Alunni con BES scuola infanzia: no PDP ed evitare “precocismo” nell’insegnamento della letto-scrittura

MIUR, alunni con BES per esami di Stato e studenti con alto potenziale. Nota chiarimento

Tra le indicazioni fornite alcune sono dedicate alla scuola dell’infanzia. Vediamo quali, ricordando anche quale valore assume per gli studenti di tutti istruzione il Piano Didattico Personalizzato.

Alunni con BES: Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Il PDP, scrive il Miur, non deve essere un adempimento burocratico, ma esso deve fondarsi sul principio della “cura educativa”, fondato sulla responsabilità dei team docenti e dei consigli di classe e sulla corresponsabilità dell’azione educativa, al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi previsti secondo il ritmo e lo stile di apprendimento di ciascuno.

Il PDP, in definitiva, deve dichiarare e sistematizzare gli interventi educativi e didattici, coinvolgere attivamente la famiglia, garantire la verifica e il monitoraggio degli obiettivi raggiunti.

Alunni con BES scuola dell’infanzia

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, qualora dall’osservazione sistematica emerga che un alunno presenta  elementi riferibili a condizioni particolari e a bisogni educativi speciali, il Miur suggerisce di non procedere all’elaborazione di un PDP, ma di fare riferimento a  sarebbe più opportuno fare riferimento a un profilo educativo o ad un altro documento di lavoro che la scuola può elaborare autonomamente.

Si suggerisce, inoltre, di evitare il precocismo nell’insegnamento della letto-scrittura, ossia l’avvio di attività precipuamente didattiche, anche perché la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento non può essere rilasciata prima del termine del secondo anno di scuola primaria.

Nonostante quanto detto sopra, il Ministero evidenzia che proprio negli anni dell’infanzia iniziano a manifestarsi situazioni di problematicità che soltanto in un secondo tempo si rivelano come veri e propri disturbi.

Pertanto, è molto importante svolgere osservazioni sistematiche e coerenti rispetto ai comportamenti attesi, sulla base dell’ età anagrafica, da parte di ciascun bambino. Ciò anche al fine di dare continuità all’azione pedagogica e rafforzando un dialogo fra gli insegnanti della scuola dell’ infanzia e gli insegnanti della scuola primaria.

L’articolo Alunni con BES scuola infanzia: no PDP ed evitare “precocismo” nell’insegnamento della letto-scrittura sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Precari, Turi (UIL): provvedimento è pronto ma non viene presentato. Ritardo inaccettabile

Commenti disabilitati su Precari, Turi (UIL): provvedimento è pronto ma non viene presentato. Ritardo inaccettabile

Docenti con terza annualità nell’a.s. 2019/20 esclusi da Concorso Straordinario. Lettera

Commenti disabilitati su Docenti con terza annualità nell’a.s. 2019/20 esclusi da Concorso Straordinario. Lettera

Concorso riservato ATA, DSGA facenti funzione chiedono data convocazione sindacati

Commenti disabilitati su Concorso riservato ATA, DSGA facenti funzione chiedono data convocazione sindacati

Concorso DSGA, insufficienti aule informatiche per preselettiva. Sollecito Miur

Commenti disabilitati su Concorso DSGA, insufficienti aule informatiche per preselettiva. Sollecito Miur

Insegnante a genitori: fatevi sentire per conferma su posto attuale docenti sostegno in ruolo con riserva. Lettera

Commenti disabilitati su Insegnante a genitori: fatevi sentire per conferma su posto attuale docenti sostegno in ruolo con riserva. Lettera

Vincolo triennale dopo la mobilità: non si applica al docente soddisfatto su preferenza sintetica in un comune non di titolarità

Commenti disabilitati su Vincolo triennale dopo la mobilità: non si applica al docente soddisfatto su preferenza sintetica in un comune non di titolarità

Segre: togliamo il nome di Vittorio Emanuele III dalle scuole

Commenti disabilitati su Segre: togliamo il nome di Vittorio Emanuele III dalle scuole

La valutazione nella didattica a distanza può svincolarsi dal voto ma implica una diversa metodologia

Commenti disabilitati su La valutazione nella didattica a distanza può svincolarsi dal voto ma implica una diversa metodologia

Concorso Dsga, anomalie in Lombardia e conclusione procedure: Villani (M5S) presenta interrogazione

Commenti disabilitati su Concorso Dsga, anomalie in Lombardia e conclusione procedure: Villani (M5S) presenta interrogazione

Recupero contributi personale scuola, come produrre richiesta all’INPS

Commenti disabilitati su Recupero contributi personale scuola, come produrre richiesta all’INPS

Ricevimento antimeridiano: la diciannovesima ora per il docente. Obbligatoria solo quando c’è incontro con il genitore

Commenti disabilitati su Ricevimento antimeridiano: la diciannovesima ora per il docente. Obbligatoria solo quando c’è incontro con il genitore

Intesa sui precari, UIL Scuola Campania: positiva per i docenti. Adesso i tavoli tecnici

Commenti disabilitati su Intesa sui precari, UIL Scuola Campania: positiva per i docenti. Adesso i tavoli tecnici

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti