ATA, assunzione lavoratori pulizie come collaboratori scolastici: FAQ Miur per la domanda

Procedura selettiva per la internalizzazione dei servizi – FAQ

  1. D: Il Bando prevede l’accesso con il Diploma di scuola secondaria di primo grado (A1). Io sono in possesso anche del Diploma di qualifica triennale (A2) e/o del Diploma di scuola secondaria di II grado (A3). Li devo dichiarare tutti?
    R: Il diploma di scuola secondaria di primo grado (A1) deve essere dichiarato obbligatoriamente anche se si è in possesso di  titoli di livello superiore.
  2. D: Vorrei dichiarare un titolo di studio ma non ricordo la data esatta in cui l’ho conseguito. Che data devo mettere?
    R: Se non ricorda la data esatta del titolo di studio immettere 30/06/anno in cui si è conseguito il titolo.
  3. D: Sono titolare di un contratto di tipo B3 che è ancora in essere e lo sarà almeno fino al 31 dicembre 2019. Nel campo data fine periodo che cosa devo mettere?
    R: Nel campo fine periodo indicare il termine di presentazione della domanda.
  4. D: Quale documentazione devo allegare per poter inoltrare la domanda?
    R: Per inoltrare la domanda è necessario allegare la copia del documento d’identità e del codice fiscale. I documenti allegati devono essere in formato pdf; qualora si voglia allegare altra documentazione è possibile allegare anche un file zip che contenga  più documenti. Il file che si allega non deve essere di dimensione maggiore di 5 mega.
  5. D: Come si calcolano i 10 anni di servizio validi come requisito di accesso?
    R: Il conto degli anni di servizio è effettuato sull’anno solare; in caso di mancata maturazione dell’intero anno (equivalente ad almeno 11 mesi e 16 giorni), è valido il cumulo dei mesi e delle frazioni di mese superiori a 15 giorni, anche se riferiti ad anni solari diversi.
  6. D.: Come si valutano gli anni 2018 e 2019?
    R.: Per gli anni 2018 e 2019 devono essere dichiarati uno o più servizi tali che, nell’intervallo temporale 1/1/2018 – 30/11/2019, fatto salvi i periodi di sospensione obbligatoria, tutti i mesi solari abbiano il requisito di almeno sedici giorni di servizio prestato.
  7. D: Per poter dichiarare il servizio B3 è obbligatorio inserire il campo “Codice INPS Azienda”. Dove lo posso reperire?
    R: Il codice INPS dell’Azienda è un campo di 10 caratteri numerici e si può reperire sulla propria busta paga oppure consultanto la propria situazione contributiva sul sito dell’INPS dove per ciascuna azienda in cui si è prestato servizio è presente anche il suddetto codice.
  8. D: I periodi di sospensione obbligatoria dal servizio durante il contratto (es. mesi estivi chiusura scuole) sono da considerarsi validi ai fini del calcolo degli anni di anzianità per l’accesso?
    R: Si.
  9. D: Quali sono i servizi validi per l’accesso?
    R: Per l’accesso sono ritenuti validi gli anni di servizio prestati a partire dal 1° gennaio 2000 nelle istituzioni scolastiche statali, in qualità di dipendente a tempo indeterminato, a seguito di contratti di appalto stipulati per lo svolgimento dei servizi di pulizia ed altri ausiliari. Tali servizi corrispondono alla voce B3 della tabella di valutazione dei titoli e della sezione “titoli di servizio” presente nell’istanza.
  10. D: Ho dichiarato nella domanda dei titoli di precedenza o preferenza. Secondo l’art. 9 del bando devo inviare la relativa documentazione entro 15 giorni dal giorno successivo del termine di presentazione della domanda. A chi li devo inviare?
    R: I documenti vanno inviati all’ufficio provinciale competente, ovvero l’ufficio della provincia in cui presta servizio e a cui è indirizzata la domanda.
  11. D: I contratti dei lavoratori alle dipendenze delle ditte di pulizia alcune volte prevedono il servizio di pulizia e di sporzionamento a mensa, altre volte solo lo sporzionamento. Posso considerare questi ultimi servizi come ausiliari e farli rientrare nella valutazione?
    R: Sino al 31.12.1999 è valido il servizio di sporzionamento a mensa qualora previsto nei progetti di lavoro socialmente utile e/o di pubblica utilità attivati in forza delle convenzioni stipulate dagli EELL con soggetti imprenditoriali. Dal 1°gennaio 2000 è valido esclusivamente il servizio prestato nelle istituzioni scolastiche statali a seguito di contratti di appalto, concernenti i servizi di pulizia e altri servizi ausiliari.
  12. D.: Come devo collocare i servizi di leva e assimilati, indicati nell’Allegato A, ai punti A e B?
    R.: Il servizio militare di leva e assimilati prestati in costanza di rapporto di impiego va considerato come servizio effettivo. Pertanto, ad esempio, se svolto in qualità di collaboratore scolastico va valutato in B1, se in servizio presso le ditte di pulizia, va valutato in B3, ecc. Il servizio militare di leva e assimilati prestati non in costanza di rapporto di impiego o la ferma volontaria vanno considerati come servizio reso alle dipendenze delle amministrazioni statali.
  13. D.: I servizi resi presso le scuole nei progetti socialmente utili, indicati nel punto B6, si valutano fino al 1999. Come devo considerare tali servizi in caso di proroghe per gli stessi progetti fatte dal Miur per il 2000 e 2001?
    R.: I servizi resi nei progetti socialmente utili possono essere considerati validi quale servizio da valutare nel punto B3 qualora abbiano ad oggetto  servizi di pulizia e altri servizi ausiliari nelle istituzioni scolastiche.
  14. D.: Cosa si intende per servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, enti locali e patronati scolastici di cui al punto B5 della tabella di valutazione titoli?
    R.: Si intendono i servizi alle dipendenze di amministrazioni statali e enti locali diversi da quelli prestati nelle scuole statali con rapporto di impiego con gli enti locali fino al 31.12.1999 in qualità di collaboratore scolastico o in profilo professionale corrispondente.

Concorso Ata appalti pulizia, pubblicato il bando: domande entro il 31 dicembre. Modalità, requisiti, tabella posti

L’articolo ATA, assunzione lavoratori pulizie come collaboratori scolastici: FAQ Miur per la domanda sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Gilda: bene Fioramonti su rinvio educazione civica a settembre 2020. Adesso si stanzino risorse

Commenti disabilitati su Gilda: bene Fioramonti su rinvio educazione civica a settembre 2020. Adesso si stanzino risorse

Ricostruzione carriera docenti, domanda su Istanze online entro il 31 dicembre. Avviso Miur [GUIDA]

Commenti disabilitati su Ricostruzione carriera docenti, domanda su Istanze online entro il 31 dicembre. Avviso Miur [GUIDA]

2 aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Anffas: quando i sostegni per l’emergenza?

Commenti disabilitati su 2 aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Anffas: quando i sostegni per l’emergenza?

Coronavirus, Turi (Uil) a Di Maio: garantire dignità a personale scolastico all’estero in quarantena

Commenti disabilitati su Coronavirus, Turi (Uil) a Di Maio: garantire dignità a personale scolastico all’estero in quarantena

Manovra 2020: 80 euro aumento stipendio, bonus merito, formazione docenti sostegno, potenziamento infanzia, contributo acquisto quotidiani. Novità scuola

Commenti disabilitati su Manovra 2020: 80 euro aumento stipendio, bonus merito, formazione docenti sostegno, potenziamento infanzia, contributo acquisto quotidiani. Novità scuola

ATA concorso stop appalti di pulizie: ok dal Mef, passaggio alla Corte dei Conti, a breve il decreto. [NEWS]

Commenti disabilitati su ATA concorso stop appalti di pulizie: ok dal Mef, passaggio alla Corte dei Conti, a breve il decreto. [NEWS]

Pensione di vecchiaia, con ape sociale e anticipata: con quale misura

Commenti disabilitati su Pensione di vecchiaia, con ape sociale e anticipata: con quale misura

Programmare la messa a disposizione: come funziona e perché farlo. Voglioinsegnare.it

Commenti disabilitati su Programmare la messa a disposizione: come funziona e perché farlo. Voglioinsegnare.it

Precari scuola: congelare bandi TFA Sostegno e prorogare iscrizione preselettiva

Commenti disabilitati su Precari scuola: congelare bandi TFA Sostegno e prorogare iscrizione preselettiva

Chiamata diretta, Fedeli: non andava eliminata, era una opportunità

Commenti disabilitati su Chiamata diretta, Fedeli: non andava eliminata, era una opportunità

Docente aggredito a Vicenza, Bussetti: solidarietà all’insegnante, inammissibile droga a scuola

Commenti disabilitati su Docente aggredito a Vicenza, Bussetti: solidarietà all’insegnante, inammissibile droga a scuola

Università, Bussetti firma decreto per passaggio ricercatori a professore di II fascia

Commenti disabilitati su Università, Bussetti firma decreto per passaggio ricercatori a professore di II fascia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti