Assegnazione provvisoria interprovinciale sul sostegno per docente titolare su materia: ha priorità il docente specializzato

Una lettrice ci scrive:

Sono docente titolare su materia, in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, vorrei sapere se ho precedenza per l’assegnazioni provvisoria sul sostegno rispetto ai docenti senza specializzazione, con precedenza per figlio minore, che chiedono assegnazioni provvisorie interprovinciale sul sostegno”

L’ordine con il quale vengono predisposte le assegnazioni provvisorie è stabilito nell’allegato 1 del CCNI sulla mobilità annuale, dove viene indicata esplicitamente la sequenza operativa dei movimenti

Assegnazione provvisoria sul sostegno per docente titolare su materia

L’assegnazione provvisoria sul sostegno può essere chiesta anche dai  docenti titolari su materia che possiedono i requisiti necessari indicati nel contratto.

Si possono presentare diversi casi

Assegnazione provvisoria provinciale

Possono chiedere assegnazione provvisoria provinciale sul sostegno i docenti titolari su materia se possiedono  il  titolo di specializzazione su questa tipologia di posto.

Si tratta dell’operazione n.16 della sequenza operativa:

16 – Assegnazione provvisoria su sostegno del docente titolare di posto comune nella provincia [….]

Tale richiesta sarà comunque aggiuntiva rispetto a quella riguardante la tipologia di posto di titolarità

Assegnazione provvisoria interprovinciale

Possono chiedere assegnazione provvisoria interprovinciale sul sostegno sia i docenti titolari su materia e specializzati sul sostegno, sia i docenti non specializzati che possiedono uno dei requisiti necessari stabiliti nel CCNI

Anche in questo caso la richiesta sarà comunque aggiuntiva rispetto a quella riguardante la tipologia di posto di titolarità

I docenti in possesso del titolo di specializzazione rientrano nell’operazione n.37 della sequenza operativa:

37 – Assegnazione provvisoria da altra provincia del docente titolare su posto comune in possesso del prescritto titolo di specializzazione [….]

I docenti non specializzati possono chiedere assegnazione provvisoria interprovinciale sul sostegno se possiedono uno dei requisiti indicati nell’art.7 comma 14 del CCNI, dove si stabilisce quanto segue:

L’assegnazione provvisoria può essere infine richiesta per altra provincia per posti di sostegno anche dai docenti non in possesso di titolo di specializzazione, purché  stiano per concludere i percorsi di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno. Hanno la priorità i beneficiari della precedenza di cui al punto IV lettera g), lettera l) e lettera m) del successivo articolo 8 [….]”

I docenti non specializzati rientrano nell’operazione n.41 della sequenza operativa:

41 – Assegnazione provvisoria dei docenti provenienti da altra provincia, sforniti di titolo di specializzazione,  purché  stiano per concludere il percorso di specializzazione sul sostegno o, in subordine, abbiano prestato almeno un anno di servizio – anche a tempo determinato – su posto di sostegno .

Conclusioni

L’assegnazione provvisoria interprovinciale dei docenti non specializzati, con i requisiti per presentare domanda, viene in ogni caso predisposta successivamente alle assegnazioni provvisorie dei docenti specializzati, in sintonia con quanto stabilisce il succitato art.7 comma 14:

“[….] L’assegnazione di cui al comma precedente è disposta in subordine al personale fornito di titolo di specializzazione e solo dopo aver accantonato un numero di posti pari ai docenti forniti di titolo di sostegno presenti nelle GAE nonché nelle graduatorie di istituto ivi comprese le fasce aggiuntive

La precedenza per figlio minore viene, quindi, valutata all’interno dell’operazione in cui rientra il movimento

L’articolo Assegnazione provvisoria interprovinciale sul sostegno per docente titolare su materia: ha priorità il docente specializzato sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Premio per scuole a Integrazione Film Festival, iscrizioni fino al 15 febbraio

Commenti disabilitati su Premio per scuole a Integrazione Film Festival, iscrizioni fino al 15 febbraio

Occorrono insegnanti di sostegno, continuità didattica ed effettiva integrazione degli alunni con disabilità. Lettera

Commenti disabilitati su Occorrono insegnanti di sostegno, continuità didattica ed effettiva integrazione degli alunni con disabilità. Lettera

Pensione anticipata a 64 anni, ecco chi può accedere

Commenti disabilitati su Pensione anticipata a 64 anni, ecco chi può accedere

Pensioni scuola: entro il 29 maggio si conclude l’accertamento del diritto

Commenti disabilitati su Pensioni scuola: entro il 29 maggio si conclude l’accertamento del diritto

Azzolina: soldi per la scuola ci saranno, prima impariamo ad usare quelli che ci sono già

Commenti disabilitati su Azzolina: soldi per la scuola ci saranno, prima impariamo ad usare quelli che ci sono già

Scuola in tv, sì ad un canale Rai del digitale terrestre dedicato alla didattica

Commenti disabilitati su Scuola in tv, sì ad un canale Rai del digitale terrestre dedicato alla didattica

Cartelli anti-covid nelle scuole, ecco cosa devono contenere

Commenti disabilitati su Cartelli anti-covid nelle scuole, ecco cosa devono contenere

Restituzione al ruolo di provenienza dopo passaggio di ruolo: cosa prevede il contratto

Commenti disabilitati su Restituzione al ruolo di provenienza dopo passaggio di ruolo: cosa prevede il contratto

Pensione anticipata con Naspi: a requisiti raggiunti si può interrompere disoccupazione?

Commenti disabilitati su Pensione anticipata con Naspi: a requisiti raggiunti si può interrompere disoccupazione?

“Scuole aperte, Società protetta”. Pubblicato il Rapporto coordinato dal Politecnico di Torino

Commenti disabilitati su “Scuole aperte, Società protetta”. Pubblicato il Rapporto coordinato dal Politecnico di Torino

Invalsi e Maturità non vedenti, Bussetti: previsti testi in braille. Riforma sostegno metto al centro lo studente

Commenti disabilitati su Invalsi e Maturità non vedenti, Bussetti: previsti testi in braille. Riforma sostegno metto al centro lo studente

Conferenza lancio programma nazionale UNESCO Edu 2020, il 25 gennaio a Isernia

Commenti disabilitati su Conferenza lancio programma nazionale UNESCO Edu 2020, il 25 gennaio a Isernia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti