Anno di prova, peer to peer: cos’è, cosa prevede e come si articola

Cos’è come si svolge

L’attività di peer to peer, ossia di osservazione in classe svolta dal docente neo-assunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche e alla riflessione condivisa sugli aspetti principali dell’azione di insegnamento.

L’osservazione deve focalizzarsi su:

  • modalità di conduzione delle attività e delle lezioni
  • sostegno alle motivazioni degli allievi
  • costruzione di climi positivi e motivanti
  • modalità di verifica formativa degli apprendimenti

L’attività inoltre:

  • deve essere oggetto di progettazione preventiva e successivo confronto e rielaborazione con il docente tutor
  • deve essere oggetto di  specifica relazione del docente neo-assunto
  • può essere circoscritta con l’indicazione di indicatori-descrittori relativi a “cosa fa l’insegnante” , a “cosa fanno gli allievi” e all’efficacia dei risultati attesi.

Durata e articolazione

Al peer to peer, come leggiamo nell’articolo 9 del  DM 850/2015, sono dedicate almeno 12 ore. Inoltre, in riferimento al patto di sviluppo professionale stipulato con il dirigente scolastico, possono essere
programmati (a cura del dirigente) ulteriori momenti di osservazione in classe con altri docenti.

Le 12 ore di attività, come indicato dal Miur nella nota n. 36167 del 5/11/2015, si articolano nella maniera seguente:

  • 3 ore di progettazione condivisa (tutor-docente in anno di prova);
  • 4 ore di osservazione del neo assunto nella classe del tutor;
  • 4 ore di osservazione del tutor nella classe del docente neo assunto;
  • 1 ora di verifica dell’esperienza.

Situazioni d’insegnamento/apprendimento da osservare

Di seguito alcune situazioni d’insegnamento/apprendimento che possono essere oggetto dell’attività di  osservazione:

  • Spiegazione
  • Correzione di un compito scritto
  • Conversazione/Discussione/Attività cooperativa
  • Conduzione colloqui
  • Lavori di gruppo
  • Clima di classe
  • Relazione educativa (osservabile in tutte le situazioni d’apprendimento e non)

Relazione

Il docente in anno di prova, come detto sopra, al termine dell’attività, redige un’apposita relazione.

Di seguito i punti che possono essere trattati:

  • vissuto personale durante l’esperienza di osservazione in classe;
  • livelli di competenza riscontrati in sé e nel tutor nella situazioni di apprendimento (in base ai descrittori prefissati);
  • pratiche didattiche nuove apprese nei campi professionali previsti dal D. M. 850/2015 (competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, relazionali, organizzative e gestionali);
  • aree e competenze di miglioramento individuate;
  • bisogni formativi individuati.

Anno prova neoimmessi 19/20: laboratori, attività online, visiting, ruolo tutor e dirigente. Nota Miur

L’articolo Anno di prova, peer to peer: cos’è, cosa prevede e come si articola sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Fioramonti: si parli più di scuola e meno di Partita Iva

Commenti disabilitati su Fioramonti: si parli più di scuola e meno di Partita Iva

Detrazioni spese sanitarie, quando vi rientrano le cure estetiche

Commenti disabilitati su Detrazioni spese sanitarie, quando vi rientrano le cure estetiche

Concorso straordinario, possibile compromesso: soli titoli se non si fa in tempo a svolgere prova selettiva. Voti domani

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, possibile compromesso: soli titoli se non si fa in tempo a svolgere prova selettiva. Voti domani

Sulla questione ITP il MIUR si è mosso male e in ritardo. Lettera

Commenti disabilitati su Sulla questione ITP il MIUR si è mosso male e in ritardo. Lettera

Cgil e Flc: urge stabilizzare docenti scuole paritarie non abilitati

Commenti disabilitati su Cgil e Flc: urge stabilizzare docenti scuole paritarie non abilitati

Compiti per le vacanze: decidono gli insegnanti o i genitori?

Commenti disabilitati su Compiti per le vacanze: decidono gli insegnanti o i genitori?

Come insegnare Educazione ambientale in modo interdisciplinare. Un e-book che è un corso di formazione

Commenti disabilitati su Come insegnare Educazione ambientale in modo interdisciplinare. Un e-book che è un corso di formazione

Fioramonti: la società considera l’insegnante uno sfigato, serve aumento stipendio e valorizzazione scuola

Commenti disabilitati su Fioramonti: la società considera l’insegnante uno sfigato, serve aumento stipendio e valorizzazione scuola

Fase 2 Coronavirus, Bonetti: ora decidiamo come riaprire scuole

Commenti disabilitati su Fase 2 Coronavirus, Bonetti: ora decidiamo come riaprire scuole

Dantedì, la Giornata di Dante. M5S: investiamo in cultura

Commenti disabilitati su Dantedì, la Giornata di Dante. M5S: investiamo in cultura

Permessi per assistere il figlio con handicap grave. Quali incompatibilità con altri congedi

Commenti disabilitati su Permessi per assistere il figlio con handicap grave. Quali incompatibilità con altri congedi

Luigi Gallo (M5S): non accetteremo mai tagli all’Istruzione

Commenti disabilitati su Luigi Gallo (M5S): non accetteremo mai tagli all’Istruzione

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti