Alternanza scuola-lavoro. Carta diritti e doveri studenti, parere favorevole del Consiglio di Stato con osservazioni. Ecco quali

Abbiamo descritto i contenuti della carta in  Alternanza scuola-lavoro, Carta dei diritti e dei doveri degli studenti: cos’è e cosa contiene

Il parere del Consiglio di Stato è positivo ma con osservazioni.

Concerto con il Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione

La prima osservazione riguarda il fatto che non emerge dagli atti un vero e proprio concerto (che è previsto) con il Ministro della semplificazione e della pubblica amministrazione, in quanto la nota con la quale il Ministero della PA ha espresso il suo “formale concerto” è firmata dal Capo vicario dell’Ufficio legislativo del Ministero medesimo. Pertanto, è necessario che l’Amministrazione acquisisca il predetto concerto, nella forma tecnicamente corretta, ossia tramite la firma del Ministro o di un funzionario incaricato o delegato dallo Stesso.

Pareri forum famiglie, Conferenza unificata e CSPI

Il CdS rileva che dalla documentazione depositata non è possibile desumere le ragioni per cui  le osservazioni delle Forum delle Famiglie non sono state accolte e quelle della Conferenza unificata e del CSPI sono state prese in considerazione solo in parte.

Nonostante, comunque, l’impossibilità di dare una valutazione sull’iter partecipativo, il CdS evidenzia che i summenzionati pareri e osservazioni non sono vincolanti per l’Amministrazione, sebbene l’eventuale incompletezza del percorso possa influire negativamente sugli obiettivi prefissati.

Percorsi svolti ai sensi della normativa previgente

Il CdS, entrando nel merito del decreto, evidenzia che nel regolamento non è prevista alcuna norma che faccia salvi gli effetti ai fini curriculari dei percorsi di alternanza scuola lavoro svolti ai sensi del D. lgs. n. 77 del 2005. Sollecita quindi l’amministrazione a provvedere al riguardo prima dell’approvazione definitiva del Decreto in esame.

Studenti disabili

Riguardo agli studenti con disabilità, il CdS osserva (come già fatto dalla Conferenza unificata e dal CSPI) che nel testo non vi sono disposizioni relative alle modalità di trasporto, e alla ripartizione dei relativi oneri, degli studenti con disabilità che partecipano alle attività di alternanza scuola-lavoro. Aspetti questi che vanno disciplinati.

 Normativa di riferimento

Il CdS ha sottolineato la necessità di esplicitare nelle premesse la normativa di riferimento in base alla quale è adottato il Regolamento.

Commissione territoriale per l’Alternanza

La Commissione territoriale per l’Alternanza è costituita presso ciascun USR ed ha, tra gli altri, il compito di svolgere l’istruttoria sui reclami presentati dagli studenti; la decisione sui reclami, si legge nel Regolamento, spetta al dirigente preposto all’USR.

Secondo il Consiglio di Stato, la norma non individua con sufficiente chiarezza l’oggetto delle valutazioni spettanti alla Commissione, considerato che appare generico sia il riferimento alle “violazioni del presente regolamento” sia quello relativo ai “regolamenti degli istituti scolastici”. L’Amministrazione, pertanto, è invitata a specificare la predetta norma.

Come detto all’inizio, il parere del CdS è positivo con le osservazioni sopra riportate.

Il Parere

L’articolo Alternanza scuola-lavoro. Carta diritti e doveri studenti, parere favorevole del Consiglio di Stato con osservazioni. Ecco quali sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

https://www.orizzontescuola.it/alternanza-scuola-lavoro-carta-diritti-doveri-studenti-parere-favorevole-del-consiglio-osservazioni-quali/

Leggi Tutto

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

adminreal

Related Posts

Graduatorie ATA III fascia: come verificare se il punteggio è corretto

Commenti disabilitati su Graduatorie ATA III fascia: come verificare se il punteggio è corretto

Dodici sindaci lucani chiedono dirigenti scolastici stabili e non reggenze

Commenti disabilitati su Dodici sindaci lucani chiedono dirigenti scolastici stabili e non reggenze

Lettera di un ex studentessa alla propria docente di sostegno

Commenti disabilitati su Lettera di un ex studentessa alla propria docente di sostegno

Equipe formativa Varese e polo innovazione digitale al lavoro per scuola 2.0

Commenti disabilitati su Equipe formativa Varese e polo innovazione digitale al lavoro per scuola 2.0

Gilda, computer e tablet offiline

Commenti disabilitati su Gilda, computer e tablet offiline

TFA sostegno, proposta modifiche per docenti laureati

Commenti disabilitati su TFA sostegno, proposta modifiche per docenti laureati

Maturità e proroga sospensione attività, Rete Studenti Medi: esame va rimodulato

Commenti disabilitati su Maturità e proroga sospensione attività, Rete Studenti Medi: esame va rimodulato

Cyberbullismo tra scuola e famiglia, corsi di formazione

Commenti disabilitati su Cyberbullismo tra scuola e famiglia, corsi di formazione

Alcuni punti fermi per realizzare didattica a distanza. I consigli di una Dirigente Scolastica

Commenti disabilitati su Alcuni punti fermi per realizzare didattica a distanza. I consigli di una Dirigente Scolastica

Pensioni, posti liberi per provincia. Inserita Parma

Commenti disabilitati su Pensioni, posti liberi per provincia. Inserita Parma

Necessaria una maggiore presenza di docenti maschi. Lettera

Commenti disabilitati su Necessaria una maggiore presenza di docenti maschi. Lettera

Orientamento: i profili ricercati dalle imprese fino 2023

Commenti disabilitati su Orientamento: i profili ricercati dalle imprese fino 2023

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti