Anief: parole di Di Maio riempiono di speranza. Si riaprano le GaE

a farlo capire è stato il vice-premier Luigi Di Maio, secondo il quale “prima di riformare la scuola bisogna finanziarla e dobbiamo investire molte più risorse sia con il nuovo Def sia con la legge di Bilancio per garantire continuità didattica per gli studenti che vuol dire meno precariato per gli insegnanti e un’edilizia scolastica che sia all’altezza”.

Per Di Maio, la scuola non ha bisogno di altre riforme e, per quante ne ha subite, ha subito anche degli shock. Si deve lavorare, ha quindi sintetizzato Orizzonte Scuola, per studenti e insegnanti: ciò che serve alla scuola, ha affermato ancora il vice-premier, che è anche Ministro del Lavoro, sono quelle risorse necessarie ad assicurare la continuità didattica agli studenti, cosa che vuol dire meno precariato per gli insegnanti e un’edilizia scolastica che sia all’altezza.

Il commento del Presidente Anief 

Anief accoglie positivamente il senso di realismo espresso dall’on. Luigi Di Maio: “Sono parole che ci riempiono di speranza – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – perché significa che all’interno del Governo ci sono anche dei ministri che ragionano con senso pratico: quella delle supplenze di lunga durata è diventata una prassi per la scuola pubblica italiana. Nessun Paese europeo si ritrova ad ogni inizio di anno scolastici con oltre 120 mila supplenti annuali, con l’aggravante di avere pure selezionato e formato altrettanti maestri e insegnanti per poi, però, obbligarli a fare i precari di lunga data, anche a vita, perché nel frattempo il loro canale di stabilizzazione, le GaE, è stato chiuso senza una motivazione valida”.

Sul percorso da intraprendere – sottolinea il sindacalista autonomo – non vi sono dubbi: da una parte ci sono da assumere i vincitori dei vari concorsi, dall’altra, tutti gli abilitati all’insegnamento che attraverso le GaE troverebbero quell’accesso al ruolo oggi invece negato da norme ingiuste e discriminanti o ancora attraverso l’estensione del doppio canale di reclutamento alle graduatorie d’istituto. È chiaro che, come Anief, continueremo la nostra battaglia per fare assumere a tempo indeterminato, con automatismo, tutti i supplenti che operano su posto vacante da almeno 36 mesi e prevedere pure adeguati risarcimenti per l’attesa indebita”

Parallelamente – conclude Pacifico – il sindacato continuerà a difendere strenuamente i maestri con diploma magistrale, conseguito fino al 2002, che sono stati ingiustamente licenziati, sia supplenti sia di ruolo, con la più grande battaglia giudiziaria conosciuta dallo Stato italiano che citeremo al tribunale di Roma, pure in giudizio per violazione della stessa normativa comunitaria.”

L’articolo Anief: parole di Di Maio riempiono di speranza. Si riaprano le GaE sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Salvini: Scuola alle 7? No a calvario per famiglie. Azzolina vada via

Commenti disabilitati su Salvini: Scuola alle 7? No a calvario per famiglie. Azzolina vada via

Ministro Bussetti stabilizzi le migliaia di maestre infanzia in GaE. Lettera

Commenti disabilitati su Ministro Bussetti stabilizzi le migliaia di maestre infanzia in GaE. Lettera

Classe docente: la peggio retribuita, vituperata, la più anziana, la meno tutelata. Le mie nozze d’argento con la scuola sofferente

Commenti disabilitati su Classe docente: la peggio retribuita, vituperata, la più anziana, la meno tutelata. Le mie nozze d’argento con la scuola sofferente

Atlante – Italian Teacher Award, Il Nobel per docenti (un milione di dollari al vincitore) si aggancia a un altro concorso

Commenti disabilitati su Atlante – Italian Teacher Award, Il Nobel per docenti (un milione di dollari al vincitore) si aggancia a un altro concorso

Congedo straordinario retribuito o aspettativa per gravi motivi familiari: i contributi

Commenti disabilitati su Congedo straordinario retribuito o aspettativa per gravi motivi familiari: i contributi

Prove Invalsi: perché e come svolgerle, effetto scuola e certificazione. Documento dell’Istituto di valutazione

Commenti disabilitati su Prove Invalsi: perché e come svolgerle, effetto scuola e certificazione. Documento dell’Istituto di valutazione

Immissioni in ruolo ATA, dalla presa di servizio alla presentazione dei documenti di rito. La guida

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo ATA, dalla presa di servizio alla presentazione dei documenti di rito. La guida

Regionalizzazione: ecco cosa hanno concordato Bussetti e i sindacati

Commenti disabilitati su Regionalizzazione: ecco cosa hanno concordato Bussetti e i sindacati

Autonomia, Fontana (Lombardia): competenza sulla scuola, altrimenti legge regionale

Commenti disabilitati su Autonomia, Fontana (Lombardia): competenza sulla scuola, altrimenti legge regionale

Supplenze e TFA sostegno, permessi diritto allo studio. Aggiunta Umbria

Commenti disabilitati su Supplenze e TFA sostegno, permessi diritto allo studio. Aggiunta Umbria

Fioramonti: sì a mobilità volontaria dei precari, potranno andare dove ci sono posti liberi

Commenti disabilitati su Fioramonti: sì a mobilità volontaria dei precari, potranno andare dove ci sono posti liberi

Sciopero docenti 14 febbraio, USB risponde ai precari

Commenti disabilitati su Sciopero docenti 14 febbraio, USB risponde ai precari

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti