Anno prova neoassunti, attività di peer to peer: cosa fa il docente e cosa il tutor. Progettazione e relazione

Cos’è come si svolge

L’attività di peer to peer, ossia di osservazione in classe svolta dal docente neo-assunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti principali dell’azione di insegnamento.

L’osservazione deve focalizzarsi su:

  • modalità di conduzione delle attività e delle lezioni
  • sostegno alle motivazioni degli allievi
  • costruzione di climi positivi e motivanti
  • modalità di verifica formativa degli apprendimenti

L’attività inoltre:

  • deve essere oggetto di progettazione preventiva e successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor
  • deve essere oggetto di  specifica relazione del docente neo-assunto
  • può essere circoscritta con l’indicazione di indicatori-descrittori relativi a “cosa fa l’insegnante” , a “cosa fanno gli allievi” e all’efficacia dei risultati attesi.

Durata e articolazione

Al peer to peer, come leggiamo nell’articolo 9 del  DM 850/2015, sono dedicate almeno 12 ore. Inoltre, in riferimento al patto di sviluppo professionale stipulato con il dirigente scolastico, possono essere
programmati (a cura del dirigente) ulteriori momenti di osservazione in classe con altri docenti.

Le 12 ore di attività, come indicato dal Miur nella nota n. 36167 del 5/11/2015, si articolano nella maniera seguente:

  • 3 ore di progettazione condivisa (tutor-docente in anno di prova);
  • 4 ore di osservazione del neo assunto nella classe del tutor;
  • 4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neo assunto;
  • 1 ora di verifica dell’esperienza.

Situazioni d’insegnamento/apprendimento da osservare

Di seguito alcune situazioni d’insegnamento/apprendimento che possono essere oggetto dell’attività di  osservazione:

  • Spiegazione
  • Correzione di un compito scritto
  • Conversazione/Discussione/Attività cooperativa
  • Conduzione colloqui
  • Lavori di gruppo
  • Clima di classe
  • Relazione educativa (osservabile in tutte le situazioni d’apprendimento e non)

Relazione

Il docente in anno di prova, come detto sopra, al termine dell’attività, redige un’apposita relazione.

Di seguito i punti che possono essere trattati:

  • vissuto personale durante l’esperienza di osservazione in classe;
  • livelli di competenza riscontrati in sé e nel tutor nella situazioni di apprendimento (in base ai descrittori prefissati);
  • pratiche didattiche nuove apprese nei campi professionali previsti dal D. M. 850/2015 (competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, relazionali, organizzative e gestionali);
  • aree e competenze di miglioramento individuate;
  • bisogni formativi individuati.

Anno prova neoimmessi 19/20: laboratori, attività online, visiting, ruolo tutor e dirigente. Nota Miur [ANTEPRIMA]

L’articolo Anno prova neoassunti, attività di peer to peer: cosa fa il docente e cosa il tutor. Progettazione e relazione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Dirigenti Scolastici: vademecum per stilare la relazione di richiesta di Accertamento Medico d’Ufficio e a Richiesta del lavoratore (AMU e AMR)

Commenti disabilitati su Dirigenti Scolastici: vademecum per stilare la relazione di richiesta di Accertamento Medico d’Ufficio e a Richiesta del lavoratore (AMU e AMR)

Classe concorso A-61, si accede con qualsiasi laurea e accertamento titoli professionali. I criteri

Commenti disabilitati su Classe concorso A-61, si accede con qualsiasi laurea e accertamento titoli professionali. I criteri

Concorso ordinario e straordinario secondaria, quanto tempo tra il bando e le prove

Commenti disabilitati su Concorso ordinario e straordinario secondaria, quanto tempo tra il bando e le prove

Decreto Cura Italia: congedi fino a 15 giorni, aumento permessi 104, bonus baby sitter. Indicazioni

Commenti disabilitati su Decreto Cura Italia: congedi fino a 15 giorni, aumento permessi 104, bonus baby sitter. Indicazioni

Veneto dice addio al certificato medico per assenze studenti: provvedimento sul Bur

Commenti disabilitati su Veneto dice addio al certificato medico per assenze studenti: provvedimento sul Bur

Concorso ordinario infanzia e primaria, accesso con riserva TFA 2019. Bando quasi pronto

Commenti disabilitati su Concorso ordinario infanzia e primaria, accesso con riserva TFA 2019. Bando quasi pronto

Università, Anief: bisogna stabilizzare i ricercatori e non aumentare i professori a contratto

Commenti disabilitati su Università, Anief: bisogna stabilizzare i ricercatori e non aumentare i professori a contratto

Immissioni in ruolo Quota 100, diplomati magistrale con riserva possono essere assunti? [Aggiornato]

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo Quota 100, diplomati magistrale con riserva possono essere assunti? [Aggiornato]

Domani Bussetti a San Siro per Inter – Atalanta, con i 51 studenti del bus dirottato

Commenti disabilitati su Domani Bussetti a San Siro per Inter – Atalanta, con i 51 studenti del bus dirottato

Precariato, UGL: bene bandi concorso, ma ora aggiornamento graduatorie d’istituto

Commenti disabilitati su Precariato, UGL: bene bandi concorso, ma ora aggiornamento graduatorie d’istituto

Pittoni (Lega): stabilizzare precari per titoli e servizio si può

Commenti disabilitati su Pittoni (Lega): stabilizzare precari per titoli e servizio si può

Concorso a Dirigente pubblicato il regolamento – Preparati con Eurosofia!

Commenti disabilitati su Concorso a Dirigente pubblicato il regolamento – Preparati con Eurosofia!

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti