Anno di prova. Visite in scuole innovative, schede osservazione aspetti didattici, organizzativi e per la riflessione sull’esperienza

Tali novità sono:

  • tematica dello sviluppo sostenibile da affrontare in uno dei lavoratori formativi;
  • visite presso scuola innovative da punto di vista didattico e dell’organizzazione, capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento.

Ricordiamo che le ore dedicate alle visite (al massimo 2), ciascuna delle quali dalla durata di 6 ore, sono sostitutive del monte ore dedicato ai laboratori formativi.

Al fine di supportare i docenti che svolgeranno le visite, pubblichiamo le schede di osservazione messe a disposizione dall’USR Sardegna e pubblicate anche sul sito dell’Indire:

  1. Scheda per l’osservazione degli aspetti didattici;
  2. Scheda per l’osservazione degli aspetti organizzativi;
  3. Scheda per la riflessione sull’esperienza.

Altri materiali utili, ossia delle apposite linee guida e un modello di convenzione tra scuola ospitante e scuole polo, sono stati pubblicati dall’USR Sicilia:

  1. le linee guida elaborate per l’organizzazione del visiting
  2. un modello di convenzione tra scuole polo e scuole selezionate per le visite innovative.

Per approfondire l’organizzazione  delle visite e dei criteri per l’individuazione dei docenti clicca qui

Qui un apposita saggio sul Visiting

nota 2 agosto

Tutto sull’anno di prova e formazione 

L’articolo Anno di prova. Visite in scuole innovative, schede osservazione aspetti didattici, organizzativi e per la riflessione sull’esperienza sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti