Analfabetismo funzionale al 33%, cosa fare per superarlo. Lettera

Come dire che la scuola non serve a nulla, se si dice che il dato riguarda in modo uguale sia i diplomati che un campione statistico della popolazione, nella quale i diplomati sono solamente il 27%.

Si potrebbe altresì dire che serve al rimanente 66%, che forse non sono uguali le risposte fra i diplomati e la popolazione generale. Almeno questo.
Ma compito della scuola è, nel dettato costituzionale, alzare il livello di istruzione di tutti i cittadini, fare da “ascensore sociale” perchè – come recita l’art. 34 “I capaci e i meritevoli possano raggiungere i gradi più alti degli studi”.

Che fare?

1. Abituare alla lettura di narrativa, saggistica, attualità, storia, , al controllo di quanto letto, nei testi integrali e non solo nelle sintesi internettiane (che servono per ripassare, non per studiare). Abituare alla complessità della comunicazione umana, sia orale che scritta. Abituare all’impegno dello studio, intendendolo per quello che è, una fatica del cervello che però apre dei mondi.

2. Interrogare e farsi interrogare, sia da studenti che da adulti, con una persona che – libro davanti a sè – può valutare il grado di apprendimento. Basta un fratello, un’amica, la mamma o il figlio.

3. Serve imparare a memoria, dalle tabelline alle poesie classiche, a quelle moderne. Serve perchè crea un linguaggio e la familiarità con i costrutti diversi, serve perchè allena anche agli altri apprendimenti. Come serve l’esercizio di calcolo, servono le formule matematiche e geometriche, le equivalenze della unità di misura, la lettura delle carte geografiche ed il riconoscimento dei luoghi nel territorio, la lettura degli orari degli autobus e dei treni.

4. Serve giocare a carte, a scacchi, a mille giochi da tavolo, fare le parole incrociate ed i giochi enigmistici. Servono i social, ma per leggere non solo l’opinione di chi pensa come noi, ma anche le opinioni altrui. Servono i quotidiani nazionali, per gli approfondimenti, e quelli locali, gli uni e gli altri almeno una volta alla settimana, cartacei e non soltanto nella sintesi in rete.

5. Serve andare a vedere musei, monumenti, aree archeologiche. Senza la pretesa di vedere tutto, ma usando le guide, su carta od online per capire il senso – storico, artistico, religioso – di quello che è esposto.

6. E’ necessario avere cura della propria salute, camminare e fare esercizio fisico, per poter fare tutte le attività sopra descritte.

7. Partecipare alla vita sociale del proprio territorio, alle associazioni di rappresentanza e di solidarietà, contestare le scelte sbagliate e gli interessi di pochi, scrivere e denunciare pubblicamente

8. Considerare che mai l’umanità è stata bene come oggi(anche senza scomodare le statistiche di Steven Pilker), meno guerre, più istruzione, più durata della vita, più vaccinazioni, meno mortalità infantile, meno criminalità, più reddito disponibile

L’articolo Analfabetismo funzionale al 33%, cosa fare per superarlo. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

CNPS: “Noi precari abbandonati da tutti: Il Governo abroghi la legge 159/2019”

Commenti disabilitati su CNPS: “Noi precari abbandonati da tutti: Il Governo abroghi la legge 159/2019”

Turi (UIL): servono almeno altri 900 milioni per ottenere un aumento a tre cifre

Commenti disabilitati su Turi (UIL): servono almeno altri 900 milioni per ottenere un aumento a tre cifre

Docente rimprovera alunno e genitori lo picchiano

Commenti disabilitati su Docente rimprovera alunno e genitori lo picchiano

Intesa Governo-sindacati, in una notte affondato il principio meritocratico. Lettera

Commenti disabilitati su Intesa Governo-sindacati, in una notte affondato il principio meritocratico. Lettera

Concorsi scuola, Scrima: se testo è stato modificato, va ripresentato al CSPI

Commenti disabilitati su Concorsi scuola, Scrima: se testo è stato modificato, va ripresentato al CSPI

Concorso straordinario, NUOVA BOZZA DECRETO: Ministero propone 8 quesiti a risposta aperta in 150 minuti per la prova scritta

Commenti disabilitati su Concorso straordinario, NUOVA BOZZA DECRETO: Ministero propone 8 quesiti a risposta aperta in 150 minuti per la prova scritta

Maturità 2019. Raccomandazioni ai Presidenti, qualità dell’Esame dipende da loro

Commenti disabilitati su Maturità 2019. Raccomandazioni ai Presidenti, qualità dell’Esame dipende da loro

Utilizzazione sul sostegno per docente titolare su materia: si può chiedere anche nella scuola di titolarità

Commenti disabilitati su Utilizzazione sul sostegno per docente titolare su materia: si può chiedere anche nella scuola di titolarità

Quando iniziano le lezioni nell’anno scolastico 2020-21. Calendari Lombardia e Toscana

Commenti disabilitati su Quando iniziano le lezioni nell’anno scolastico 2020-21. Calendari Lombardia e Toscana

Serafini (SNALS) su regionalizzazione: unitarietà scuola non si tocca

Commenti disabilitati su Serafini (SNALS) su regionalizzazione: unitarietà scuola non si tocca

Docenti delle GaE al PD: dov’è l’emendamento per trasformare 10mila posti da organico di fatto in diritto? La politica si misura con i fatti

Commenti disabilitati su Docenti delle GaE al PD: dov’è l’emendamento per trasformare 10mila posti da organico di fatto in diritto? La politica si misura con i fatti

A lezione di Costituzione nelle aule parlamentari. Nuovi bandi per le scuole

Commenti disabilitati su A lezione di Costituzione nelle aule parlamentari. Nuovi bandi per le scuole

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti