Assegnazione provvisoria su sostegno senza titolo, chi può chiederla e come. Modelli dichiarazioni

Il CCNI 2019/22 prevede, come già lo scorso anno, la possibilità di chiedere assegnazione provvisoria su posti di sostegno anche in assenza di titolo di specializzazione

Ricordiamo i motivi per cui è possibile richiedere l’assegnazione provvisoria e quali sono le condizioni per chiederla su sostegno senza titolo.

Motivi assegnazione provvisoria

L’assegnazione provvisoria può essere chieste per uno dei seguenti motivi:

  • ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario
  • ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile;
  • ricongiungimento al convivente (compresi i parenti e gli affini) purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
  • gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
  • ricongiungimento al genitore.

Assegnazione provvisoria su sostegno senza titolo di specializzazione

L’articolo 7, comma 14, del CCNI 2019/22 prevede che l’assegnazione provvisoria interprovinciale può essere richiesta per i posti di sostegno anche da docenti privi di titolo di specializzazione, fermo restando i succitati motivi.

Le condizioni per chiedere l’assegnazione interprovinciale su sostegno senza titolo sono le seguenti:

  • stare per concludere il percorso di specializzazione su sostegno oppure, in subordine, aver svolto un anno di servizio su posto di sostegno anche a tempo determinato

Evidenziamo che i docenti che stanno partecipando al TFA sostegno in corso non potranno chiedere assegnazione su sostegno, in quanto il Contratto prevede tale possibilità solo per chi sta concludendo il corso. A ciò aggiungiamo che il modello Miur (di seguito allegato), relativo alla dichiarazione di frequenza del corso di sostegno, cita esplicitamente  il corso bandito ai sensi del DM  141/17, come modificato dal DM 226/17.

Precedenze

Tra i docenti, che chiederanno il movimento succitato, hanno priorità i beneficiari delle precedenze previste dal punto IV lettera g), lettera l) e lettera m) del Contratto, ossia:

  • i genitori con figli disabili (articolo 8, punto IV, lett. g));
  • i genitori con figli fino ai 6 anni di età (articolo 8, punto IV, lett. l));
  • i genitori con figli di età compresa tra 6 e 12 anni (articolo 8, punto IV, lett. m)).

Accantonamento posti

L’assegnazione su sostegno senza titolo di specializzazione avviene:

  • in subordine al personale fornito di titolo di specializzazione;
  • dopo aver accantonato un numero di posti di sostegno pari al numero di docenti specializzati inseriti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di istituto, compresi gli elenchi aggiuntivi.

Dichiarazioni

Il Miur ha pubblicato i modelli per le dichiarazione relative al servizio svolto su sostegno e alla frequenza del corso di specializzazione:

Ordine movimento

Nella sequenza operativa indicata nel CCNI, l’assegnazione provvisoria interprovinciale su sostegno senza titolo di specializzazione è il penultimo di tutti i movimenti previsti (utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) e corrisponde all’operazione n. 41.

L’articolo Assegnazione provvisoria su sostegno senza titolo, chi può chiederla e come. Modelli dichiarazioni sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Di chi è la colpa dei risultati deludenti della scuola italiana? Lettera

Commenti disabilitati su Di chi è la colpa dei risultati deludenti della scuola italiana? Lettera

Concorso dirigenti scolastici 2017, Tar Lazio annulla graduatoria

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici 2017, Tar Lazio annulla graduatoria

Cestino contro prof, parla la dirigente: “docente ha incassato senza protestare per proteggere studente”. Grande professionalità e senso di responsabilità

Commenti disabilitati su Cestino contro prof, parla la dirigente: “docente ha incassato senza protestare per proteggere studente”. Grande professionalità e senso di responsabilità

CNDDU: riportiamo a casa i docenti fuori sede come aiuto alla prevenzione del contagio da Coronavirus

Commenti disabilitati su CNDDU: riportiamo a casa i docenti fuori sede come aiuto alla prevenzione del contagio da Coronavirus

TFA corso sostegno, date prova scritta, cosa studiare. Aggiornato

Commenti disabilitati su TFA corso sostegno, date prova scritta, cosa studiare. Aggiornato

Graduatorie di istituto, modello B: scadenza scelta sedi l’8 novembre. Nota Miur

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto, modello B: scadenza scelta sedi l’8 novembre. Nota Miur

Matteo Salvini conosce la scuola? Lettera

Commenti disabilitati su Matteo Salvini conosce la scuola? Lettera

TFA sostegno: partecipano laureati con 24 CFU. A due condizioni

Commenti disabilitati su TFA sostegno: partecipano laureati con 24 CFU. A due condizioni

Verducci (PD): Italia non vive con scuole chiuse. Per riaprire in sicurezza servono risorse importanti

Commenti disabilitati su Verducci (PD): Italia non vive con scuole chiuse. Per riaprire in sicurezza servono risorse importanti

Quale ruolo per i docenti di spagnolo. Il caso di Grosseto. Lettera

Commenti disabilitati su Quale ruolo per i docenti di spagnolo. Il caso di Grosseto. Lettera

Giornata mondiale senza tabacco 2020, CNDDU: proposta didattica

Commenti disabilitati su Giornata mondiale senza tabacco 2020, CNDDU: proposta didattica

Coronavirus, nuovo decreto: congedo, piattaforme e-learning, telelavoro. Tutte le misure, SCARICA BOZZA

Commenti disabilitati su Coronavirus, nuovo decreto: congedo, piattaforme e-learning, telelavoro. Tutte le misure, SCARICA BOZZA

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti