Alunni “plusdotati”, Miur: hanno anch’essi bisogni educativi speciali. Eventuale PDP

Alunni con alto potenziale intellettivo: rientrano tra i BES

Il Miur ha definito corretta la prassi di quelle scuole che, in seguito alla pubblicazione della Direttiva del 27/12/2012, hanno considerato gli alunni con un alto potenziale intellettivo nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali.

So così, infatti, è possibile attuare personalizzazione degli insegnamenti, la valorizzazione degli stili di apprendimento individuali e il principio di responsabilità educativa.

D’altra parte, aggiungiamo noi, qualora per tali alunni non si procedesse a personalizzare l’insegnamento, non si farebbe che demotivarli con tutte le conseguenze negative del caso.

Alunni con alto potenziale intellettivo: PDP

Le strategie da mettere in atto per gli allievi con alto potenziale intellettivo, ai fini della personalizzazione dell’insegnamento, sono demandate al’autonomia delle scuole o meglio alle decisioni dei Team Docenti e dei Consigli di Classe.

In presenza di di eventuali situazioni di criticità con conseguenti manifestazioni di disagio, Team docenti e Consigli di Classe possono adottare metodologie didattiche specifiche in un’ottica inclusiva, sia a livello individuale che di classe, valutando l’eventuale convenienza di un
percorso di personalizzazione formalizzato in un PDP.

MIUR, alunni con BES per esami di Stato e studenti con alto potenziale. Nota chiarimento

L’articolo Alunni “plusdotati”, Miur: hanno anch’essi bisogni educativi speciali. Eventuale PDP sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Ministro Franceschini (Beni Culturali): libro, bene essenziale per un bimbo

Commenti disabilitati su Ministro Franceschini (Beni Culturali): libro, bene essenziale per un bimbo

Idonei TFA sostegno a Granato (M5S) e Azzolina (M5S): date seguito alle vostre parole per premiare merito

Commenti disabilitati su Idonei TFA sostegno a Granato (M5S) e Azzolina (M5S): date seguito alle vostre parole per premiare merito

Decreto scuola: ammettere anche alunni con pochissime presenze è una decisione saggia? Lettera

Commenti disabilitati su Decreto scuola: ammettere anche alunni con pochissime presenze è una decisione saggia? Lettera

“Tutti promossi non è cultura del merito, non votiamo fiducia al Decreto scuola”: Silli (Cambiamo)

Commenti disabilitati su “Tutti promossi non è cultura del merito, non votiamo fiducia al Decreto scuola”: Silli (Cambiamo)

Infortunio sul lavoro e ferie maturate: quando è possibile fruirle e quando monetizzarle

Commenti disabilitati su Infortunio sul lavoro e ferie maturate: quando è possibile fruirle e quando monetizzarle

Granato (M5S) Ministro dell’Istruzione, First: sarebbe un’autentica svolta

Commenti disabilitati su Granato (M5S) Ministro dell’Istruzione, First: sarebbe un’autentica svolta

PAS, M5S: contrari ma non abbiamo bloccato inserimento nel decreto Crescita

Commenti disabilitati su PAS, M5S: contrari ma non abbiamo bloccato inserimento nel decreto Crescita

Mense scolastiche: 14 casi di problemi igienici in un anno, 842 euro spesa media al Nord. Dati

Commenti disabilitati su Mense scolastiche: 14 casi di problemi igienici in un anno, 842 euro spesa media al Nord. Dati

Giorno della Memoria, Conte: consapevolezza storica aiuta giovani a orientarsi dentro e fuori le scuole

Commenti disabilitati su Giorno della Memoria, Conte: consapevolezza storica aiuta giovani a orientarsi dentro e fuori le scuole

De Cristofaro: inclusione non facile, ma necessaria

Commenti disabilitati su De Cristofaro: inclusione non facile, ma necessaria

Question time Ministro su riapertura scuole e maturità. Segui la DIRETTA VIDEO

Commenti disabilitati su Question time Ministro su riapertura scuole e maturità. Segui la DIRETTA VIDEO

Riscatto agevolato specializzazione sostegno: quando è possibile

Commenti disabilitati su Riscatto agevolato specializzazione sostegno: quando è possibile

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti