Alternanza scuola-lavoro. Carta diritti e doveri studenti, parere favorevole del Consiglio di Stato con osservazioni. Ecco quali

Abbiamo descritto i contenuti della carta in  Alternanza scuola-lavoro, Carta dei diritti e dei doveri degli studenti: cos’è e cosa contiene

Il parere del Consiglio di Stato è positivo ma con osservazioni.

Concerto con il Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione

La prima osservazione riguarda il fatto che non emerge dagli atti un vero e proprio concerto (che è previsto) con il Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione, in quanto la nota con la quale il Ministero della PA ha espresso il suo “formale concerto” è firmata dal Capo vicario dell’Ufficio legislativo del Ministero medesimo. Pertanto, è necessario che l’Amministrazione acquisisca il predetto concerto, nella forma tecnicamente corretta, ossia tramite la firma del Ministro o di un funzionario incaricato o delegato dallo Stesso.

Pareri forum famiglie, Conferenza unificata e CSPI

Il CdS rileva che dalla documentazione depositata non è possibile desumere le ragioni per cui  le osservazioni delle Forum delle Famiglie non sono state accolte e quelle della Conferenza unificata e del CSPI sono state prese in considerazione solo in parte.

Nonostante, comunque, l’impossibilità di dare una valutazione sull’iter partecipativo, il CdS evidenzia che i summenzionati pareri e osservazioni non sono vincolanti per l’Amministrazione, sebbene l’eventuale incompletezza del percorso possa influire negativamente sugli obiettivi prefissati.

Percorsi svolti ai sensi della normativa previgente

Il CdS, entrando nel merito del decreto, evidenzia che nel regolamento non è prevista alcuna norma che faccia salvi gli effetti ai fini curriculari dei percorsi di alternanza scuola lavoro svolti ai sensi del D. lgs. n. 77 del 2005. Sollecita quindi l’amministrazione a provvedere al riguardo prima dell’approvazione definitiva del Decreto in esame.

Studenti disabili

Riguardo agli studenti con disabilità, il CdS osserva (come già fatto dalla Conferenza unificata e dal CSPI) che nel testo non vi sono disposizioni relative alle modalità di trasporto, e alla ripartizione dei relativi oneri, degli studenti con disabilità che partecipano alle attività di alternanza scuola-lavoro. Aspetti questi che vanno disciplinati.

 Normativa di riferimento

Il CdS ha sottolineato la necessità di esplicitare nelle premesse la normativa di riferimento in base alla quale è adottato il Regolamento.

Commissione territoriale per l’Alternanza

La Commissione territoriale per l’Alternanza è costituita presso ciascun USR ed ha, tra gli altri, il compito di svolgere l’istruttoria sui reclami presentati dagli studenti; la decisione sui reclami, si legge nel Regolamento, spetta al dirigente preposto all’USR.

Secondo il Consiglio di Stato, la norma non individua con sufficiente chiarezza l’oggetto delle valutazioni spettanti alla Commissione, considerato che appare generico sia il riferimento alle “violazioni del presente regolamento” sia quello relativo ai “regolamenti degli istituti scolastici”. L’Amministrazione, pertanto, è invitata a specificare la predetta norma.

Come detto all’inizio, il parere del CdS è positivo con le osservazioni sopra riportate.

Il Parere

L’articolo Alternanza scuola-lavoro. Carta diritti e doveri studenti, parere favorevole del Consiglio di Stato con osservazioni. Ecco quali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/alternanza-scuola-lavoro-carta-diritti-doveri-studenti-parere-favorevole-del-consiglio-osservazioni-quali/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Sperimentazione RAV infanzia, compilazione questionari entro il 7 giugno. Tempistica

Commenti disabilitati su Sperimentazione RAV infanzia, compilazione questionari entro il 7 giugno. Tempistica

Vietina (FI): Governo si attivi per evitare astensione attività non obbligatorie e sciopero 17 maggio

Commenti disabilitati su Vietina (FI): Governo si attivi per evitare astensione attività non obbligatorie e sciopero 17 maggio

Emendamento per ripristinare ore di Alternanza scuola-lavoro, scontro in Parlamento. Granato: vogliono dare soldi alle imprese

Commenti disabilitati su Emendamento per ripristinare ore di Alternanza scuola-lavoro, scontro in Parlamento. Granato: vogliono dare soldi alle imprese

Cornavirus occasione per didattica a distanza? No, per riflettere su quella in presenza! Lettera

Commenti disabilitati su Cornavirus occasione per didattica a distanza? No, per riflettere su quella in presenza! Lettera

Mense biologiche 2019, ripartizione 10 mln di euro. Decreto in Gazzetta Ufficiale

Commenti disabilitati su Mense biologiche 2019, ripartizione 10 mln di euro. Decreto in Gazzetta Ufficiale

Assunzione in ruolo è una lotteria. Lettera

Commenti disabilitati su Assunzione in ruolo è una lotteria. Lettera

Bussetti in Artico: “Prosegue l’impegno della ricerca italiana per contrastare il riscaldamento globale”

Commenti disabilitati su Bussetti in Artico: “Prosegue l’impegno della ricerca italiana per contrastare il riscaldamento globale”

Supplenze sostegno, no priorità a frequentanti TFA. Facciamo prima finire il corso! Lettera

Commenti disabilitati su Supplenze sostegno, no priorità a frequentanti TFA. Facciamo prima finire il corso! Lettera

Piano scuola 2020/21: indicazioni per gli ITS Istituti Tecnici Superiori

Commenti disabilitati su Piano scuola 2020/21: indicazioni per gli ITS Istituti Tecnici Superiori

Fioramonti: con Scuola Università e Ricerca possiamo cambiare l’Italia

Commenti disabilitati su Fioramonti: con Scuola Università e Ricerca possiamo cambiare l’Italia

Supplenze: convocazioni, posti liberi, rinunce, MAD, stipendio [Lo speciale]

Commenti disabilitati su Supplenze: convocazioni, posti liberi, rinunce, MAD, stipendio [Lo speciale]

FLC CGIL, esami di Stato: la Ministra decide da sola, così non va!

Commenti disabilitati su FLC CGIL, esami di Stato: la Ministra decide da sola, così non va!

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti