Aids, Lila Cagliari: meno del 40% degli studenti usa sempre il profilattico

Età media 16 anni, 8 su 10 eterosessuali, 1 su 3 ha già avuto un rapporto sessuale. È l’identikit degli studenti intervistati da Lila Cagliari durante l’edizione 2019 del progetto EducAids: interventi di prevenzione attiva dell’Hiv e delle infezioni sessualmente trasmissibili (Ist) totalmente autofinanziato e portato avanti dal 2013 nelle scuole del cagliaritano.
Durante l’ultima rilevazione sono stati intervistati 457 studenti, il 30% del campione ha dichiarato di aver avuto almeno un rapporto sessuale. Di questi, il 75% ha avuto il primo rapporto prima dei 15 anni e oltre il 60% ha dichiarato di non aver usato il profilattico o di non usarlo con costanza.
La consapevolezza di aver corso dei rischi c’è ma, ancora una volta, è legata ad una conoscenza incerta delle vie di trasmissione: il 22% non sa che i contraccettivi (profilattico escluso) non proteggono dall’Hiv, l’8% crede che l’Hiv possa colpire solo omosessuali, tossicodipendenti e prostitute e il 6% pensa che si possa intuire dall’aspetto se una persona abbia o meno l’Hiv.  Oltre il 50%, infine, non sa che le persone con HIV con carica virale soppressa non trasmettono il virus.
Ai giovani è stato chiesto, inoltre, quale fosse la loro primaria fonte d’informazione in merito all’Hiv. I Social media e i media tradizionali sono la principale (e spesso unica) fonte d’informazione per ben il 43% degli intervistati. Si tratta, perciò, di un tipo d’informazione con gradi di attendibilità non sempre rispondenti alle esigenze dei più giovani, poco interattiva, e non in grado di agire sull’elaborazione di comportamenti più sicuri.
Non a caso gran parte degli studenti e delle studentesse hanno accolto con favore la formazione ricevuta. Il 71% non l’ha ritenuta imbarazzante mentre l’84% si dice favorevole a corsi di educazione affettiva e sessuale nella propria scuola. Il 55%, infine, riterrebbe giusto consentire la vendita di profilattici nei distributori scolastici.
La rilevazione statistica anonima è stata condotta con operatori formati, tramite la somministrazione del questionario online, senza spreco di carta e sguardi indiscreti. Sulla base dei dati raccolti sono stati realizzati gli interventi di formazione.
Il progetto EducAids è un’attività strutturata di Lila Cagliari, totalmente autofinanziata, che dal 2013 ha coinvolto 8398 studenti in 77 giornate di formazione in 19 istituzioni scolastiche sarde.

L’articolo Aids, Lila Cagliari: meno del 40% degli studenti usa sempre il profilattico sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Turi (UIL): la libertà di insegnamento è un bene fondamentale in un società democratica

Commenti disabilitati su Turi (UIL): la libertà di insegnamento è un bene fondamentale in un società democratica

Diplomati magistrale con riserva, assunti da concorso, potranno chiedere utilizzo sullo stesso posto

Commenti disabilitati su Diplomati magistrale con riserva, assunti da concorso, potranno chiedere utilizzo sullo stesso posto

Azzolina: ambiente e digitale al centro dell’Ed. civica. Chi e come la insegnerà

Commenti disabilitati su Azzolina: ambiente e digitale al centro dell’Ed. civica. Chi e come la insegnerà

Concorso ordinario secondaria, si può partecipare max a 4 procedure. Il caso della classe A23

Commenti disabilitati su Concorso ordinario secondaria, si può partecipare max a 4 procedure. Il caso della classe A23

Ferie docenti e ATA: scheda tecnica UIL

Commenti disabilitati su Ferie docenti e ATA: scheda tecnica UIL

Dal social learning, alla robotica, al coding, agli alunni con DSA, comunicazione in classe: 20 corsi con iscrizione e partecipazione gratuita

Commenti disabilitati su Dal social learning, alla robotica, al coding, agli alunni con DSA, comunicazione in classe: 20 corsi con iscrizione e partecipazione gratuita

Genitori invadenti, voti contestati e suggerimenti didattici. Alcuni casi reali

Commenti disabilitati su Genitori invadenti, voti contestati e suggerimenti didattici. Alcuni casi reali

Casa (M5S): conferma organici per 2020/21 mette al centro valori inclusione

Commenti disabilitati su Casa (M5S): conferma organici per 2020/21 mette al centro valori inclusione

Vincolo triennale: si applica anche in seguito a mobilità interprovinciale

Commenti disabilitati su Vincolo triennale: si applica anche in seguito a mobilità interprovinciale

Concorso straordinario secondaria, è valido anno servizio fino all’ultimo giorno di lezione, interrotto e poi ripreso per gli scrutini?

Commenti disabilitati su Concorso straordinario secondaria, è valido anno servizio fino all’ultimo giorno di lezione, interrotto e poi ripreso per gli scrutini?

Docenti intercettati come criminali: metodi d’indagine da utilizzare a scuola?

Commenti disabilitati su Docenti intercettati come criminali: metodi d’indagine da utilizzare a scuola?

Azzolina (M5S): Lavorerò a testa bassa, con umiltà e grande senso di responsabilità

Commenti disabilitati su Azzolina (M5S): Lavorerò a testa bassa, con umiltà e grande senso di responsabilità

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti