Abilitazioni semplificate per docenti con tre anni di servizio, di ruolo, dottori di ricerca. La proposta dei sindacati

I sindacati sono FLCGIL, CISL, UIL, SNALS e GILDA, i quali hanno sottoscritto il documento  “Legge di Bilancio 2020, quello che non c’è ma che ci dovrebbe essere
L’Istruzione e la ricerca vincono in cinque mosse: investimenti, rinnovo del CCNL, libertà di insegnamento, organici e precariato”

Nel documento si parla di aumento di stipendio, organici docenti e ATA, ma anche di percorsi per il conseguimento dell’abilitazione.

Ricordiamo che uno dei punti dell’intesa del 1° ottobre prevedeva: Il Ministro si impegna altresì a presentare al Consiglio dei Ministri un disegno di legge collegato alla manovra di finanza pubblica, da stilare a seguito di un confronto approfondito con le organizzazioni sindacali, che disciplini percorsi strutturali di formazione e abilitazione del personale docente.

In seguito un passo avanti in questa direzione è stato fatto all’interno del Decreto scuola, con la possibilità per i docenti con tre anni di servizio nella scuola paritaria, o IeFP, di poter accedere al concorso straordinario a fini abilitanti.

Ma rimane da dare una risposta strutturale al progetto, se la via da intraprendere per il reclutamento- come sembra di capire – ritorna ad essere abilitazione + concorso.

La proposta

Occorre rendere disponibili in via strutturale e permanente opportunità e percorsi di abilitazione rivolti alle diverse tipologie di personale docente.

Oltre a garantire l’accesso a chi è in possesso del/i titolo/i necessari indipendentemente dall’aver prestato servizio, il sistema deve prevedere a regime un accesso con modalità semplificate ai per:

• precari con almeno 3 anni di servizio
• docenti già di ruolo che, in possesso del titolo di accesso, aspirano a cambiare classe di concorso o ordine/grado di scuola
• dottori di ricerca

Va inoltre previsto l’accesso semplificato ai corsi di specializzazione per i docenti con consistente servizio sul sostegno.

Il documento del 22 novembre 2019

L’articolo Abilitazioni semplificate per docenti con tre anni di servizio, di ruolo, dottori di ricerca. La proposta dei sindacati sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments
Vai alla barra degli strumenti