Alla ricerca dell’ascolto perduto

 

Prosegue il percorso di Ferpi sul tema dell’Ascolto Organizzativo con un appuntamento pubblico che vede la partecipazione di alcuni tra i più noti esperti di comunicazione e relazioni pubbliche.

Dopo la ricerca interna sulle best practice e l’utilizzo di strumenti di ascolto effettuato tra i soci della delegazione Emilia-Romagna, a fine settembre si è tenuto un workshop sul tema insieme a Emilio Galli Zugaro, autore del libro “La Leadership Comunicativa”, Toni Muzi Falconi, autore della voce Organizational Listening di The SAGE Encyclopedia of Corporate Reputation insieme a diversi soci emiliani, che hanno discusso teorie e casi di ascolto organizzativo. Casi molto diversi di ascolto interno ed esterno, tra cui Unipol, Conad, Università di Ferrara, il Muster di Fior di Risorse e alcune esperienze consulenziali.

Mercoledì 25 ottobre, alle ore 10.30 presso la sede di UNICA – Corporate Academy del gruppo Unipol a Villa Cicogna di San Lazzaro di Savena (BO), a questi casi si aggiungeranno la best pratice di Telefono Azzurro, oltre trenta anni di ascolto di un pubblico giovanissimo, con Ernesto Caffo, fondatore di SOS Telefono Azzurro Onlus, e poi ancora gli interventi di Pasquale Dinnella, fondatore e AD di Telpress, società italiana leader nel monitoraggio stampa, Sergio Vazzoler su temi ambientali, Fabio Ventoruzzo sul ruolo dell’ascolto per il comunicatore, Alessandra Cappello su progetti di comunicazione interna a Unipol, un caso da Camst a cura di Gabriella Bartoccelli, per proseguire con i contributi di Pierluigi De Rosa, Marta Bonatti, Silvia Cervellera e Biagio Oppi della delegazione emiliana, oltre a Toni Muzi Falconi (LUMSA) Emilio Galli Zugaro (Methodos) e Osvaldo Danzi (Fior di Risorse). In attesa di conferma alcuni relatori e in via di definizione altri, è ancora possibile sottoporre case histories e proposte nche per i workshop che si terranno nei prossimi mesi.

L’obiettivo del percorso, che culminerà nel 2018 con una pubblicazione, è quello di sensibilizzare i colleghi e soci sull’ascolto organizzativo, per poi utilizzare questo tema come strumento di advocacy delle relazioni pubbliche verso altre organizzazioni e funzioni manageriali, che oggi giorno hanno quanto mai bisogno di strutturare un ascolto continuato ed efficace nei confronti di tutti i propri stakeholder. Un percorso aperto, open-source, a cui è possibile partecipare attivamente: per sottoporre proposte, partnership, interventi è possibile contattare [email protected]

Media partner dell’evento del 25 ottobre TelpressSenza Filtro e FiordiRisorse mentre social media partner Media for Health; l’evento è ospitato da UNICA, corporate academy del gruppo Unipol. Modererà l’incontro il giornalista Stefano Martello, membro del gruppo Ferpi, Comunicare le professioni.

Per iscriversi all’evento clicca qui oppure via email [email protected]

Programma

  • ore 10.00​​ – Registrazione
  • ore 10.30  – ​​Il ruolo dell’ascolto per il comunicatore
    Fabio Ventoruzzo, Vice Presidente Ferpi
  • ore 10.45​​ – Una storia speciale di ascolto (trentennale) dei giovanissimi
    ​​​Intervento di Ernesto Caffo, Fondatore e Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus
  • ore 11.15​​ – Ascolto prima, durante e dopo, parte integrante dei processi  ​​comunicativi
    Interventi di:
    – Emilio Galli Zugaro, autore del libro “La leadership comunicativa”Methodos
    – Toni Muzi Falconi, LUMSA
    – Pierluigi De Rosa, Ferpi Emilia-Romagna
  • ore 12.00 – ​Storie di Ascolto
    – Media e big data: Pasquale Dinnella, Telpress
    – Ambiente: Sergio Vazzoler, Amapola
    – Dipendenti e collaboratori nel privato: Alessandra Cappello, Unipol
    – Comunità & Clienti: Conad (in corso di definizione)
    – Professionisti e manager: Osvaldo Danzi, Fior di Risorse
  • ore 13.45 ​​- Next Steps
    Biagio Oppi, Ferpi Emilia-Romagna
  • Moderatore: Stefano Martello, giornalista

 

L’articolo Alla ricerca dell’ascolto perduto sembra essere il primo su Ferpi.

Facebook Comments

Editor

Related Posts

Brand Positioning

Commenti disabilitati su Brand Positioning

ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

Commenti disabilitati su ACI e AGI insieme su motori e sicurezza stradale

PRendiamo le (giuste) misure

Commenti disabilitati su PRendiamo le (giuste) misure

Over 65, la prima generazione Senior digitale che progetta un futuro

Commenti disabilitati su Over 65, la prima generazione Senior digitale che progetta un futuro

Hate speech: virtuale è reale

Commenti disabilitati su Hate speech: virtuale è reale

Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Commenti disabilitati su Il brand come piattaforma identitaria dell’organizzazione

Alimentazione, collaborazione, comunicazione

Commenti disabilitati su Alimentazione, collaborazione, comunicazione

Web Marketing & Communication, aperte le iscrizioni

Commenti disabilitati su Web Marketing & Communication, aperte le iscrizioni

L’Ordine (dei giornalisti) è morto, viva l’Ordine

Commenti disabilitati su L’Ordine (dei giornalisti) è morto, viva l’Ordine

La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

Commenti disabilitati su La comunicazione è un posto dove ci piove dentro

Elezioni 2018: l’impatto sulle testate online

Commenti disabilitati su Elezioni 2018: l’impatto sulle testate online

Investire sulla reputazione rende il 10%

Commenti disabilitati su Investire sulla reputazione rende il 10%

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti