Anno prova neoassunti, incontri propedeutici e di restituzione finale. Docenti e tutor

Nota Miur

Pubblicata in anteprima dalla nostra redazione la nota Miur che fornisce indicazioni per l’anno di formazione e prova 2019/20 per i docenti neoassunti o con passaggio di ruolo.

Scarica la nota

Confermato, anche per il 2019/20, nelle sue caratteristiche principali, il modello formativo delineato con il DM n. 850/2015 con alcune  semplificazioni volte a qualificare l’esperienza formativa degli interessati e a facilitare l’azione organizzativa dell’amministrazione e delle scuole.

Percorso DM 850/2015: docenti interessati

Il percorso riguarda i docenti neoassunti:

  • dalle graduatorie ad esaurimento (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado);
  • dalle graduatorie di merito dei concorsi 2016 (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado);
  • dalle graduatorie di merito del concorso straordinario 2018 infanzia e primaria.

Qui i percorsi a.s. 2019/20

Adempimenti

La durata complessiva del percorso è sempre quantificata in 50 ore di impegno; il percorso prevede le seguenti attività:

  • incontri propedeutico e di restituzione finale
  • attività formative in presenza (laboratori e/o visiting in scuole innovative)
  • osservazione in classe (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa)
  • “bilancio di competenze”
  • “portfolio professionale”
  • patto per lo sviluppo formativo

Al termine del percorso di formazione e prova gli interessati sosteranno il colloquio finale davanti al Comitato di valutazione.

Incontri propedeutici

Nella nota si suggerisce di calendarizzare gli incontri a partire dal mese di ottobre 2019.

Durante gli incontri propedeutici:

  • devono essere fornite indicazioni sulle diverse fasi del percorso di formazione
  • devono essere illustrati i materiali di supporto per la successiva gestione delle attività (struttura dei laboratori formativi, format del bilancio di competenze e del portfolio).
  • devono essere fornite informazioni per aiutare i docenti anche ad inserirsi nelle dinamiche della vita professionale, fornendo indicazioni di carattere operativo (ad esempio, l’utilità di accedere ai benefici del sistema previdenziale Espero).

E’ consentita, a richiesta, la partecipazione del docente tutor.

Incontri di restituzione finale

Per quanto riguarda gli incontri di restituzione finale,  nella nota si suggerisce di organizzare eventi di carattere professionale anche attraverso il coinvolgimento e le testimonianze dei diretti protagonisti degli eventi formativi (es. docenti partecipanti al visiting o a laboratori particolarmente coinvolgenti, tutor, dirigenti scolastici) oltre che esperti di sviluppo professionale e comunità professionale.

Durata incontri

La durata degli incontri iniziali e finali succitati è pari a 6 ore complessive.

L’articolo Anno prova neoassunti, incontri propedeutici e di restituzione finale. Docenti e tutor sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso straordinario secondaria, Gissi: più punti al servizio, selezione ha poca ragione d’essere

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, Gissi: più punti al servizio, selezione ha poca ragione d’essere

Didattica di emergenza non semplicemente a distanza. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica di emergenza non semplicemente a distanza. Lettera

Coronavirus, 15 giorni di congedo a docenti e ATA: da quando e quanto sarà pagato

Commenti disabilitati su Coronavirus, 15 giorni di congedo a docenti e ATA: da quando e quanto sarà pagato

Concorsi scuola ci saranno, Ministro Dadone rassicura “via ai concorsi, orali in video-conferenza. Dimezzeremo durata.”

Commenti disabilitati su Concorsi scuola ci saranno, Ministro Dadone rassicura “via ai concorsi, orali in video-conferenza. Dimezzeremo durata.”

Indire: 18 giugno seminario “Potenziare le soft skills attraverso attività artistiche e artigianali”

Commenti disabilitati su Indire: 18 giugno seminario “Potenziare le soft skills attraverso attività artistiche e artigianali”

Le graduatorie dei concorsi docenti sono da svuotare, non da riempire inutilmente. Lettera

Commenti disabilitati su Le graduatorie dei concorsi docenti sono da svuotare, non da riempire inutilmente. Lettera

Ripartiamo dal concorso, ovvero dal merito. Lettera

Commenti disabilitati su Ripartiamo dal concorso, ovvero dal merito. Lettera

In aumento gli alunni con disabilità: sono 284 mila, ma mancano docenti di sostegno

Commenti disabilitati su In aumento gli alunni con disabilità: sono 284 mila, ma mancano docenti di sostegno

Rientro a settembre, ignorata la figura del pedagogista. Lettera

Commenti disabilitati su Rientro a settembre, ignorata la figura del pedagogista. Lettera

Docenti specializzati e genitori: affrontiamo l’emergenza sostegno

Commenti disabilitati su Docenti specializzati e genitori: affrontiamo l’emergenza sostegno

Coronavirus: maturità senza alternanza e senza Invalsi, ipotesi al vaglio

Commenti disabilitati su Coronavirus: maturità senza alternanza e senza Invalsi, ipotesi al vaglio

Emergenza idrica, il 6 dicembre scuole chiuse a Porto Torres

Commenti disabilitati su Emergenza idrica, il 6 dicembre scuole chiuse a Porto Torres

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti