Primo incontro al Ministero, in cui l’Amministrazione ha illustrato ai sindacati il Decreto Interministeriale 182 del 29 dicembre 2020 sulle “Modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno e nuovo modello di PEI”.  L’articolo Inclusione, nuovo PEI e rischio meno insegnanti di sostegno: la risposta del Ministero sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. Leggi
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Con il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 il Ministero ha definito le nuove modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche. L’articolo Nuovo PEI, saranno assegnate meno ore agli alunni con disabilità? Ciracì (MiSoS):
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Il cambiamento nel mondo che arriva dalle persone con disabilità

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È in programma per il 25 gennaio un incontro in rete nella “Piazza Virtuale dell’AIFO”, l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, intitolato “Inclusione socio economica. Il cambiamento arriva dalle persone con disabilità” e dedicato appunto al cambiamento portato nei Paesi in Via di Sviluppo dalle persone con disabilità. Vi si presenterà, tra l’altro, uno spot
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L’impegno di tutti, per rendere effettivi i diritti delle persone con disabilità

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«Vivere in modo indipendente – scrive la Commissaria Europea Helena Dalli, in occasione del decennale dall’entrata in vigore nell’Unione Europea della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità -, studiare in un ambiente inclusivo e avere le giuste condizioni in cui lavorare sono necessità assolute: i milioni di persone con disabilità dell’Unione Europea hanno
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I vaccini e il consenso informato delle persone con disabilità intellettive

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Tramite una lettera inviata congiuntamente dai Presidenti delle Associazioni AIPD e ANFFAS alla Presidenza del Consiglio, sul tema “Chiarimenti sulla raccolta del consenso al trattamento vaccinale per persone con sindrome di Down nonché con disabilità intellettiva, con disturbi del neurosviluppo o con disturbi psichiatrici”, tali Associazioni hanno voluto appunto richiamare l’attenzione sulla questione della raccolta
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La Convenzione dev’essere il faro per chi elabora ogni politica sulla disabilità

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«I princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità devono essere il faro per chi elabora le varie politiche, a livello nazionale e internazionale, perché a 12 anni dalla ratifica dell’Italia e a 10 da quella dell’Unione Europea, diventa sempre più necessaria la riforma dell’attuale sistema di welfare, che dev’essere profondamente modificato in
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La mobilità del docente di sostegno è condizionata dal vincolo quinquennale. Sono diversi i movimenti richiedibili se è nel vincolo oppure no L’articolo Mobilità docente di sostegno: la tipologia di movimento richiedibile dipende dal vincolo quinquennale sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. Leggi Tutto Fonte Sostegno – Handicap – Orizzonte Scuola Notizie Powered
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Arcipelago Sardegna, fare rete per combattere disuguaglianze e apatia della gente

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Costituita a Cagliari un’associazione che ha quattro pilastri fondamentali: partecipazione, intergenerazionalità, inclusione e multiculturalità. Si punta a rafforzare il ruolo del terzo settore come motore della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Tra i progetti più immediati, il supporto a un Master di primo livello in progettazione e gestione di processi migratori e di sviluppo
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Per districarsi tra Decreti Legge e DPCM

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«Nel susseguirsi di Decreti Legge e Decreti del Presidente del Consiglio (DPCM) legati alla pandemia, per le persone con malattie rare, con disabilità e per i loro caregiver non è sempre facile districarsi nel mare della burocrazia e dei dettagli legali, né capire se e come cambiano le tutele e le agevolazioni»: è per rispondere
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Scuola e disabilità in tempo di pandemia: ma le regole vengono rispettate?

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«Come mai – scrivono dall’ANFFAS di Modica (Ragusa) – dopo che Note Ministeriali e Ordinanze Regionali hanno chiarito come debba svolgersi l’attività didattica degli alunni e delle alunne con disabilità, quei provvedimenti continuano talora a rimanere solo sulla carta? Gli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali stanno effettivamente vigilando sulle criticità riscontrate e stanno lavorando per
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La Convenzione ONU dieci anni dopo la ratifica da parte dell’Unione Europea

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«Dieci anni sono un traguardo importante – scrivono dal Forum Europeo sulla Disabilità, a proposito del decennale dalla ratifica della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità da parte dell’Unione Europea – ma come possono testimoniare cento milioni di persone con disabilità in Europa, ratificare una Convenzione non basta: infatti, fino a quando le
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Baudelaire per il clinico

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LA VOCE DELL’INDICIBILE                   Sottotitolo: L’essenza curativa dei “Fiori del male”                                 Parte I: Premessa – Spleen et idéal leggi tutto Leggi Tutto Fonte Powered by WPeMatico Facebook Comments

Garlatti: «i ragazzi hanno diritto di andare a scuola in sicurezza»

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«Sulle decisioni che li riguardano, finora i ragazzi non sono stati ascoltati. Adesso hanno alzato la voce e vanno presi nella giusta considerazione»: così Carla Garlatti, neo titolare dell’Autorità per l’infanzia e l’adolescenza Leggi Tutto Fonte Vita.it – Sezione Welfare – News Feed Powered by WPeMatico Facebook Comments

Digitale e povertà educativa: focus Lombardia

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Solo il 34% delle famiglie lombarde è raggiunto dalla banda larga ultraveloce e anche a Milano solo il 31% delle scuole hanno tutte le aule coperte da wifi. Con oltre 1,6 milioni di minori, la Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di residenti con meno di 18 anni Leggi Tutto Fonte Vita.it
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Will, educare al futuro e sostenere il percorso scolastico dei ragazzi

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Il progetto, promosso dall’impresa “Con i bambini” di Roma, in Sardegna è coordinato dalle cooperative sociali “Il mio mondo” di Cagliari e “Le Api” di Sant’Antioco. Un salvadanaio virtuale che consente di fare un piccolo ma significativo investimento sui figli. Le famiglie mettono da parte piccole somme, che in 4 anni si quadruplicano. I soldi
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