Agi e Contently al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Agi e Contently, azienda americana specializzata in tecnologie per il marketing che aiuta aziende di tutto il mondo a gestire i contenuti in modo efficace, sigleranno un accordo di partnership per lanciare sul mercato italiano innovative soluzioni di content marketing per gestire produzione di contenuti professionali, flussi di lavoro centralizzati e garantire una distribuzione ottimizzata.

“È da quando abbiamo aperto la prima sede a Londra nel 2016 che siamo interessati a sondare il mercato EMEA e a rafforzare la nostra presenza nella regione”, ha affermato Joe Coleman, cofondatore e AD di Contently. “La partnership con Agi è coerente con le nostre radici di media company tecnologica profondamente interessata al giornalismo, e siamo ansiosi di lavorare con Agi per creare insieme soluzioni taylor made per il mercato italiano e le sue specifiche esigenze”.

“Contently è stata fondata nel 2010 per realizzare un universo mediatico migliore: abbiamo individuato soluzioni per consentire alle aziende di raggiungere il loro pubblico di riferimento attraverso storie autentiche e accattivanti in grado di superare la pubblicità tradizionale”, ha affermato Shane Snow, Founder-at-Large di Contently. “Siamo felicissimi di questo accordo con Agi, l’agenzia italiana leader in innovazione e autorevolezza, tempestività e fact checking, storytelling e data driven”

Grazie a questa partnership, Contently ha accesso all’esperienza e alla competenza giornalistica di Agi, al suo ampio portafoglio di clienti italiani e alla sua consolidata capacità di rendere virali i contenuti. Agenzia Italia, d’altra parte, si assicurerà un diritto di “residenza creativa”, uno staff dedicato e, soprattutto, l’accesso alla tecnologia di Contently e alla sua rete globale di pluripremiati professionisti, fotografi, video e designer.

“La complementarità di Agi e Contently e delle rispettive mission è evidente: vogliamo entrambi raggiungere il nostro pubblico con contenuti dirompenti, naturalmente senza trascurare la deontologia giornalistica”, ha affermato Salvatore Ippolito, AD di Agi. “Oltre a collaborare per fornire il miglior servizio possibile al mercato italiano, siamo impazienti di sfruttare l’eccellente piattaforma di Contently per la gestione di contenuti che ci consentirà di snellire e rendere ancora più efficace il nostro processo di creazione e distribuzione dei contenuti”.

AgiFactory è la content factory di Agi. Dal fact checking all’arte dello storytelling, AgiFactory mira a creare le storie più accattivanti e influenti, capaci di stabilire relazioni tra brand e un pubblico sempre più ampio. “Grazie alla tecnologia e al know-how di Contently”, continua Salvatore Ippolito, “vogliamo essere il fornitore di contenuti italiano di riferimento per agenzie e specialisti nella comunicazione dei brand più importanti, tanto in termini di qualità e profondità dei contenuti, quanto nella varietà e nei e dei modelli relazionali “.

La presenza al Festival del Giornalismo di Agi si articola quest’anno in vari panel e una newsroom all’interno dell’Hotel Brufani, uno spazio dedicato a interviste e dibattiti sul futuro del giornalismo e delle news, le nuove formule della professione, lo storytelling per le aziende, lo storyfacting.

Agi dedica il primo panel – giovedì 12 aprile Sala del Dottorato, ore 14:00 – moderato da Marco Pratellesi (condirettore Agi), al futuro delle news e a come le grandi agenzie internazionali si stanno organizzando per avere un ruolo sempre più importante nel nuovo ecosistema dell’informazione: dalla multimedialità all’intelligenza artificiale, un focus di alto profilo sulle trasformazioni in atto e su cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi 5-10 anni. Partecipano importanti agenzie di stampa internazionali come Associated Press, AFP e Reuters.

“Storyfacting: dal brand journalism allo storytelling per le aziende” è il tema del secondo panel – venerdì 13 aprile Sala Raffaello, ore 15:15 – moderato da Daniele Chieffi (responsabile digital communication & project development Agi) con il keynote d’eccezione Joe Lazauskas, responsabile della Content Strategy di Contently, che spiegherà come ridurre le distanze tra storytelling e giornalismo. Saranno presenti inoltre, Carlotta Ventura (direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane), Mafe De Baggis (digital media strategist) e Luca De Biase (giornalista).

Nel terzo panel – sabato 14 aprile Sala San Francesco, ore 12:00 – moderato da Marco Pratellesi (condirettore Agi), si parla di “formule del giornalismo”: fatti, dati e mobile. Tra gli speaker: Elisabetta Tola (Formicablu), Giovanni Zagni (Pagella Politica) e Lorenzo Pregliasco (YouTrend).

La partecipazione al festival è gratuita e non è richiesta pre-registrazione agli eventi. Gli incontri si terranno in inglese o italiano. Tutti gli eventi del festival saranno trasmessi in diretta streaming sulla homepage del sito https://www.festivaldelgiornalismo.com/ e disponibili on demand.

 

 

 

# # #

Agi Agenzia Italia è una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Con 9 redazioni sul territorio italiano, una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi nelle principali aree strategiche mondiali e news prodotte in 4 lingue (italiano, inglese, cinese e arabo), 7 giorni su 7, Agi assicura la creazione di valore attraverso notizie, interviste, inchieste, factchecking con numeri e dati certificabili, dirette streaming e servizi video per dare ai giornalisti di radio, tv e giornali tutti gli strumenti per andare oltre gli slogan. Perché la verità conta. Dal factchecking all’arte dello storytelling, AgiFactory è la divisione di Agi dedicata al branded content che unisce contenuti di alta qualità, tecnologia e capacità di leggere i dati.

Contently è la soluzione di content marketing d’elezione per i brand più importanti a livello globale. Contently aiuta aziende di tutto il mondo a garantire una migliore customer experience tramite contenuti accattivanti e affidabili che instaurano con i clienti rapporti di fiducia, intimità e fedeltà. Contently Suite è l’unica soluzione dell’industria a unire arte e scienza integrando tecnologia, talento e strategia in un unico approccio unificato per ottenere la massima padronanza dei contenuti.

Contently ha sede a New York e collabora con centinaia di aziende, tra cui American Express, Dell, Expedia, Marriott e Walmart. Contently ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Best Content Marketing Platform di Digiday, ed è stata definita più volte uno dei migliori ambienti in cui lavorare nella città di New York.

Contatti societari:

Ufficio Stampa: Tel. +39 3371458938

Centralino: +39 06.5199161

[email protected]

Sito internet: www.agi.itwww.agifactory.it

L’articolo Agi e Contently al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Post Millennial Marketing

Commenti disabilitati su Post Millennial Marketing

Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Commenti disabilitati su Come eravamo, come saremo: il ’68 e il futuro dei giornali

Premio Fair Play-Menarini: i vincitori

Commenti disabilitati su Premio Fair Play-Menarini: i vincitori

Il dibattito pubblico per superare la Sindrome di DAD

Commenti disabilitati su Il dibattito pubblico per superare la Sindrome di DAD

Ferpi: formazione in continuo aggiornamento

Commenti disabilitati su Ferpi: formazione in continuo aggiornamento

Branding, quando un nome fa la differenza

Commenti disabilitati su Branding, quando un nome fa la differenza

Formazione: tutti i prossimi corsi Ferpi

Commenti disabilitati su Formazione: tutti i prossimi corsi Ferpi

Nozze d’argento per BledCom

Commenti disabilitati su Nozze d’argento per BledCom

Tienilo acceso, vivere i social senza spegnere il cervello

Commenti disabilitati su Tienilo acceso, vivere i social senza spegnere il cervello

TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Commenti disabilitati su TEDxRoma 2018: l’Esperanto per un mondo più giusto

Congresso EUPRERA: ultimi giorni per l’invio degli abstract

Commenti disabilitati su Congresso EUPRERA: ultimi giorni per l’invio degli abstract

L’Ordine (dei giornalisti) è morto, viva l’Ordine

Commenti disabilitati su L’Ordine (dei giornalisti) è morto, viva l’Ordine

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti