70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

70 anni fa George Orwell scriveva 1984.

In occasione di questa ricorrenza lunedì 15 ottobre, alle ore 17.00, si terrà il primo incontro figlio della collaborazione tra Ferpi e L’Eco della Stampa.

1984 di Orwell è ambientato in uno dei periodi di massima rivoluzione per la comunicazione: quando radio e televisione entrarono per la prima volta nelle case delle persone.

Sul finire del secolo, però, siamo stati protagonisti di una nuova rivoluzione del mondo della comunicazione: l’avvento di internet – e poi dei social network – ha sconvolto le carte in tavola amplificando la possibilità di trasmettere contenuti liberi da costrizioni e abbattendo di fatto l’asimmetricità che ancora caratterizzava mezzi (seppur di massa) come radio e tv.

Infatti, grazie ai nuovi mezzi, ogni individuo ha avuto la possibilità di diventare un piccolo giornalista e un piccolo editore. E così la comunicazione, nell’arco degli ultimi anni, si è trasformata in una conversazione multipolare.

Come si è adattato il mondo dei professionisti della comunicazione a questa rivoluzione? E, soprattutto, è riuscito a comprendere e cogliere il cambiamento in tutti i suoi aspetti?

Nel corso dell’incontro si cercherà di dare una risposta a queste domande guardando ad altri campi della conoscenza e dell’agire umano. Saranno infatti protagonisti alcuni non-professionisti della comunicazione. Persone che fanno lavori per i quali dover raccontare e interpretare il mondo ha valore tanto quanto ne ha per chi lavora nella comunicazione, ma in una prospettiva completamente diversa.

Interverranno Ruben Oddenino, chirurgo plastico; Silvio Bulgari, scultore; Elisa Bryner, fotografa; Gabriele Mamotti, violoncellista; Giuseppe Calabrese, imprenditore della sicurezza.

È infine giunta la conferma della partecipazione di Livia Pomodoro, ex presidente del Tribunale di Milano e presidente dell’Accademia di Brera.

Questi professionisti parleranno di tecniche e loci tipici delle professioni della comunicazione: crisis management, scelta di un messaggio caratterizzante e distintivo, gestione delle personalità degli executive, orchestrazione di tutte le risorse dell’organizzazione, interne ed esterne, per dare voce al messaggio; presentandole sotto una luce nuova e inedita.

 

 

eco

L’articolo 70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

La sostenibilità tra forma e sostanza

Commenti disabilitati su La sostenibilità tra forma e sostanza

Professioni: anche quest’anno Ferpi al Festival di Trento

Commenti disabilitati su Professioni: anche quest’anno Ferpi al Festival di Trento

Le nuove professionalità del settore della comunicazione

Commenti disabilitati su Le nuove professionalità del settore della comunicazione

Stampa: 8 italiani su 10 leggono almeno un giornale

Commenti disabilitati su Stampa: 8 italiani su 10 leggono almeno un giornale

Digital PR: ultimi giorni per iscriversi

Commenti disabilitati su Digital PR: ultimi giorni per iscriversi

I social non esistono

Commenti disabilitati su I social non esistono

Le professioni del futuro

Commenti disabilitati su Le professioni del futuro

World PR Report: Rp in crescita

Commenti disabilitati su World PR Report: Rp in crescita
Generazione <a href=#iLeader" title="Generazione #iLeader"/>

Generazione #iLeader

Commenti disabilitati su Generazione #iLeader

Instagram: la top ten delle mamme blogger

Commenti disabilitati su Instagram: la top ten delle mamme blogger

Il non profit? Non un settore ma un valore sociale

Commenti disabilitati su Il non profit? Non un settore ma un valore sociale

La lezione di Expo sbarca a Salerno

Commenti disabilitati su La lezione di Expo sbarca a Salerno

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti