Ambiente: giovani credono in scienza per salvarlo

Il 77% poi crede nella necessità di cambiare i propri stili di vita e lo dimostra nei fatti: il 73% orienta gli acquisti sulla base di considerazioni etiche e politiche.

Gli studiosi sono scesi nelle piazze fiorentine, durante le manifestazioni che si sono svolte il 15 marzo, il 20 e il 27 settembre per l’emergenza climatica e hanno proposto ai partecipanti dei questionari: hanno risposto in circa 2mila.

Firenze è stata l’unica città italiana interessata da questa indagine internazionale che si è svolta in altri 13 capoluoghi europei. A Firenze il 53% degli intervistati è sotto i 21 anni di età e il 64% del totale è rappresentato da donne.

Dall’analisi emerge inoltre che il 73% dei partecipanti sotto i 21 anni ritengono di partecipare soprattutto per difendere i loro interessi, l’89% pensa che sia anche necessario fare pressione sui governi per cambiare le politiche, anche se l’88% dei giovanissimi ritiene che i partiti politici facciano promesse che poi non mantengono.

La professoressa Donatella Della Porta, preside del dipartimento di Scienze politiche e sociali ha spiegato che nell’analisi “ci sono dati che smentiscono un po’ di miti da sfatare su questo movimento: c’è sicuramente una forte presenza di giovani, ma non è un movimento mono-generazionale ed ha una forte interazione con il concetto di scienza. Da parte dei giovani c’è molta riflessione su come si possono combinare gli interventi per affrontare un problema così ampio, ma sentono anche la necessità di cambiare gli stili di vita. Non c’è una disgiunzione tra ciò che viene predicato e ciò che viene fatto”.

L’articolo Ambiente: giovani credono in scienza per salvarlo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Graduatorie ad esaurimento 2019/22, inserita Sassari definitiva

Commenti disabilitati su Graduatorie ad esaurimento 2019/22, inserita Sassari definitiva

Edilizia scolastica, Ascani: subito 850 milioni, 3,1 miliardi di euro fino al 2034

Commenti disabilitati su Edilizia scolastica, Ascani: subito 850 milioni, 3,1 miliardi di euro fino al 2034

Docenti precari: in ruolo solo per concorso? Al Ministero possibili aperture su altre soluzioni. Oggi sapremo

Commenti disabilitati su Docenti precari: in ruolo solo per concorso? Al Ministero possibili aperture su altre soluzioni. Oggi sapremo

Coronavirus, Bonetti: assegno figli, risorse congedi e bonus baby sitter non accolti

Commenti disabilitati su Coronavirus, Bonetti: assegno figli, risorse congedi e bonus baby sitter non accolti

Il Comune di Mantova seleziona un posto di docente d’infanzia

Commenti disabilitati su Il Comune di Mantova seleziona un posto di docente d’infanzia

Università, da lunedì lezioni online nelle aree colpite

Commenti disabilitati su Università, da lunedì lezioni online nelle aree colpite

Bonus 500 euro, “Usato per acquisto elettrodomestici”, proposta contro le frodi

Commenti disabilitati su Bonus 500 euro, “Usato per acquisto elettrodomestici”, proposta contro le frodi

TFA sostegno, tre atenei annullano i test

Commenti disabilitati su TFA sostegno, tre atenei annullano i test

Fratoianni (LeU): ora governo ascolti sindacati e trovi strada condivisa

Commenti disabilitati su Fratoianni (LeU): ora governo ascolti sindacati e trovi strada condivisa

Graduatorie di istituto II fascia: per la primaria si inseriscono anche educatori abilitati. Annullata parte del Decreto Miur

Commenti disabilitati su Graduatorie di istituto II fascia: per la primaria si inseriscono anche educatori abilitati. Annullata parte del Decreto Miur

Assunzione dirigenti scolastici, dalla scelta della regione all’assegnazione della scuola. Tutte le info

Commenti disabilitati su Assunzione dirigenti scolastici, dalla scelta della regione all’assegnazione della scuola. Tutte le info

Ascani: attendiamo relazione CTS su distanziamento a scuola, didattica a distanza al minimo, risorse all’edilizia scolastica

Commenti disabilitati su Ascani: attendiamo relazione CTS su distanziamento a scuola, didattica a distanza al minimo, risorse all’edilizia scolastica

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti