Anno di prova, peer to peer: cos’è, cosa prevede e come si articola

Cos’è come si svolge

L’attività di peer to peer, ossia di osservazione in classe svolta dal docente neo-assunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti principali dell’azione di insegnamento.

L’osservazione deve focalizzarsi su:

  • modalità di conduzione delle attività e delle lezioni
  • sostegno alle motivazioni degli allievi
  • costruzione di climi positivi e motivanti
  • modalità di verifica formativa degli apprendimenti

L’attività inoltre:

  • deve essere oggetto di progettazione preventiva e successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor
  • deve essere oggetto di  specifica relazione del docente neo-assunto
  • può essere circoscritta con l’indicazione di indicatori-descrittori relativi a “cosa fa l’insegnante” , a “cosa fanno gli allievi” e all’efficacia dei risultati attesi.

Durata e articolazione

Al peer to peer, come leggiamo nell’articolo 9 del  DM 850/2015, sono dedicate almeno 12 ore. Inoltre, in riferimento al patto di sviluppo professionale stipulato con il dirigente scolastico, possono essere
programmati (a cura del dirigente) ulteriori momenti di osservazione in classe con altri docenti.

Le 12 ore di attività, come indicato dal Miur nella nota n. 36167 del 5/11/2015, si articolano nella maniera seguente:

  • 3 ore di progettazione condivisa (tutor-docente in anno di prova);
  • 4 ore di osservazione del neo assunto nella classe del tutor;
  • 4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neo assunto;
  • 1 ora di verifica dell’esperienza.

Situazioni d’insegnamento/apprendimento da osservare

Di seguito alcune situazioni d’insegnamento/apprendimento che possono essere oggetto dell’attività di  osservazione:

  • Spiegazione
  • Correzione di un compito scritto
  • Conversazione/Discussione/Attività cooperativa
  • Conduzione colloqui
  • Lavori di gruppo
  • Clima di classe
  • Relazione educativa (osservabile in tutte le situazioni d’apprendimento e non)

Relazione

Il docente in anno di prova, come detto sopra, al termine dell’attività, redige un’apposita relazione.

Di seguito i punti che possono essere trattati:

  • vissuto personale durante l’esperienza di osservazione in classe;
  • livelli di competenza riscontrati in sé e nel tutor nella situazioni di apprendimento (in base ai descrittori prefissati);
  • pratiche didattiche nuove apprese nei campi professionali previsti dal D. M. 850/2015 (competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, relazionali, organizzative e gestionali);
  • aree e competenze di miglioramento individuate;
  • bisogni formativi individuati.

Anno prova neoimmessi 19/20: laboratori, attività online, visiting, ruolo tutor e dirigente. Nota Miur

L’articolo Anno di prova, peer to peer: cos’è, cosa prevede e come si articola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Pensioni, prescrizione contributi: tutte le date di scadenza. Circolare INPS

Commenti disabilitati su Pensioni, prescrizione contributi: tutte le date di scadenza. Circolare INPS

Concorso Dirigenti Scolastici, ecco i vincitori in ordine alfabetico con punteggio titoli

Commenti disabilitati su Concorso Dirigenti Scolastici, ecco i vincitori in ordine alfabetico con punteggio titoli

Coronavirus e didattica a distanza, Anarpe: ringraziamo dirigenti e docenti per servizi svolto al Paese

Commenti disabilitati su Coronavirus e didattica a distanza, Anarpe: ringraziamo dirigenti e docenti per servizi svolto al Paese

Insegnanti italiani più vecchi d’Europa, 57,2% over 50, 80% sono donne

Commenti disabilitati su Insegnanti italiani più vecchi d’Europa, 57,2% over 50, 80% sono donne

Mobilità e preferenze: in quale caso si può chiedere il comune di titolarità

Commenti disabilitati su Mobilità e preferenze: in quale caso si può chiedere il comune di titolarità

Cattedre con ore a disposizione: rientrano in orario obbligatorio e docente deve stare a scuola

Commenti disabilitati su Cattedre con ore a disposizione: rientrano in orario obbligatorio e docente deve stare a scuola

Anna Frank con maglia Roma, De Martino (Lazio): “fatto grave che degli insegnanti abbiano detto agli alunni di vergognarsi se tifano Lazio”

Commenti disabilitati su Anna Frank con maglia Roma, De Martino (Lazio): “fatto grave che degli insegnanti abbiano detto agli alunni di vergognarsi se tifano Lazio”

L’Aquila, a 10 anni dal terremoto ricostruita una sola scuola pubblica

Commenti disabilitati su L’Aquila, a 10 anni dal terremoto ricostruita una sola scuola pubblica

Azzolina: ho chiesto 2 miliardi per settembre, me ne hanno dato uno. Zaia e Fontana non hanno firmato per sceneggiata Salvini

Commenti disabilitati su Azzolina: ho chiesto 2 miliardi per settembre, me ne hanno dato uno. Zaia e Fontana non hanno firmato per sceneggiata Salvini

Personale ATA: quanto ha guadagnato chi ha lavorato il 2 giugno

Commenti disabilitati su Personale ATA: quanto ha guadagnato chi ha lavorato il 2 giugno

Alternanza scuola-lavoro, FLC CGIL: la protesta degli studenti conferma il fallimento della riforma

Commenti disabilitati su Alternanza scuola-lavoro, FLC CGIL: la protesta degli studenti conferma il fallimento della riforma

Diploma magistrale: si laurea in SFP, entra in ruolo ma non può rientrare, la superano i ricorsisti! Lettera

Commenti disabilitati su Diploma magistrale: si laurea in SFP, entra in ruolo ma non può rientrare, la superano i ricorsisti! Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti