70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

70 anni fa George Orwell scriveva 1984.

In occasione di questa ricorrenza lunedì 15 ottobre, alle ore 17.00, si terrà il primo incontro figlio della collaborazione tra Ferpi e L’Eco della Stampa.

1984 di Orwell è ambientato in uno dei periodi di massima rivoluzione per la comunicazione: quando radio e televisione entrarono per la prima volta nelle case delle persone.

Sul finire del secolo, però, siamo stati protagonisti di una nuova rivoluzione del mondo della comunicazione: l’avvento di internet – e poi dei social network – ha sconvolto le carte in tavola amplificando la possibilità di trasmettere contenuti liberi da costrizioni e abbattendo di fatto l’asimmetricità che ancora caratterizzava mezzi (seppur di massa) come radio e tv.

Infatti, grazie ai nuovi mezzi, ogni individuo ha avuto la possibilità di diventare un piccolo giornalista e un piccolo editore. E così la comunicazione, nell’arco degli ultimi anni, si è trasformata in una conversazione multipolare.

Come si è adattato il mondo dei professionisti della comunicazione a questa rivoluzione? E, soprattutto, è riuscito a comprendere e cogliere il cambiamento in tutti i suoi aspetti?

Nel corso dell’incontro si cercherà di dare una risposta a queste domande guardando ad altri campi della conoscenza e dell’agire umano. Saranno infatti protagonisti alcuni non-professionisti della comunicazione. Persone che fanno lavori per i quali dover raccontare e interpretare il mondo ha valore tanto quanto ne ha per chi lavora nella comunicazione, ma in una prospettiva completamente diversa.

Interverranno Ruben Oddenino, chirurgo plastico; Silvio Bulgari, scultore; Elisa Bryner, fotografa; Gabriele Mamotti, violoncellista; Giuseppe Calabrese, imprenditore della sicurezza.

È infine giunta la conferma della partecipazione di Livia Pomodoro, ex presidente del Tribunale di Milano e presidente dell’Accademia di Brera.

Questi professionisti parleranno di tecniche e loci tipici delle professioni della comunicazione: crisis management, scelta di un messaggio caratterizzante e distintivo, gestione delle personalità degli executive, orchestrazione di tutte le risorse dell’organizzazione, interne ed esterne, per dare voce al messaggio; presentandole sotto una luce nuova e inedita.

 

 

eco

L’articolo 70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

Commenti disabilitati su Terremoto digitale, così consulenza e pubblicità si riorganizzano

Dalla rete al parlamento. Educazione digitale e fake news

Commenti disabilitati su Dalla rete al parlamento. Educazione digitale e fake news

Benvenuti nuovi soci

Commenti disabilitati su Benvenuti nuovi soci

Reputazione: Italia in crescita ma ancora fuori dalla top ten

Commenti disabilitati su Reputazione: Italia in crescita ma ancora fuori dalla top ten

Il cambiamento è parte della nostra storia

Commenti disabilitati su Il cambiamento è parte della nostra storia

Stefanini: ogni azienda ha anche una dimensione sociale

Commenti disabilitati su Stefanini: ogni azienda ha anche una dimensione sociale

I social divisi su Mattarella

Commenti disabilitati su I social divisi su Mattarella

I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Commenti disabilitati su I follower sui social si fanno “crescere” con i contenuti

Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione

Commenti disabilitati su Food, Wine & Co., enogastronomia e innovazione

WPRF: a Oslo il futuro delle Rp

Commenti disabilitati su WPRF: a Oslo il futuro delle Rp

InspiringPR: perle di ispirazione al mondo della comunicazione e dell’impresa

Commenti disabilitati su InspiringPR: perle di ispirazione al mondo della comunicazione e dell’impresa

Rock’n’blog

Commenti disabilitati su Rock’n’blog

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti