ANCODIS: convegno sul middle management nella scuola italiana

Lo scorso 10 marzo i Collaboratori di Ancodis hanno voluto ricordare i 20 anni dell’istituzione dell’autonomia scolastica (8 marzo 1999) con la proposta di uno spazio unitario di riflessione sull’autonomia (che ritengono di fatto essere una perfetta incompiuta!) e sul ruolo dei Collaboratori del DS nell’attività gestionale, organizzativa e didattica in ciascuna scuola (oggi di fatto contrattualmente inesistenti).
Il Convegno, dunque, sarà l’occasione per chiedersi se il riconoscimento dei “quadri intermedi” – che ai sensi dell’art. 25 comma 5 del D. Lvo 165/2001 e dell’art. 1 comma 83 della Legge 107/2015 operano nella visione dell’autonoma Istituzione scolastica al fianco dei DS, dei docenti, dei DGSA e del personale non docente – possa considerarsi una necessaria innovazione contrattuale o rimanere un’utopia nel sistema scolastico italiano.
Sarà un momento di confronto unitario per capire se è arrivato il tempo per sostenere nelle sedi proprie quelle azioni giuridiche e contrattuali finalizzate all’istituzione delle figure quadro nella scuola italiana attraverso la determinazione di procedure di accesso, di selezione, di carriera, di formazione.

I Collaboratori dei DS ritengono che il tema non possa più essere condizionato da posizioni ideologiche arcaiche che hanno discriminato il lavoro di alto profilo che essi quotidianamente espletano in favore delle Istituzioni scolastiche in ruoli, mansioni e tempi diversi.
Abbiamo, dunque, chiesto alle Associazioni dei DS (ANP, ANDIS, DISAL, UDIR, DIRIGENTISCUOLA), dei DSGA (ANQUAP), degli EE.LL. (Anci Sicilia piccoli comuni), alle OO.SS dei DS (CISL, CGIL, UIL), al MIUR di presentare le loro posizioni e di avanzare proposte costruttive su un tema che i Collaboratori dei DS ritengono sostanziale per le moderne Istituzioni Scolastiche.

Il coinvolgimento dell’ANCI Sicilia piccoli comuni è stato richiesto poiché è nelle piccole realtà locali che le relazioni istituzionali in prima istanza vengono tenute dai Collaboratori Fiduciari di plesso che quotidianamente si adoperano in tutti i modi per consentire all’Istituzione scolastica di espletare al meglio il proprio servizio per alunni e famiglie.

Siamo grati a tutti i partecipanti per la sensibilità manifestata e confidiamo sinceramente che il confronto possa far scaturire proposte innovative e sostenibili a partire dal prossimo rinnovo del CCNL, far emergere posizioni unitarie con l’unico obiettivo di garantire la qualità del funzionamento delle moderne autonome Istituzioni scolastiche e la loro offerta formativa.

Il convegno si terrà a Palermo presso l’Aula Magna dell’IC A. UGO dalle ore 8,00 alle ore 14,00.
Le informazioni si possono ricevere scrivendo ad [email protected] entro e non oltre MARTEDI 21 maggio 2019.

L’articolo ANCODIS: convegno sul middle management nella scuola italiana sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Supplenze sostegno al 30 giugno posti in deroga: 291 in Basilicata

Commenti disabilitati su Supplenze sostegno al 30 giugno posti in deroga: 291 in Basilicata

Graduatoria interna di istituto: ecco il personale che deve essere escluso

Commenti disabilitati su Graduatoria interna di istituto: ecco il personale che deve essere escluso

Pas sostegno ok, formazione e posti a chi ha esperienza e titoli. Lettera

Commenti disabilitati su Pas sostegno ok, formazione e posti a chi ha esperienza e titoli. Lettera

Concorso DSGA, esclusione candidati alla vigilia della preselettiva

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, esclusione candidati alla vigilia della preselettiva

Assegnazioni e Utilizzazioni 2019/20, chi presenta domanda cartacea. Scarica i modelli Miur

Commenti disabilitati su Assegnazioni e Utilizzazioni 2019/20, chi presenta domanda cartacea. Scarica i modelli Miur

Test di accesso alle Università cambiano: meno logica e più cultura generale. Iscrizioni dal 17 giugno

Commenti disabilitati su Test di accesso alle Università cambiano: meno logica e più cultura generale. Iscrizioni dal 17 giugno

Assegnazioni su sostegno senza titolo, Comitato Nazionale Docenti GAE: abbiamo esperienza e assicuriamo continuità

Commenti disabilitati su Assegnazioni su sostegno senza titolo, Comitato Nazionale Docenti GAE: abbiamo esperienza e assicuriamo continuità

Supplenze da graduatorie di Istituto, finestra di ottobre e continuità didattica

Commenti disabilitati su Supplenze da graduatorie di Istituto, finestra di ottobre e continuità didattica

Integrars 2019: lezioni di teatro per imparare l’inclusività

Commenti disabilitati su Integrars 2019: lezioni di teatro per imparare l’inclusività

Bonus 500 euro, i numeri del 2016/17 e 2017/18: 600mila docenti registrati, 256mila euro di importi validati e 40mila nuove registrazioni

Commenti disabilitati su Bonus 500 euro, i numeri del 2016/17 e 2017/18: 600mila docenti registrati, 256mila euro di importi validati e 40mila nuove registrazioni

Cari ragazzi, oggi vi racconto una storia. Lettera

Commenti disabilitati su Cari ragazzi, oggi vi racconto una storia. Lettera

PAS per docenti con 3 annualità, Pittoni (Lega): promessa mantenuta

Commenti disabilitati su PAS per docenti con 3 annualità, Pittoni (Lega): promessa mantenuta

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti