Ancodis chiede nuovo confronto aperto sulla Scuola italiana

Tra i temi, in particolare, quello della scuola suscita la nostra attenzione e, dunque, riteniamo di intervenire in merito alla tema della governance delle autonome Istituzioni Scolastiche.

Se l’Autonomia scolastica – ai sensi del DPR 275/1999 – resta nella visione comune alle due forze politiche allora non può non essere aperto il tema della VERA autonomia oggi ferita ed indebolita da scelte politiche di questo ventennio che di fatto hanno consentito soltanto una parziale attuazione.

Ed, in particolare, ci riferiamo all’Autonomia organizzativa – l’art. 5 – (e finanziario-gestionale) che di fatto non ha messo i Dirigenti Scolastici nelle condizioni di attuare pienamente e coerentemente al PTOF quanto programmato e definito negli OO.CC..

Le scuole oggi sono BLOCCATE in una visione organizzativa e gestionale arcaica e INADATTA a rispondere pienamente ai bisogni ed agli obiettivi dell’autonomia scolastica.

O si prende atto che la qualità dell’Offerta Formativa di una scuola è strettamente dipendente dalla qualità della sua Governance oppure continuiamo a vivere una condizione spesso confliggente se non avversa a quanto si vuol realizzare per il bene dei nostri alunni.

Ecco, dunque, la necessità di porre attenzione al tema della MODERNA governance che, fondata sulla figura del DS coadiuvato dal DSGA, preveda GIURIDICAMENTE e CONTRATTUALMENTE la presenza di figure intermedie di sistema – Collaboratori/Middle management – che contribuiscono con la loro esperienza e professionalità a portare avanti il progetto educativo e formativo di ciascuna scuola.

Forse è il caso di ricordare che una moderna governance sostiene l’autonomia scolastica migliorando l’offerta formativa e garantendo qualità ed efficienza nelle attività didattiche e nei servizi ad alunni e famiglie.
Desideriamo far notare, dal nostro punto di vista, che l’aspetto gestionale-organizzativo sta alla base del funzionamento e che i DS – senza il nostro apporto professionale ed il quotidiano lavoro – difficilmente potrebbero “governare” un sistema che in questi ultimi anni è divenuto sempre più complesso e gravato da numerose incombenze che vanno dalla didattica alla sicurezza!

ANCODIS condivide l’importanza di investire in istruzione e cultura portando tutti i parametri agli standard europei.

Suscita “ovvio interesse” la volontà di adeguare gli stipendi dei docenti alla media europea: vogliamo però evidenziare alle due principali forze politiche in campo che guardare alla scuola europea significa anche guardare al funzionamento dei sistemi scolastici europei che tanta attenzione pongono alla governance ed all’autonomia, con presidi/dirigenti coadiuvati da figure intermedie (Middle management) che godono di un riconoscimento giuridico in una carriera autonoma o integrata.

Riteniamo ormai ineludibile il tema del riconoscimento delle nostre professionalità che da anni si sono formate con grande impegno e spirito di servizio, con competenze professionali spese quotidianamente nella gestione e nella organizzazione delle comunità scolastiche!

I Collaboratori del DS (si ricordino i tanti Collaboratori che si trovano in Istituzioni affidate a DS reggenti senza nemmeno poter fruire di un esonero dalle attività didattiche!) non sono semplici esecutori: infatti, – nella specificità delle diverse funzioni delegate – godono di una posizione di autonomia e di osservatorio privilegiato che consentono loro in tempo reale di suggerire possibili cambiamenti organizzativi e gestionali.

Ecco, dunque, la posizione di ANCoDiS: se si guarda alla scuola italiana del prossimo decennio, non si può escludere dagli obiettivi prioritari una innovazione legislativa e contrattuale (in primis culturale!) che porti al riconoscimento dei Collaboratori dei DS in una nuova struttura organizzativa della scuola autonoma, con figure che abbiano specifiche competenze e funzioni riconducibili al middle management anglosassone (per favore smettiamola di parlare di aggravi di spesa perché si tratta di investire nelle professionalità presenti in ciascuna scuola!).

Possiamo leggere ed ascoltare anche queste “novità” tra quelle che si vogliono portare avanti nella prossima esperienza di governo e che darebbero il segno di una volontà politica davvero innovativa e moderna?
ANCoDiS è pronta a dare il proprio concreto contributo con proposte che ritiene ragionevoli, moderne e sostenibili. Attende soltanto di essere ascoltata.

Rosolino Cicero, Presidente Ancodis Palermo

L’articolo Ancodis chiede nuovo confronto aperto sulla Scuola italiana sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Coronavirus, FP CIDA, ANP E ANQUAP: necessario rilancio dell’istruzione garantendo la salute di tutti

Commenti disabilitati su Coronavirus, FP CIDA, ANP E ANQUAP: necessario rilancio dell’istruzione garantendo la salute di tutti

Per il reclutamento trasformare organico di fatto in organico di diritto. Lettera

Commenti disabilitati su Per il reclutamento trasformare organico di fatto in organico di diritto. Lettera

La scuola “sconfitta” e il fattore T-R-T. Lettera

Commenti disabilitati su La scuola “sconfitta” e il fattore T-R-T. Lettera

Docente sospesa, Segre: “Difendere memoria perché passato non torni”

Commenti disabilitati su Docente sospesa, Segre: “Difendere memoria perché passato non torni”

Concorso dirigenti scolastici in attesa del “merito”, tanto rumore per nulla? Lettera

Commenti disabilitati su Concorso dirigenti scolastici in attesa del “merito”, tanto rumore per nulla? Lettera

Immissioni in ruolo: oggi si decidono modalità e posti. Precari puntano ai Quota 100

Commenti disabilitati su Immissioni in ruolo: oggi si decidono modalità e posti. Precari puntano ai Quota 100

FLC CGIL, esami di Stato: la Ministra decide da sola, così non va!

Commenti disabilitati su FLC CGIL, esami di Stato: la Ministra decide da sola, così non va!

Non passi la regionalizzazione sulle griglie di valutazione. Lettera

Commenti disabilitati su Non passi la regionalizzazione sulle griglie di valutazione. Lettera

PAS docenti 36mesi: solo uno, solo per 20.00 posti. La proposta del Miur

Commenti disabilitati su PAS docenti 36mesi: solo uno, solo per 20.00 posti. La proposta del Miur

Design e formazione: cresce il settore e crescono le opportunità formative post-diploma

Commenti disabilitati su Design e formazione: cresce il settore e crescono le opportunità formative post-diploma

Concorso DS annullato, ANCODIS: chi perde è solo la Scuola

Commenti disabilitati su Concorso DS annullato, ANCODIS: chi perde è solo la Scuola

Le parole indispensabili nei giorni della paura e del coraggio, della solidarietà e dell’orgoglio. Lettera

Commenti disabilitati su Le parole indispensabili nei giorni della paura e del coraggio, della solidarietà e dell’orgoglio. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti