70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale

70 anni fa George Orwell scriveva 1984.

In occasione di questa ricorrenza lunedì 15 ottobre, alle ore 17.00, si terrà il primo incontro figlio della collaborazione tra Ferpi e L’Eco della Stampa.

1984 di Orwell è ambientato in uno dei periodi di massima rivoluzione per la comunicazione: quando radio e televisione entrarono per la prima volta nelle case delle persone.

Sul finire del secolo, però, siamo stati protagonisti di una nuova rivoluzione del mondo della comunicazione: l’avvento di internet – e poi dei social network – ha sconvolto le carte in tavola amplificando la possibilità di trasmettere contenuti liberi da costrizioni e abbattendo di fatto l’asimmetricità che ancora caratterizzava mezzi (seppur di massa) come radio e tv.

Infatti, grazie ai nuovi mezzi, ogni individuo ha avuto la possibilità di diventare un piccolo giornalista e un piccolo editore. E così la comunicazione, nell’arco degli ultimi anni, si è trasformata in una conversazione multipolare.

Come si è adattato il mondo dei professionisti della comunicazione a questa rivoluzione? E, soprattutto, è riuscito a comprendere e cogliere il cambiamento in tutti i suoi aspetti?

Nel corso dell’incontro si cercherà di dare una risposta a queste domande guardando ad altri campi della conoscenza e dell’agire umano. Saranno infatti protagonisti alcuni non-professionisti della comunicazione. Persone che fanno lavori per i quali dover raccontare e interpretare il mondo ha valore tanto quanto ne ha per chi lavora nella comunicazione, ma in una prospettiva completamente diversa.

Interverranno Ruben Oddenino, chirurgo plastico; Silvio Bulgari, scultore; Elisa Bryner, fotografa; Gabriele Mamotti, violoncellista; Giuseppe Calabrese, imprenditore della sicurezza.

È infine giunta la conferma della partecipazione di Livia Pomodoro, ex presidente del Tribunale di Milano e presidente dell’Accademia di Brera.

Questi professionisti parleranno di tecniche e loci tipici delle professioni della comunicazione: crisis management, scelta di un messaggio caratterizzante e distintivo, gestione delle personalità degli executive, orchestrazione di tutte le risorse dell’organizzazione, interne ed esterne, per dare voce al messaggio; presentandole sotto una luce nuova e inedita.

 

 

eco

L’articolo 70 anni di Grande Fratello: reputazione e cronaca nell’era dell’ascolto globale sembra essere il primo su Ferpi.

Leggi Tutto

Fonte Ferpi

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

portaleducatori

Related Posts

Come Fca ha gestito la successione aziendale nel dopo Marchionne

Commenti disabilitati su Come Fca ha gestito la successione aziendale nel dopo Marchionne

Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi

Commenti disabilitati su Infrastrutture: l’importanza della comunicazione per mitigare i rischi e gestire le crisi

Instagram: la top ten delle mamme blogger

Commenti disabilitati su Instagram: la top ten delle mamme blogger

Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

Commenti disabilitati su Comunicatori nei Cda, valore aggiunto per le aziende

Social-linguistica

Commenti disabilitati su Social-linguistica

Rp e responsabilità sociale d’impresa: analisi di una relazione di valore

Commenti disabilitati su Rp e responsabilità sociale d’impresa: analisi di una relazione di valore

Come rispondere alle sfide dell’educazione finanziaria e della reputazione?

Commenti disabilitati su Come rispondere alle sfide dell’educazione finanziaria e della reputazione?

Diritto all’oblio, dovere della memoria

Commenti disabilitati su Diritto all’oblio, dovere della memoria

Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Commenti disabilitati su Il lato (ancora più) oscuro del digitale

Superbrands: al via il programma 2019

Commenti disabilitati su Superbrands: al via il programma 2019

L’ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

Commenti disabilitati su L’ascolto degli stakeholder, chiave di ogni organizzazione comunicativa

Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Commenti disabilitati su Edelman Trust Barometer: in Italia continua a calare la fiducia

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti