Informazione e Confronto per Educatori
“Avendo fatto domanda per la pensione quota 100, sono in attesa di avere aggiornamenti sul tfs anticipato. Quello che mi chiedo, intanto, è eventualmente quanto costerà la liquidazione anticipata? Supponiamo che io debba ricevere 40 mila euro di tfs anticipato: quanto pagherei tra tasse e imposte per il prestito della banca convenzionata?”
In attesa dell’accordo con le banche convenzionate per l’anticipo tfs dei dipendenti pubblici previsto dal decreto legge n. 4/2019, cerchiamo di rispondere al lettore facendo appello ai dati noti in merito ai costi della liquidazione anticipata del tfs.
Il tasso di interesse annuo, inclusi eventuali oneri, non potrà superare il valore massimo dell’indice generale del Rendistato, pubblicato dalla Banca d’Italia con frequenza mensile, maggiorato di 30 centesimi.
Ricordiamo inoltre che l’eventuale anticipo del tfs sarà oggetto di un finanziamento esente da imposte dirette e/o tributi.
La tassazione agevolata prevista dal Decreto legge n. 4/2019 per l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti del settore pubblico si effettua sull’imponibile dell’indennità inferiore a 50.000 euro e prevede l’aliquota IRPEF sul TFS secondo i seguenti scaglioni:
L’articolo Anticipo tfs dipendenti pubblici in pensione: costi e tempi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.
Fonte Orizzonte Scuola
Powered by WPeMatico
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push