Alunni disabili, First: urge convocare l’Osservatorio inclusione scolastica

Il testo della lettera

Egr. Sig. Ministro,
l’anno scolastico 2018/2019, è iniziato e come ogni anno la scuola non è e non sarà uguale per tutti, giungono notizie preoccupanti da tutto il Paese per la carenza dei servizi essenziali per gli alunni con disabilità.

In molte zone d’ Italia i servizi essenziali per garantire il diritto allo studio e all’istruzione in moltissime città partiranno con enorme ritardo rispetto all’anno scolastico.

Una situazione deprecabile che pone l’alunno con disabilità in una situazione di discriminazione oggettiva.

Come ogni anno i posti di sostegno sono soggetti alla discontinuità didattica, perché tra i 100.000 docenti titolari specializzati almeno in 15.000 si muovono da una regione all’altra con l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria, e su ulteriori 60.000 posti in deroga lavorano precari, di cui solo 7.000 abilitati all’insegnamento e con la specializzazione.

Anche quest’anno non ci saranno i docenti di sostegno per tutti, si parla di una carenza di docenti specializzati di oltre 50.000 mila unità.

Tutto ciò si ripete, incredibilmente, da anni, ogni anno la stessa storia, nonostante l’esigenza di un fabbisogno di cattedre sempre crescente nel tempo, nessuno vuole coprire i vuoti di organico dei docenti di sostegno con stabilizzazioni progressive.

La First ritiene che è arrivato il momento Sig. Ministro, Sig. Sottosegretario, di dire basta e di imprimere una svolta effettiva a questo stato deprecabile di cose, svolta che, però, noi allo stato nei fatti non riusciamo a vedere.

Pertanto, la FIRST, non chiede “incontri riservati con il Ministro”, che non servono a nulla, neppure a chi li chiede, ma richiede che venga convocato, con urgenza, l’organo istituzionale a ciò deputato “l’Osservatorio Permanente per l’ Inclusione Scolastica”, in quanto non sono dilazionabili i bisogni degli alunni e delle famiglie. Certi di un Suo riscontro, Le porgiamo un cordiale saluto.

L’articolo Alunni disabili, First: urge convocare l’Osservatorio inclusione scolastica sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Insegnamento lavoro usurante? Maurizio Costanzo “Maestre si dimettano”. Lodolo D’Oria “no battute che liquidano problema serio”

Commenti disabilitati su Insegnamento lavoro usurante? Maurizio Costanzo “Maestre si dimettano”. Lodolo D’Oria “no battute che liquidano problema serio”

Sostegno agli alunni con disabilità: 75 milioni di euro alle regioni. Tutte le cifre

Commenti disabilitati su Sostegno agli alunni con disabilità: 75 milioni di euro alle regioni. Tutte le cifre

PAS precari, risposta Governo attesa per lunedì. Cosa potrebbe piacere e cosa no

Commenti disabilitati su PAS precari, risposta Governo attesa per lunedì. Cosa potrebbe piacere e cosa no

Azzolina: da Miur 400.000 euro per plessi chiusi a Sabaudia

Commenti disabilitati su Azzolina: da Miur 400.000 euro per plessi chiusi a Sabaudia

Scadenze. Termine ultimo per la presentazione dei progetti per i licei quadriennali, attesa per oggi la circolare sulle iscrizioni a.s. 2018/19

Commenti disabilitati su Scadenze. Termine ultimo per la presentazione dei progetti per i licei quadriennali, attesa per oggi la circolare sulle iscrizioni a.s. 2018/19

Cellulari in classe? No, appesi come cappotti in aula

Commenti disabilitati su Cellulari in classe? No, appesi come cappotti in aula

Pensioni, trattenute e variazione IBAN soggetti creditori

Commenti disabilitati su Pensioni, trattenute e variazione IBAN soggetti creditori

Decreto scuola, emendamenti PSI: riapertura terza fascia istituto, anno in corso, servizio IeFP, sostegno, stabilizzazione

Commenti disabilitati su Decreto scuola, emendamenti PSI: riapertura terza fascia istituto, anno in corso, servizio IeFP, sostegno, stabilizzazione

Graduatorie provinciali e di istituto, nella bozza Ministero abolisce punteggio per titoli artistici

Commenti disabilitati su Graduatorie provinciali e di istituto, nella bozza Ministero abolisce punteggio per titoli artistici

Istituto di Verbano-Cusio-Ossola ricerca docenti classi di concorso A040 e A042

Commenti disabilitati su Istituto di Verbano-Cusio-Ossola ricerca docenti classi di concorso A040 e A042

Esami di Stato, Donazzan critica ordinanze: così educhiamo studenti a non fare fatica

Commenti disabilitati su Esami di Stato, Donazzan critica ordinanze: così educhiamo studenti a non fare fatica

Maturità 2019: 40 punti il credito scolastico, conversione e comunicazione punteggi III e IV anno. Tabelle

Commenti disabilitati su Maturità 2019: 40 punti il credito scolastico, conversione e comunicazione punteggi III e IV anno. Tabelle

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti