Alunni “plusdotati”, Miur: hanno anch’essi bisogni educativi speciali. Eventuale PDP

Alunni con alto potenziale intellettivo: rientrano tra i BES

Il Miur ha definito corretta la prassi di quelle scuole che, in seguito alla pubblicazione della Direttiva del 27/12/2012, hanno considerato gli alunni con un alto potenziale intellettivo nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali.

So così, infatti, è possibile attuare personalizzazione degli insegnamenti, la valorizzazione degli stili di apprendimento individuali e il principio di responsabilità educativa.

D’altra parte, aggiungiamo noi, qualora per tali alunni non si procedesse a personalizzare l’insegnamento, non si farebbe che demotivarli con tutte le conseguenze negative del caso.

Alunni con alto potenziale intellettivo: PDP

Le strategie da mettere in atto per gli allievi con alto potenziale intellettivo, ai fini della personalizzazione dell’insegnamento, sono demandate al’autonomia delle scuole o meglio alle decisioni dei Team Docenti e dei Consigli di Classe.

In presenza di di eventuali situazioni di criticità con conseguenti manifestazioni di disagio, Team docenti e Consigli di Classe possono adottare metodologie didattiche specifiche in un’ottica inclusiva, sia a livello individuale che di classe, valutando l’eventuale convenienza di un
percorso di personalizzazione formalizzato in un PDP.

MIUR, alunni con BES per esami di Stato e studenti con alto potenziale. Nota chiarimento

L’articolo Alunni “plusdotati”, Miur: hanno anch’essi bisogni educativi speciali. Eventuale PDP sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti