Ambiente, diritti, pace: formare cittadini consapevoli. Lettera

Lettera

E non si abbia paura di strumentalizzare, perché sono temi veri, che solo nel loro svilupparsi chiedono una lettura del mondo in chiave che alla lontana si potrebbe definire politica. In realtà sono temi insiti nei corpi e nei cervelli: ambiente è il luogo dove vivo, diritti sono il riconoscimento dell’unione di uguaglianza e diversità, pace è la consapevolezza che non dobbiamo farci reciprocamente del male.

Compito di chi opera con questi bambini e ragazzi, e giovani adulti è di dare strumenti e contribuire a rendere ordinato (e “ricco” mediante la conoscenza di quanto l’umanità ha già elaborato) questo tris di pensieri. E qui nessun insegnante competente ha bisogno di lezioni, che non siano la comunicazione di pratiche didattiche dalle quali si possa ricavare “fior da fiore”. Vincere la pigrizia, certo, e questo vale per il docente e per il discente, coppia dove ognuno è il motivatore e il motivando. Come dice Recalcati ogni insegnamento è un atto d’amore.

Ambiente: la propria aula, la propria casa, il quartiere e il mondo. I documenti dell’Ipcc e gli esperimenti con l’acqua, a volte diversificando il percorso cronologico standard dal facile al difficile (seppure senza esagerare). Nell’ambiente stanno gli esperimenti e la visione dei documentari, le esperienze di condivisione (pianto gli alberi davanti alla mia scuola, o facoltà) e la denuncia pubblica. E ancora la misurazione del pm 10 sulla finestra di scuola e le piante che crescono sulla stessa finestra, nell’armadio e nell’aula, al bagnato e all’asciutto, con aria e chiuse in un sacchetto di plastica, per capire quali sono gli elementi indispensabili alla crescita fra luce, calore, ecc.

L’ambiente è il mondo, così si incontra il tema dei diritti.

Diritti: io sono uguale e diverso da te, dialettica hegeliana, unità degli opposti. Maschio e femmina, bianco e nero, tedesco e giapponese ci riconosciamo nella natura di essere umano, portatore di doveri e di diritti. È lo studio della storia, della Costituzione, dell’economia, delle guerre e della resistenza partigiana. In un percorso lineare, sul quale forse vengono dei dubbi (ma vengono anche ai ragazzi), e che comunque ha dei punti fermi, ad esempio la Shoah.

Lo sport è luogo di diritti e doveri, ma lo sono anche il gioco, la vita economica delle civiltà, la divisione in classi delle società, le lotte per il lavoro.

Terzo riferimento, la pace. Anche qui con dei punti fermi, come Hiroshima. La guerra come – purtroppo – costante della storia umana, la funzione delle religioni, il loro richiamo comune alla pace ma anche le contraddizioni che esse su questo contengono. “Dal cannone a retrocarica è nata la tecnologia della pentola a pressione”, il bene che sta dentro il male e viceversa. La storia delle guerre che è costante della storia dell’umanità,ma anche le Ong, la nonviolenza, l’obiezione di coscienza.

Tutto questo localmente e globalmente, sapendo usare la mappa dell’aula, gli atlanti cartacei,la carta del pianeta Google Maps; sull’oggi e sul passato, sapendo leggere o scrivere un diario, tracciare una linea del tempo, studiare su un libro di storia o su Wikipedia, apprendere le metodologie dell’archeologia, visitare e capire un museo della preistoria o della storia, raccogliere la testimonianza di una persona facendo le giuste domande, ricavare informazioni storiche da un film o da un romanzo.

Formare cittadini consapevoli!

L’articolo Ambiente, diritti, pace: formare cittadini consapevoli. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Concorso docenti solo per titoli non è incostituzionale. Lettera

Commenti disabilitati su Concorso docenti solo per titoli non è incostituzionale. Lettera

Serafini (SNALS): a settembre senza organici stabili per non aver svolto concorso per titoli, no a soluzioni pasticciate per esami di stato

Commenti disabilitati su Serafini (SNALS): a settembre senza organici stabili per non aver svolto concorso per titoli, no a soluzioni pasticciate per esami di stato

Azzolina: al Miur una Commissione sullo studio della Storia guidata da Andrea Giardina

Commenti disabilitati su Azzolina: al Miur una Commissione sullo studio della Storia guidata da Andrea Giardina

Sostegno, profilo di funzionamento sostituisce diagnosi e profilo dinamico funzionale. Decreto con modifiche

Commenti disabilitati su Sostegno, profilo di funzionamento sostituisce diagnosi e profilo dinamico funzionale. Decreto con modifiche

Latini (Lega): M5S partito del no per precari della scuola

Commenti disabilitati su Latini (Lega): M5S partito del no per precari della scuola

“Welcome to automation”: scadenza bando 6 dicembre

Commenti disabilitati su “Welcome to automation”: scadenza bando 6 dicembre

Rettifiche mobilità, Miur: dovute a mancato accantonamento posti FIT. 352 revoche e 573 modifiche

Commenti disabilitati su Rettifiche mobilità, Miur: dovute a mancato accantonamento posti FIT. 352 revoche e 573 modifiche

Coronavirus, ipotesi riapertura con Italia divisa in 3 macroaree

Commenti disabilitati su Coronavirus, ipotesi riapertura con Italia divisa in 3 macroaree

Introduzione educazione civica, l’allarme: altro lavoro sommerso per i docenti. Peserà sul coordinatore

Commenti disabilitati su Introduzione educazione civica, l’allarme: altro lavoro sommerso per i docenti. Peserà sul coordinatore

PON scuola, finanziamenti adattamento aule anti covid: candidature entro 3 luglio

Commenti disabilitati su PON scuola, finanziamenti adattamento aule anti covid: candidature entro 3 luglio

Coronavirus, da giugno esami e lauree in presenza in alcuni atenei

Commenti disabilitati su Coronavirus, da giugno esami e lauree in presenza in alcuni atenei

Sciopero docenti 14 febbraio, USB risponde ai precari

Commenti disabilitati su Sciopero docenti 14 febbraio, USB risponde ai precari

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti