Anche i Cpia puntano su didattica innovativa e tecnologia digitale

Contemporaneamente si svolgeva, nello stesso luogo, il Seminario residenziale “ Leonardo visionario” un Progetto formativo centrato sull’utilizzo efficace delle metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali in ambito educativo e, quindi, la progettazione degli ambienti di apprendimento, dell’Agorà e del blended learning.

Appare utile ricordare, in sintesi, che i CPIA sono stati istituiti per contribuire a contrastare il deficit formativo e per far conseguire più elevati livelli di istruzione alla popolazione adulta.

I percorsi di istruzione degli adulti sono riorganizzati in:

  • a) percorsi di primo livello, finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d’istruzione e della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo d’istruzione;
  • b) percorsi di Alfabetizzazione e di Apprendimento della Lingua Italiana, finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2;
  • c) percorsi di secondo livello, finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica.

Dunque, nel complesso panorama della scuola italiana, i CPIA rappresentano una rete di servizio fondamentale per l’istruzione e la formazione degli adulti e si caratterizzano per lo straordinario valore sociale di aggregazione ed inclusione delle fasce più deboli della popolazione che, inserita nei percorsi di istruzione, ha modo di acquisire e consolidare conoscenze e competenze indispensabili alla cittadinanza attiva e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Dirigere un CPIA, lavorare in un CPIA, progettare, gestire e realizzare i processi all’interno di un CPIA può rappresentare una sfida molto complessa, per la peculiarità degli utenti, per la specificità dei modelli organizzativi, per la concretezza nella personalizzazione dei percorsi, per la possibilità di rendere effettivamente trasversali e interdisciplinari i saperi contro il rischio di un’eccessiva parcellizzazione o frammentazione degli stessi, per la possibilità di avere, nello stesso momento, i suoni, gli sguardi, i colori del mondo che riempiono l’aula. Il senso leonardiano di “pragmatismo visionario” può trovare nel CPIA una sua giusta e naturale collocazione.

L’articolo Anche i Cpia puntano su didattica innovativa e tecnologia digitale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

DiSAL: occorrono nuove forme di reclutamento dei dirigenti scolastici e docenti

Commenti disabilitati su DiSAL: occorrono nuove forme di reclutamento dei dirigenti scolastici e docenti

Didattica a distanza, 70 milioni dal MI per pc e tablet per gli studenti

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, 70 milioni dal MI per pc e tablet per gli studenti

Vincolo triennale dopo mobilità: dipende dalla tipologia di preferenza sulla quale il docente è stato soddisfatto

Commenti disabilitati su Vincolo triennale dopo mobilità: dipende dalla tipologia di preferenza sulla quale il docente è stato soddisfatto

Iniziative di fine anno scolastico: nessun obbligo di presenza per gli insegnanti. Sì ad attività in tempi e spazi extrascolastici. Parere

Commenti disabilitati su Iniziative di fine anno scolastico: nessun obbligo di presenza per gli insegnanti. Sì ad attività in tempi e spazi extrascolastici. Parere

Coordinamento Nazionale GAE-GM Vincitori di Concorso: chiediamo assunzioni nazionali. Lettera

Commenti disabilitati su Coordinamento Nazionale GAE-GM Vincitori di Concorso: chiediamo assunzioni nazionali. Lettera

PAS, ci saranno per i docenti ingabbiati? Lettera

Commenti disabilitati su PAS, ci saranno per i docenti ingabbiati? Lettera

TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato con UniSalento

Commenti disabilitati su TFA sostegno, elenchi ammessi a prova scritta. Aggiornato con UniSalento

Fioramonti: grazie a TIM docenti e studenti accederanno a servizi digitali innovativi. Formeremo il personale [VIDEO INTERVISTA]

Commenti disabilitati su Fioramonti: grazie a TIM docenti e studenti accederanno a servizi digitali innovativi. Formeremo il personale [VIDEO INTERVISTA]

TFA sostegno, Miur invia FAQ: titoli di accesso ITP, tre anni di servizio, compatibilità con altri corsi

Commenti disabilitati su TFA sostegno, Miur invia FAQ: titoli di accesso ITP, tre anni di servizio, compatibilità con altri corsi

Messa a disposizione: aumenta le possibilità di lavorare a scuola

Commenti disabilitati su Messa a disposizione: aumenta le possibilità di lavorare a scuola

CNDDU: per l’a.s. 2020/21 tenere in considerazione ampliamento numero trasferimenti

Commenti disabilitati su CNDDU: per l’a.s. 2020/21 tenere in considerazione ampliamento numero trasferimenti

Mascherine trasparenti per i bambini, più rassicuranti e permettono alle persone sorde di leggere il labiale

Commenti disabilitati su Mascherine trasparenti per i bambini, più rassicuranti e permettono alle persone sorde di leggere il labiale

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti