguigna”.

L’articolo Attacco cardiaco, “così il gruppo sanguigno può influenzare il rischio” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

F. Q.

Related Posts

Ecco il rover della NASA che esplorerà Marte nel 2020

Commenti disabilitati su Ecco il rover della NASA che esplorerà Marte nel 2020

Farmaci, Shakira e Coldplay in concerto per il vaccino anti-Covid19, ma Msf e Oxfam denunciano: “Opacità nella gestione dei fondi”

Commenti disabilitati su Farmaci, Shakira e Coldplay in concerto per il vaccino anti-Covid19, ma Msf e Oxfam denunciano: “Opacità nella gestione dei fondi”

Notizie del 16/11/2017

Commenti disabilitati su Notizie del 16/11/2017

Costi elevati e troppi ritardi nell’arrivo dei nuovi farmaci anticancro

Commenti disabilitati su Costi elevati e troppi ritardi nell’arrivo dei nuovi farmaci anticancro

Sud Sudan, più di 300 bambini rilasciati da gruppi armati: tra loro 87 ragazzine

Commenti disabilitati su Sud Sudan, più di 300 bambini rilasciati da gruppi armati: tra loro 87 ragazzine

Mesotelioma, arrivano le linee guida per curare al meglio tutti i malati

Commenti disabilitati su Mesotelioma, arrivano le linee guida per curare al meglio tutti i malati

Sclerosi laterale amiotrofica, scoperto un potenziale bersaglio terapeutico per bloccare la malattia

Commenti disabilitati su Sclerosi laterale amiotrofica, scoperto un potenziale bersaglio terapeutico per bloccare la malattia

Stati Uniti: addio al piccolo Gabriel, il padre si fece tatuare una cicatrice in testa uguale alla sua

Commenti disabilitati su Stati Uniti: addio al piccolo Gabriel, il padre si fece tatuare una cicatrice in testa uguale alla sua

Contraffazione: a Caserta le imitazioni di griffe di abbigliamento e calzature costituiscono il 61% del mercato del falso

Commenti disabilitati su Contraffazione: a Caserta le imitazioni di griffe di abbigliamento e calzature costituiscono il 61% del mercato del falso

Le noie e le speranze di un fine settimana psichiatrico-forense

Commenti disabilitati su Le noie e le speranze di un fine settimana psichiatrico-forense

Arabia Saudita, il Tribunale speciale “Come strumento politico per ridurre al silenzio il dissenso”

Commenti disabilitati su Arabia Saudita, il Tribunale speciale “Come strumento politico per ridurre al silenzio il dissenso”

Narcoguerra messicana. Il muro degli Usa non ferma il narcotraffico

Commenti disabilitati su Narcoguerra messicana. Il muro degli Usa non ferma il narcotraffico

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti