Assegnazione provvisoria: la richiesta di altra tipologia di posto è aggiuntiva rispetto al posto di titolarità

Un lettore ci scrive:

Vorrei capire meglio come funziona l’assegnazione provvisoria. Spero che qualche collega mi possa aiutare. Esempio: avendo i requisiti vorrei ottenere AP su sostegno nel comune X, ma ho letto che la domanda di AP su sostegno è aggiuntiva rispetto alla mia classe di concorso, per cui se nel comune X è libero un posto della mia classe di concorso e uno di sostegno, domando: dove mi assegnano ?”

Il docente che possiede i requisiti necessari per chiedere assegnazione provvisoria può presentare domanda oltre che per la classe di concorso e tipologia di posto di titolarità anche per classe di concorso e tipologia di posto differente.

AP sul sostegno per docente titolare su materia

Il docente titolare su materia può chiedere assegnazione provvisoria anche per posti di sostegno.

Per chiedere AP provinciale sul sostegno è indispensabile essere in possesso del titolo di specializzazione.

Per chiedere AP interprovinciale sul sostegno anche per il prossimo anno scolastico, nel CCNI appena firmato,  si conferma la possibilità di fare richiesta anche ai docenti privi di titolo di specializzazione in possesso di precisi requisiti.

I requisiti necessari per il corrente anno scolastico, presumibilmente confermati anche per il prossimo anno nel contratto firmato ieri,  sono i seguenti:

  • percorso di specializzazione sul sostegno in fase di conclusione
  • in subordine, aver prestato un almeno un anno di servizio, anche a tempo determinato, su posto di sostegno

L’assegnazione su posti di sostegno dei docenti privi di titolo di specializzazione, viene comunque disposta in subordine al personale fornito di titolo di specializzazione e solo dopo aver accantonato un numero di posti pari ai docenti forniti di titolo di sostegno presenti nelle GAE nonché nelle graduatorie di istituto ivi comprese le fasce aggiuntive.

La richiesta per altra tipologia di posto è aggiuntiva

Il docente che chiede AP per una tipologia di posto differente rispetto al posto di titolarità deve in ogni caso e prioritariamente presentare domanda per il posto di titolarità, in quanto l’altra richiesta è aggiuntiva e come tale sarà valutata.

Il nostro lettore, quindi, interessato a chiedere AP sul sostegno nel comune X è obbligato a chiedere prioritariamente la classe di concorso di titolarità e la richiesta sul sostegno sarà valutata secondariamente.

Se nel comune X sarà disponibile una cattedra per la classe di concorso e una per il sostegno, il docente avrà l’assegnazione sulla prima avendo precedenza la classe di concorso e tipologia di posto di titolarità

L’articolo Assegnazione provvisoria: la richiesta di altra tipologia di posto è aggiuntiva rispetto al posto di titolarità sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Gli insegnanti di Chicago scioperano da giorni, una soluzione non praticabile in Italia

Commenti disabilitati su Gli insegnanti di Chicago scioperano da giorni, una soluzione non praticabile in Italia

Fusacchia (+ Europa): DL Scuola, approvato emendamento sul titolo di Dottorato

Commenti disabilitati su Fusacchia (+ Europa): DL Scuola, approvato emendamento sul titolo di Dottorato

Miur: approvato programma di Ricerche in Artico per il triennio 2018/2020

Commenti disabilitati su Miur: approvato programma di Ricerche in Artico per il triennio 2018/2020

Alunna di 6 anni muore di meningite: scatta la profilassi per 75 persone, i genitori non fanno entrare i figli a scuola

Commenti disabilitati su Alunna di 6 anni muore di meningite: scatta la profilassi per 75 persone, i genitori non fanno entrare i figli a scuola

Sgambato (PD): assunzioni insegnanti, si cambia: concorsi regolari, solo per le classi di concorso in cui sono necessari. Sostegno è priorità

Commenti disabilitati su Sgambato (PD): assunzioni insegnanti, si cambia: concorsi regolari, solo per le classi di concorso in cui sono necessari. Sostegno è priorità

Concorsi, anno prova e laurea SFP: tutti i modi per acquisire competenze didattica digitale e coding

Commenti disabilitati su Concorsi, anno prova e laurea SFP: tutti i modi per acquisire competenze didattica digitale e coding

Europa Verde: su riapertura scuole idee confuse. Creare classi da 15/18 alunni

Commenti disabilitati su Europa Verde: su riapertura scuole idee confuse. Creare classi da 15/18 alunni

Lezioni online, attacco hacker a piattaforma Axios

Commenti disabilitati su Lezioni online, attacco hacker a piattaforma Axios

Coronavirus, esperienze di didattica a distanza possono aiutarci a ripensare i nostri stili di insegnamento. Lettera

Commenti disabilitati su Coronavirus, esperienze di didattica a distanza possono aiutarci a ripensare i nostri stili di insegnamento. Lettera

Autonomia, De Luca (Campania): sì, purché non riguardi la scuola

Commenti disabilitati su Autonomia, De Luca (Campania): sì, purché non riguardi la scuola

Rientro a settembre, Turi (UIL): no ad aumento orario di servizio docenti

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, Turi (UIL): no ad aumento orario di servizio docenti

Sì al ripristino del TFA, no ad una “sanatoria”. Lettera

Commenti disabilitati su Sì al ripristino del TFA, no ad una “sanatoria”. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti