Assistenza disabili, Slai Cobas Palermo: servizio non attivato all’inizio delle lezioni

La situazione del servizio igienico-personale e del trasporto è ancora in alto mare a causa dei continui rimpalli tra un palazzo istituzionale e l’altro, con emissioni di bandi di gara da parte della Città Metropolitana ancora una volta illegittimi, con tagli ai posti di lavoro degli assistenti specializzati, mancanza di clausole di salvaguardia chiare, il vergognoso tentativo di utilizzare ancora una volta strumentalmente i collaboratori scolastici, con un assessorato regionale alla Famiglia che è stato attendista per mesi nel prendere posizione chiara e netta con la Città Metropolitana di Palermo, a seguito anche di una nota dell’USR Sicilia che indica con una ricognizione regionale che solo a Palermo gli assistenti specializzati da assumere per il fabbisogno reale degli studenti disabili è di 174 unità, altro che 92 come si legge invece nel bando.

Oggi si apprende che dopo tante pressioni l’assessore Ippolito ha promosso lo stanziamento di risorse aggiuntive (circa 6 milioni di euro) per tutti i servizi di assistenza a livello regionale, ma ancora non è chiaro come sarà fatta la destinazione di queste risorse e già siamo a pochissimi giorni dell’inizio della scuola e parecchi studenti disabili resteranno di nuovo a casa. La questione delle risorse posta dai palazzi del potere non deve assolutamente esistere, questi servizi non devono essere per legge e secondo chiare sentenze della Corte Costituzionale soggetti a vincoli di bilancio. DEVONO ESSERE INVECE EROGATI SEMPRE, con la specializzazione specifica, PERCHE’ ESSENZIALI E OBBLIGATORI. Gli Assistenti igienico-personale dello Slai Cobas sc insieme alle famiglie degli studenti disabili che fanno riferimento ad essi stanno lottando da settimane per ottenere la risoluzione del problema che si ripresenta vergognosamente anche quest’anno scolastico, con grave danno per il diritto allo studio degli studenti disabili. Come si vede cambiano i governi regionali ma i problemi rimangono uguali o addirittura peggiorano… ma una parola non arriva neanche a livello nazionale dal governo Salvini/Di Maio che addirittura hanno istituito un ministero per la disablità ma per i disabili i problemi restano eccome.

In questo momento i precari stanno presidiando Palazzo Comitini dopo avere protestato stamattina all’Assessorato alla famiglia.

L’articolo Assistenza disabili, Slai Cobas Palermo: servizio non attivato all’inizio delle lezioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

53 aule e 4 sedi per liceo Cotugno a L’Aquila

Commenti disabilitati su 53 aule e 4 sedi per liceo Cotugno a L’Aquila

Le PEC inevase delle scuole e le mancate risposte…Lettera

Commenti disabilitati su Le PEC inevase delle scuole e le mancate risposte…Lettera

Obbligo vaccini scuola primaria e secondaria, documentazione da presentare entro il 31 ottobre

Commenti disabilitati su Obbligo vaccini scuola primaria e secondaria, documentazione da presentare entro il 31 ottobre

Scarsa utilità dei recuperi di settembre. Lettera

Commenti disabilitati su Scarsa utilità dei recuperi di settembre. Lettera

I docenti si formano giocando con i Lego, una scuola all’avanguardia

Commenti disabilitati su I docenti si formano giocando con i Lego, una scuola all’avanguardia

Concorso ordinario scuola secondaria: requisiti, programmi, bozza decreto e tabella titoli. Indicazioni per prove e iscrizione

Commenti disabilitati su Concorso ordinario scuola secondaria: requisiti, programmi, bozza decreto e tabella titoli. Indicazioni per prove e iscrizione

Uso eccessivo del computer in didattica a distanza. Lettera

Commenti disabilitati su Uso eccessivo del computer in didattica a distanza. Lettera

Ministro, ci dia banca dati concorso straordinario ai soli fini abilitanti. Lettera

Commenti disabilitati su Ministro, ci dia banca dati concorso straordinario ai soli fini abilitanti. Lettera

Il Dirigente: nell’emergenza Coronavirus spicca un dato: c’è tanta voglia di scuola!

Commenti disabilitati su Il Dirigente: nell’emergenza Coronavirus spicca un dato: c’è tanta voglia di scuola!

Concorso ordinario secondaria, Decreto in gazzetta: posti a bando. Programmi da studiare AGGIORNATO. Dove svolgerò l’esame?

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, Decreto in gazzetta: posti a bando. Programmi da studiare AGGIORNATO. Dove svolgerò l’esame?

Supplenze sostegno, da elenco unico: ecco come avvengono. La messa a disposizione [VIDEO]

Commenti disabilitati su Supplenze sostegno, da elenco unico: ecco come avvengono. La messa a disposizione [VIDEO]

Scuola digitale, si chiude “Futura Genova”, Bussetti: grande successo

Commenti disabilitati su Scuola digitale, si chiude “Futura Genova”, Bussetti: grande successo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti