Alunni con DSA, a Modena più 183 per cento in 6 anni. E’ allarme?

Il report dell’Ufficio scolastico regionale, con i dati sui Dsa, di cui abbiamo riferito nei giorni scorsi, non lascia spazio a dubbi, ed è lo stesso documento – una Nota del dirigente, Stefano Versari – a definire “impetuoso” il trend. In questo territorio regionale, come abbiamo già riferito, e sempre stando alle rilevazioni dellufficio scolastico regionale riportate sulla nota, nel 2018/19, le segnalazioni di DSA sono 29.812, pari al 4,8% degli studenti (615.5471 la platea totale) delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie. A livello provinciale, il livello più alto è registrato a Modena con 6.736 segnalazioni su 105.334 studenti, pari al 6,4 per cento. Se poi si considera anche il dato dellanno precedente, lincremento nel biennio è stato del 18,6 per cento, per arrivare addirittura a un aumento dei Dsa nel corso degli ultimi 6 anni pari al 183 per cento in questo territorio. Le segnalazioni maggiori di DSA si verificano nella scuola secondaria di II grado (48,3 per cento), dove è stato registrato anche il maggiore incremento: dal 2012/13 al 2018/19 la crescita è stata del 346 per cento.

Ma che cosa succede a Modena? Si può parlare, dicevamo prima, di un caso Modena? Evidentemente sì, visti i numeri. Numeri che ogni anno fanno registrare un nuovo primato. Tuttavia, già la nota dell’Usr emiliano spiega che si tratta delleffetto incrementale delle segnalazioni. In realtà, se si considera che alcuni studi stimano attorno tra il 5 e il 15 per cento la percentuale di alunni Dsa a livello nazionale, va a finire che il dato “impetuoso” di Modena sarebbe anche sottostimato. E a questo punto si comprenderebbe quanto ci sia da fare nelle altre regioni.

La questione merita dunque un approfondimento. A Modena da parecchi anni e prima della legge 170 le autorità sanitarie e scolastiche adottano percorsi di individuazione precoce, comunemente definiti screening. Si tratta di prove di lettura e scrittura che si svolgono fin dai primi anni di scuola volti a rilevare una difficoltà nel meccanismo della letto-scrittura.Alla primaria ci facevano fare delle prove di lettura con il cronometro, ci raccontano alcuni bambini modenesi. “Il nostro progetto – spiega il Comune di Modena – è stato avviato 20 anni fa dal Comune, assieme ai dirigenti scolastici e all’Azienda Usl di Modena, con la supervisione del Centro regionale per le abilità linguistiche e cognitive dell’Ausl di Bologna. Ogni anno, circa 250 insegnanti vengono formati su come monitorare i percorsi di apprendimento della lettura e della scrittura dei bambini, su come intervenire ed eventualmente programmare ulteriori approfondimenti. Le prove utilizzate sono le stesse per tutti i bambini e con i risultati si sta costruendo una banca dati. L’obiettivo delle prove è individuare precocemente i bambini che mostrano difficoltà di lettura e scrittura, per avviare prima possibile gli interventi necessari”.

A Modena, in sostanza, sono i primi in classifica per numero di Dsa perché sono i primi della classe sul piano delle segnalazioni, e di conseguenza su quello dell’intervento precoce? È la dottoressa Antonella Riccò, responsabile Ausl del Gruppo aziendale sui Disturbi specifici dellapprendimento, a confermare in un’intervista alla Gazzetta di Modena come stiano le cose. Ma come stanno le cose a Modena? “Che siamo i migliori in Italia”, spiega. Questi numeri, prosegue, “sono il risultato di un grande lavoro di collaborazione tra Asl, scuole, associazioni, pediatri di libera scelta e specialisti di medicina generale. Noi già da prima delluscita della legge 170, applichiamo costantemente, in quasi tutte le scuole, percorsi di individuazione precoce, definiti screening. Si tratta di prove di lettura e scrittura che si svolgono in prima e seconda elementare: se si rivela una difficoltà nel meccanismo della letto-scrittura c’è un potenziamento didattico. Nel caso in cui non dia buoni risultati c’è un invio ai servizi tramite impegnativa del medico. Così si accede al percorso di valutazione dei Dsa. Siamo i migliori perché questa applicazione costante di un metodo è stata la chiave di volta per avere questi numeri”. D’altronde, e riprendiamo qui un aspetto già anticipato, “gli studi ci dicono che i Dsa sono compresi tra il 5 e il 15 per cento della popolazione scolastica: noi siamo al 6, quindi non siamo fuori target. Nel giro di qualche anno si arriverà ad una omogeneità delle percentuali su tutto il territorio nazionale”.

Insomma, il caso Modena c’è e non c’è. E se c’è e perché “siamo la punta di diamante”, insiste la dottoressa Riccò. “Questa è la spiegazione. Li intercettiamo prima e diamo loro gli strumenti per procedere nel percorso scolastico. È un buon risultato”. Risultato che consente di intervenire a scuola tempestivamente con gli strumenti dispensativi e compensativi previsti dalla normativa. “Con questi strumenti – assicura Riccò – tutti i Dsa hanno una carriera scolastica uguale agli altri, tanto che abbiamo riscontrato un aumento di iscritti all’università. Peraltro, il tasso di utilizzo del servizio di Neuropsichiatria infantile in provincia di Modena è uno dei più alti in Italia: “Tocchiamo il 10/12 per cento della popolazione target. Significa che c’è fiducia verso listituzione e soprattutto così c’è una maggiore prevenzione”.

L’articolo Alunni con DSA, a Modena più 183 per cento in 6 anni. E’ allarme? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Detrazioni 730 acquisto strumenti compensativi per persone con DSA

Commenti disabilitati su Detrazioni 730 acquisto strumenti compensativi per persone con DSA

Coronavirus, tutte le norme in vigore: dai decreti, al Ministero istruzione. Dall’Inps, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, all’agenzia delle entrate

Commenti disabilitati su Coronavirus, tutte le norme in vigore: dai decreti, al Ministero istruzione. Dall’Inps, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, all’agenzia delle entrate

Università, Anief: bisogna stabilizzare i ricercatori e non aumentare i professori a contratto

Commenti disabilitati su Università, Anief: bisogna stabilizzare i ricercatori e non aumentare i professori a contratto

Bonus merito: scuola vota all’unanimità distribuzione a tutti i docenti, precari inclusi

Commenti disabilitati su Bonus merito: scuola vota all’unanimità distribuzione a tutti i docenti, precari inclusi

Concorso a cattedra: giorno 4 parere del CSPI, potrebbero esserci delle modifiche. Vediamo i possibili

Commenti disabilitati su Concorso a cattedra: giorno 4 parere del CSPI, potrebbero esserci delle modifiche. Vediamo i possibili

Studente rischia di morire per vetri fuori norma infissi edificio. Dirigenti impotenti

Commenti disabilitati su Studente rischia di morire per vetri fuori norma infissi edificio. Dirigenti impotenti

Dirigenti scolastici: in arrivo gli aumenti di stipendio, vediamo quanto. Firmato contratto oggi al CDM

Commenti disabilitati su Dirigenti scolastici: in arrivo gli aumenti di stipendio, vediamo quanto. Firmato contratto oggi al CDM

Mobilità: l’Anief vince in tribunale contro il vincolo sul sostegno

Commenti disabilitati su Mobilità: l’Anief vince in tribunale contro il vincolo sul sostegno

Didattica a distanza: rapporto con le famiglie, verifiche, valutazione, tanti problemi. Lettera

Commenti disabilitati su Didattica a distanza: rapporto con le famiglie, verifiche, valutazione, tanti problemi. Lettera

Concorso dirigente scolastico, dichiarazione titoli entro domani 24 aprile

Commenti disabilitati su Concorso dirigente scolastico, dichiarazione titoli entro domani 24 aprile

Autonomia differenziata, FLC CGIL: Conte e Bussetti siano coerenti con l’Intesa sottoscritta con i Sindacati dell’Istruzione

Commenti disabilitati su Autonomia differenziata, FLC CGIL: Conte e Bussetti siano coerenti con l’Intesa sottoscritta con i Sindacati dell’Istruzione

24 CFU per l’insegnamento: come acquisirli, costi, percorso formativo

Commenti disabilitati su 24 CFU per l’insegnamento: come acquisirli, costi, percorso formativo

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti