Ancodis: ministro, riconosca la nostra funzione nel sistema scolastico

La nostra scuola è stata in questi 20 anni depauperata di due importantissime risorse: l’autorevolezza della sua funzione e l’entusiasmo dei suoi protagonisti (personale, alunni, famiglie). A queste si aggiungano quelle economiche che hanno reso il personale docente e non docente la categoria economicamente più in sofferenza della P. A.. 

Abbiamo toccato il fondo con lo scorso rinnovo contrattuale che ha ancor più umiliato chi ha contribuito e contribuisce alla formazione delle future generazioni. 

Il fatto che si parla di “spesa per l’istruzione” e non di “investimento per il futuro dell’Italia” è segno di una visione limitata e palesemente inadeguata all’interesse di un moderno paese. La nostra scuola – quella reale incarnata nella quotidianità – è stata picconata ed umiliata fino al punto da renderla debole e non più attraente (un tempo lavorare a scuola era ragione di ORGOGLIO!). 

Gentile Signor Ministro, riporti la scuola al centro del dibattito culturale e politico, conduca il sistema scolastico agli onori di quella onorevole storia che lo ha reso modello per paesi europei, operi affinché la visione moderna si innesti nella tradizione formativa, nella ricchezza del nostro patrimonio culturale immateriale, nella ricerca di quella innovazione che oggi non possiamo non auspicare. In questo percorso, una attenzione vogliamo porre alla governance delle autonome istituzioni scolastiche che è purtroppo fondata e fortemente ancorata al dualismo imperfetto Dirigenza-docenza. 

Possiamo – senza pregiudizio ideologico – affermare che su questo tema siamo agli ultimi posti in Europa? Possiamo affermare che occorre una innovazione strategica prevedendo il riconoscimento giuridico e contrattuale delle figure di sistema oggi riconosciuti nelle figure delle Collaboratrici e dei Collaboratori dei DS? Possiamo riconoscere che è ormai il tempo nel quale scardinare quella “ipocrisia” di sistema che determina una insopportabile discriminazione nei confronti di docenti (a cominciare dall’Assistant principal) che affiancano quotidianamente e con alta professionalità i DS nella gestione e nella organizzazione delle scuole?

Gentile Signor Ministro, siamo fiduciosi in una rinnovata sensibilità da parte delle Istituzioni, delle OO. SS., delle Associazioni di categoria; auspichiamo finalmente un’attenzione sincera e meritata per il lavoro e la funzione che espletiamo; auspichiamo di poterla incontrare per presentare le proposte che Ancodis ritiene innovative e sostenibili. 

Chiediamo semplicemente di essere riconosciuti a pieno titolo quale terzo anello del sistema scolastico italiano.

Nell’auspicare che sul tema della governance delle autonome istituzioni scolastiche il suo dicastero possa lasciare un segno indelebile, le Collaboratrici ed i Collaboratori dei DS di Ancodis augurano buon lavoro.

Prof. Rosolino Cicero, Presidente ANCODIS Palermo

L’articolo Ancodis: ministro, riconosca la nostra funzione nel sistema scolastico sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

La Didattica Distanza (DAD) rappresenta l’UNICA strategia didattica possibile per fare scuola con la pandemia. Lettera

Commenti disabilitati su La Didattica Distanza (DAD) rappresenta l’UNICA strategia didattica possibile per fare scuola con la pandemia. Lettera

Maestra licenziata per insulti alla polizia, Giudice respinge ricorso contro licenziamento

Commenti disabilitati su Maestra licenziata per insulti alla polizia, Giudice respinge ricorso contro licenziamento

Supplenze: personale assente per nomina dall’Ufficio Scolastico non deve recuperare ore

Commenti disabilitati su Supplenze: personale assente per nomina dall’Ufficio Scolastico non deve recuperare ore

Attività didattica “outdoor”, lo studente ha diritto al risarcimento? Sentenza

Commenti disabilitati su Attività didattica “outdoor”, lo studente ha diritto al risarcimento? Sentenza

Allerta meteo Cesena scuole chiuse 14 maggio

Commenti disabilitati su Allerta meteo Cesena scuole chiuse 14 maggio

Il diploma magistrale ha sempre valore abilitante e permesso l’accesso all’insegnamento: le parole dell’ex Ministro Berlinguer

Commenti disabilitati su Il diploma magistrale ha sempre valore abilitante e permesso l’accesso all’insegnamento: le parole dell’ex Ministro Berlinguer

Azzolina, ecco le priorità: più docenti specializzati sostegno, formazione docenti su ed.civica, no concorsi a singhiozzo, supplenti pagati con rapidità

Commenti disabilitati su Azzolina, ecco le priorità: più docenti specializzati sostegno, formazione docenti su ed.civica, no concorsi a singhiozzo, supplenti pagati con rapidità

Pas, slitta. Sindacati: fumata nera dal Consiglio dei Ministri. Precari attendono

Commenti disabilitati su Pas, slitta. Sindacati: fumata nera dal Consiglio dei Ministri. Precari attendono

Euroma2 Open Days, 7-11 novembre: 5 giorni dedicati all’orientamento

Commenti disabilitati su Euroma2 Open Days, 7-11 novembre: 5 giorni dedicati all’orientamento

Concorso straordinario, ecco come sarà la nuova prova: domande a risposta aperta. TESTO EMENDAMENTO

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, ecco come sarà la nuova prova: domande a risposta aperta. TESTO EMENDAMENTO

Agenda 2023, domani Conte presiede tavoli lavoro: in programma anche la scuola

Commenti disabilitati su Agenda 2023, domani Conte presiede tavoli lavoro: in programma anche la scuola

Immissioni in ruolo posti Quota 100, nessun accenno esplicito in ordinanza Mobilità. Docenti chiedono info

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo posti Quota 100, nessun accenno esplicito in ordinanza Mobilità. Docenti chiedono info

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti