Ampliare insegnamento lingue orientali alle superiori, Ministero: è già possibile, ecco come

Il Ministero ha risposto ricordando che “l’attuale quadro ordinamentale consente, in maniera ampia, di introdurre l’insegnamento delle lingue non europee nei curricoli delle scuole secondarie di secondo grado.

In particolare, la normativa di riferimento è l’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275 il quale prevede che “Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia“.

Come è noto, – aggiunge il Ministero – tale piano deve integrare in modo armonico e coerente gli obiettivi generali e specifici dei diversi indirizzi di studio, determinati a livello nazionale, con le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, a partire da un’analisi del contesto e dall’interpretazione dei suoi bisogni educativi.

Inoltre, le Indicazioni Nazionali dei Licei e le Linee Guida degli Istituti Tecnici e Professionali, consentono, “laddove fanno riferimento a «Lingua e Cultura Straniera» o a «Lingua Straniera» consentono già alle scuole, nel rispetto della loro autonomia, di introdurre lingue non europee, poiché «Lingua Straniera» comprende qualsiasi lingua“.

La conseguenza è che le scuole possono offrire qualsiasi lingua, non necessariamente europea, “laddove il piano di studio di alcuni indirizzi preveda più lingue straniere, in risposta alle richieste educative della propria utenza e del contesto“. Più in dettaglio, l’Allegato H al decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2010 “Insegnamenti attivabili sulla base del Piano dell’offerta Formativa nei limiti di contingente di organico assegnato all’istituzione scolastica» comprende Lingua e Cultura Straniera 2 e 3.

Inoltre, – continua il Ministero – il comma 28 dell’articolo 1 della legge 107 del 2015, consente alle scuole l’introduzione di insegnamenti opzionali nel secondo biennio e nel quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado mediante l’utilizzo delle quote di autonomia e degli spazi di flessibilità che potrebbero essere utilizzati anche per offrire l’insegnamento di lingue non europee. Tali insegnamenti, che possono essere attivati nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente e dei posti di organico dell’autonomia assegnati sulla base dei piani triennali dell’offerta formativa, sono parte del percorso dello studente e sono inseriti nel curriculum dello studente.

Da ultimo, – conclude – le istituzioni scolastiche, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa prevista dall’articolo 9 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 275 del 1999 possono includere anche l’insegnamento di una lingua non europea in risposta alle esigenze del proprio contesto.

L’articolo Ampliare insegnamento lingue orientali alle superiori, Ministero: è già possibile, ecco come sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Violenza contro le donne, MDP: domani parte iter per introdurre apposite attività didattiche a scuole

Commenti disabilitati su Violenza contro le donne, MDP: domani parte iter per introdurre apposite attività didattiche a scuole

Ministro Azzolina su continuità didattica: 80 milioni di euro per tablet, 62mila posti banditi per docenti

Commenti disabilitati su Ministro Azzolina su continuità didattica: 80 milioni di euro per tablet, 62mila posti banditi per docenti

Civati – Grillo (Possibile): dove reperisce risorse per la scuola il governo?

Commenti disabilitati su Civati – Grillo (Possibile): dove reperisce risorse per la scuola il governo?

Obbligo vaccinale, Cgil impugna circolare Miur. Assegna alla Scuola compiti estranei alla propria funzione

Commenti disabilitati su Obbligo vaccinale, Cgil impugna circolare Miur. Assegna alla Scuola compiti estranei alla propria funzione

Movimento sostegno-posto comune stesso grado: non è passaggio di cattedra

Commenti disabilitati su Movimento sostegno-posto comune stesso grado: non è passaggio di cattedra

Assunzioni negli Uffici Scolastici: necessarie per operazioni di pensioni, mobilità, immissioni in ruolo. Buona Scuola ha aumentato contenzioso

Commenti disabilitati su Assunzioni negli Uffici Scolastici: necessarie per operazioni di pensioni, mobilità, immissioni in ruolo. Buona Scuola ha aumentato contenzioso

Azzolina (M5S): per Bussetti docente sospesa è colpevole, ci spieghi perché

Commenti disabilitati su Azzolina (M5S): per Bussetti docente sospesa è colpevole, ci spieghi perché

Supplenze Ata, mancano 200 collaboratori scolastici

Commenti disabilitati su Supplenze Ata, mancano 200 collaboratori scolastici

Alunni classi prime e intermedie tutti promossi, recupero dal 1° settembre. Calendario, tempi e modalità

Commenti disabilitati su Alunni classi prime e intermedie tutti promossi, recupero dal 1° settembre. Calendario, tempi e modalità

Didattica a distanza, appello ai genitori: controllare gruppi “invadiamo le videolezioni”! Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza, appello ai genitori: controllare gruppi “invadiamo le videolezioni”! Lettera

Ed civica, Apide a Bussetti: vogliamo partecipare alla redazione delle Linee guida

Commenti disabilitati su Ed civica, Apide a Bussetti: vogliamo partecipare alla redazione delle Linee guida

Sogno di diventare maestra elementare. Lettera

Commenti disabilitati su Sogno di diventare maestra elementare. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti