Antartide, si stacca l’iceberg di Larsen C. Ora che succede?

Antartide, si stacca l’iceberg di Larsen C. Ora che succede?

Commenti disabilitati su Antartide, si stacca l’iceberg di Larsen C. Ora che succede?

Si è staccato oggi, 12 luglio, un bel pezzo della piattaforma glaciale di Larsen C, in Antartide. Il risultato è uno dei più grandi iceberg mai registrati nella storia, più della Liguria. Si parla di un migliaio di miliardi di tonnellate di ghiaccio per una superficie di circa 6000 chilometri quadrati e uno spessore di 350 metri.

Spettacolare, ma ora che succede? A breve termine, niente di particolare. Il pezzo che si è staccato era parte di una “piattaforma glaciale”: quindi era già galleggiante e quindi non farà aumentare il livello dei mari in modo significativo. Però, è un’indicazione di quello che ci sta arrivando addosso a causa del riscaldamento globale. L’Antartide, di cui tanti dicevano che “non si scalda”, è in realtà una delle zone del pianeta che si sta scaldando più rapidamente e con maggiore intensità.

Il riscaldamento globale non solo sta arrivando, ma sta arrivando a velocità sempre crescenti. Lo si vede da tante cose, una delle quali è il ritiro dei ghiacci, sia nell’Artico che in Antartide. Curiosamente, l’umanità sembra soffrire di una forma di ipermetropia terminale: mentre ci avviciniamo sempre di più al disastro, sempre meno riusciamo a vederlo. Negli Stati Uniti, Trump cerca disperatamente di resuscitare un’industria moribonda, quella del carbone.

Non ci riuscirà, ma potrà fare dei discreti danni al clima e a tutti quanti noi nel tentativo di realizzare il suo piano. Da noi, l’anziano Zichichi non trova di meglio che prendersela contro gli scienziati suoi colleghi che avevano previsto quello che sta succedendo, accusandoli di essere “cialtroni” e “terroristi” in un articolo recente apparso su “Il Giornale” (05/07/2017). Insomma, non siamo messi bene. Ce la faremo a evitare il peggio? Chi può dirlo? Per il momento, godiamoci la siccità.

L’articolo Antartide, si stacca l’iceberg di Larsen C. Ora che succede? proviene da Il Fatto Quotidiano.

Facebook Comments

Ugo Bardi

Related Posts

Onde gravitazionali, “captato nuovo segnale proveniente dalla fusione di due buchi neri a 3 miliardi di anni luce”

Commenti disabilitati su Onde gravitazionali, “captato nuovo segnale proveniente dalla fusione di due buchi neri a 3 miliardi di anni luce”

Matteo Renzi, Nature: “Scienziati italiani non rimpiangono la fine del suo governo. Nessun impegno concreto per la ricerca”

Commenti disabilitati su Matteo Renzi, Nature: “Scienziati italiani non rimpiangono la fine del suo governo. Nessun impegno concreto per la ricerca”

Trapianti e donazioni di organi, 2016 da record in Italia: 3736 pazienti operati

Commenti disabilitati su Trapianti e donazioni di organi, 2016 da record in Italia: 3736 pazienti operati

Eclissi totale del Sole, il 21 agosto il disco nero incanterà gli Usa: come seguire l’evento astronomico dell’anno

Commenti disabilitati su Eclissi totale del Sole, il 21 agosto il disco nero incanterà gli Usa: come seguire l’evento astronomico dell’anno

Terre gemelle, ecco i futuri cacciatori di mondi alieni. Individuati 300 possibili sosia del nostro pianeta

Commenti disabilitati su Terre gemelle, ecco i futuri cacciatori di mondi alieni. Individuati 300 possibili sosia del nostro pianeta

Antibiotici, “case farmaceutiche ne studiano 37 contro ‘minacce urgenti’”

Commenti disabilitati su Antibiotici, “case farmaceutiche ne studiano 37 contro ‘minacce urgenti’”

Metodo Di Bella, storia del convegno (mancato) all’Università di Bologna

Commenti disabilitati su Metodo Di Bella, storia del convegno (mancato) all’Università di Bologna

Allucinogeni a preti, pastori e rabbini per studio su esperienze mistiche

Commenti disabilitati su Allucinogeni a preti, pastori e rabbini per studio su esperienze mistiche

Alzheimer, per la prima volta immagini al microscopio delle proteine della malattia: “Utili per disegnare nuovi farmaci”

Commenti disabilitati su Alzheimer, per la prima volta immagini al microscopio delle proteine della malattia: “Utili per disegnare nuovi farmaci”

Tumori, in Italia mille casi al giorno: aumento tra donne. Diminuisce mortalità

Commenti disabilitati su Tumori, in Italia mille casi al giorno: aumento tra donne. Diminuisce mortalità

Solstizio d’estate, “Luna di fragola” nel giorno più lungo. Occhi puntati anche su Saturno e Giove

Commenti disabilitati su Solstizio d’estate, “Luna di fragola” nel giorno più lungo. Occhi puntati anche su Saturno e Giove

Alzheimer, “rischio tsunami neurologico, se non si adottano politiche adeguate”. Appello degli scienziati ai leader del G7

Commenti disabilitati su Alzheimer, “rischio tsunami neurologico, se non si adottano politiche adeguate”. Appello degli scienziati ai leader del G7

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti