Ascani, lavoriamo per scuole sostenibili e a impatto zero

Antincendio scuole

“Coraggio, futuro, partecipazione, coesione sociale, economia circolare e sostenibile, bellezza, comunità, sono alcune delle parole chiave del Manifesto di Assisi, per un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica. Parole che condivido e sento davvero mie  – afferma la Ascani –  Quello di Assisi è un manifesto importante che traccia una delle sfide cruciali che ci attendono negli anni a venire, quella dell’ambiente e dello sviluppo di una economia sostenibile. Una sfida ambiziosa che non solo deve coinvolgere e mobilitare le migliori energie del Paese, ma che deve vederci tutti impegnati, ognuno nel suo campo”

Cosa sta facendo il Ministero dell’Istruzione

“Noi, al Ministero dell’Istruzione – prosegue la Ascani –  abbiamo accettato la sfida che le nuove generazioni ci hanno lanciato scendendo in piazza a manifestare. E stiamo lavorando per realizzare scuole sostenibili e a impatto zero. Per promuovere un’educazione ambientale e un’attenzione particolare al tema dei cambiamenti climatici. E in questa direzione, nella Legge di Bilancio, sono riuscita a fare inserire una disposizione, che ci consentirà, insieme alla Banca Europea degli investimenti, di lavorare per edifici scolastici davvero sostenibili e di arrivare ad edifici ad impatto zero. Una scuola, insomma, che sappia dare l’esempio.”

Lavorare sulle diseguaglianze

“Ovviamente tutto questo non può prescindere da una lotta vera alle diseguaglianze  conclude il Viceministro –  Il sistema di istruzione in questo può rivelarsi davvero strategico. Resto convinta infatti che oggi più che mai la scuola debba e-ducare più che insegnare, tirare fuori i suoi studenti dalla situazione di ignoranza, di povertà, di disagio e coltivarne i talenti individuali perché tutti trovino il proprio spazio nella comunità. Una comunità che può e deve essere più giusta ed inclusiva. Perché solo insieme, con il coinvolgimento e l’impegno di tutti, possiamo farcela.”

L’articolo Ascani, lavoriamo per scuole sostenibili e a impatto zero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Azzolina: tenere le scuole chiuse ha permesso di salvare vite, evitando contagio

Commenti disabilitati su Azzolina: tenere le scuole chiuse ha permesso di salvare vite, evitando contagio

ATA, Cobas: aumento organico, adeguamento stipendi e buoni pasto

Commenti disabilitati su ATA, Cobas: aumento organico, adeguamento stipendi e buoni pasto

Ordinanze valutazione studenti ed Esami, presidi: evidenti criticità, rischio esplosione contenzioso

Commenti disabilitati su Ordinanze valutazione studenti ed Esami, presidi: evidenti criticità, rischio esplosione contenzioso

Graduatoria ed esaurimento, chi può reinserirsi. Chiarimenti

Commenti disabilitati su Graduatoria ed esaurimento, chi può reinserirsi. Chiarimenti

Autonomia, Boccia chiude a concorsi docenti regionali

Commenti disabilitati su Autonomia, Boccia chiude a concorsi docenti regionali

TFA sostegno, tre atenei annullano i test

Commenti disabilitati su TFA sostegno, tre atenei annullano i test

Forum Famiglie: animatori in centri estivi o baby sitter pagate da aziende. Proposte per aiuto genitori che lavorano

Commenti disabilitati su Forum Famiglie: animatori in centri estivi o baby sitter pagate da aziende. Proposte per aiuto genitori che lavorano

Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Lecce

Commenti disabilitati su Posti di sostegno in deroga, altre supplenze al 30 giugno. Aggiunta Lecce

Esami idoneità, integrativi, preliminari e sessione straordinaria esame di Stato conclusivo del II ciclo: parere CSPI

Commenti disabilitati su Esami idoneità, integrativi, preliminari e sessione straordinaria esame di Stato conclusivo del II ciclo: parere CSPI

Stipendio aprile: pochi euro in più, ma non sono aumenti. Le tabelle

Commenti disabilitati su Stipendio aprile: pochi euro in più, ma non sono aumenti. Le tabelle

Supplenze. Didattica agli alunni con disabilità solo grazie ai docenti non specializzati, si corre ai ripari con i corsi di 12 ore

Commenti disabilitati su Supplenze. Didattica agli alunni con disabilità solo grazie ai docenti non specializzati, si corre ai ripari con i corsi di 12 ore

DSGA FF a Governo e sindacati: per noi soluzione ad hoc. Lettera

Commenti disabilitati su DSGA FF a Governo e sindacati: per noi soluzione ad hoc. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti