Alimentazione, collaborazione, comunicazione

Creare #ValoreCondiviso lungo tutta la filiera, dai fornitori ai clienti, è un impegno per molte imprese del settore alimentare. Il tema della salute, collegato a quello della sostenibilità, richiede infatti un’attenzione tutta speciale se si vuole andare oltre la semplice informazione per arrivare all’ingaggio delle persone. Chi ha scelto di inserire la sostenibilità nella propria strategia di sviluppo sa che non è più sufficiente essere trasparenti nelle fasi di produzione e distribuzione dei prodotti: diventa importante realizzare anche iniziative educative se possibile divertenti!

Con questo obiettivo nascono nuovi progetti e nuove alleanze. Un esempio interessante è aBCD, un acronimo che sta per alleanza Barilla, Coop Italia, Danone: dalla collaborazione tra questi noti brand è nato ViviSmart un percorso che si sviluppa attraverso i vari elementi della dieta mediterranea e ha l’obiettivo di migliorare le abitudini alimentari e lo stile di vita delle famiglie italiane, con particolare attenzione al benessere dei bambini. Per la progettazione e la realizzazione di questo progetto le imprese hanno lavorato con le rispettive realtà dedicate a finalità scientifiche o sociali: Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition, Associazione Nazionale Cooperative Consumatori – Coop e Fondazione Istituto Danone.

Un’altra iniziativa originale è Orto in Condotta che ha come obiettivo la realizzazione di orti per promuovere e sviluppare l’educazione alimentare e ambientale nelle scuole. In questa iniziativa Slow Food si occupa dell’aggiornamento degli insegnanti e della gestione degli incontri informativi, collabora nella ricerca delle sementi e di uno o più nonni ortolani e nella progettazione didattica. L’amministrazione comunale si impegna a fornire il terreno, le sementi e gli attrezzi per iniziare a coltivare l’orto e contribuisce al finanziamento del progetto.  La scuola cura la programmazione didattica e la realizzazione dell’orto e collabora con la Condotta Slow Food nella ricerca dei nonni ortolani che si prendano cura dell’orto in modo continuativo mantenendolo attivo durante tutto l’anno.  Grazie alla collaborazione tra questi soggetti sono già stati realizzati 500 orti, punti d’incontro e di condivisione di saperi diversi legati al mondo agricolo e gastronomico. Si creano così vere e proprie comunità di apprendimento: studenti, insegnanti e genitori, insieme a nonni ortolani, amministrazione pubblica, comitato di condotta, produttori locali e soggetti hanno l’opportunità di contribuire all’educazione alimentare dei più piccoli e contemporaneamente alla salvaguardia del territorio e della sua identità.

In un periodo dove si moltiplicano le trasmissioni televisive e i blog dedicati alla cucina si parla ancora troppo poco di educazione alla corretta alimentazione! Questi progetti, che si caratterizzano anche per la collaborazione tra più soggetti, fanno ben sperare per il futuro.

 

L’articolo Alimentazione, collaborazione, comunicazione sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Commenti disabilitati su Bilancio d’impatto, trasparenza, condivisione

Reputazioni sull’orlo di una crisi social

Commenti disabilitati su Reputazioni sull’orlo di una crisi social

Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Commenti disabilitati su Comunicare il nuovo GDPR a protezione dei dati personali

Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

Commenti disabilitati su Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

All’O.Ma.R l’InspiringPR Award per la miglior campagna di relazioni pubbliche

Commenti disabilitati su All’O.Ma.R l’InspiringPR Award per la miglior campagna di relazioni pubbliche

Parole Ostili. 10 racconti

Commenti disabilitati su Parole Ostili. 10 racconti

Perché milioni di views degli youtuber non valgono nulla

Commenti disabilitati su Perché milioni di views degli youtuber non valgono nulla

CSR: i giovani, protagonisti del Salone 2018

Commenti disabilitati su CSR: i giovani, protagonisti del Salone 2018

Superbrands: al via il programma 2019

Commenti disabilitati su Superbrands: al via il programma 2019

Al via il Brand Festival

Commenti disabilitati su Al via il Brand Festival

Global Social Innovation

Commenti disabilitati su Global Social Innovation

All’Università di Verona la consegna dei premi OMI 2018 

Commenti disabilitati su All’Università di Verona la consegna dei premi OMI 2018 

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti