Pubblicato il decreto Miur relativo ai programmi e alle prove per il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria, relativamente al quale è stato già pubblicato il decreto che ne disciplina le relative procedure.

Articolazione concorso

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova-pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a tre volte il numero dei posti)
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Prova preselettiva

L’eventuale prova preselettiva computer based è unica per tutto il territorio nazionale ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica.

I bandi disciplinano l’articolazione della prova, incluse le modalità di somministrazione e di svolgimento, il numero di sessioni e il loro calendario, il numero di quesiti, la durata della prova e l’eventuale pubblicazione dei quesiti prima della medesima.

La prova è superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.

Sono inoltre ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti disabili con invalidità pari o superiore all’80%, di cui all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Prova scritta

La prova scritta durerà 180 minuti e sarà così strutturata:

  • per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’ infanzia;
  • per i posti di sostegno, due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • per i posti comuni e di sostegno, un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno allivello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

A ciascuno dei due previsti quesiti a risposta aperta è assegnato un punteggio tra 0 (zero) e 18, che sia multiplo intero di 0,5.

Al quesito in lingua inglese, articolato in otto domande a risposta chiusa, è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 4, corrispondente a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

Prova orale

La prova orale durerà 30 minuti per i posti comuni, per il sostegno si affronteranno anche tematiche specifiche per l’attività con gli alunni disabili.

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

L’articolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Azzolina: a settembre torneremo alle lezioni in presenza. A breve linee guida. Video

Commenti disabilitati su Azzolina: a settembre torneremo alle lezioni in presenza. A breve linee guida. Video

Vaccini, procedura semplificata anche per l’anno in corso. Lo prevede l’emendamento al DF approvato in Senato

Commenti disabilitati su Vaccini, procedura semplificata anche per l’anno in corso. Lo prevede l’emendamento al DF approvato in Senato

Decreto scuola approvato al Senato, Azzolina: testo migliorato, maggioranza ha guardato a qualità

Commenti disabilitati su Decreto scuola approvato al Senato, Azzolina: testo migliorato, maggioranza ha guardato a qualità

Bucalo (FdI): ministro annuncia bandi concorsi tra poche settimane, ma è rottura con sindacati

Commenti disabilitati su Bucalo (FdI): ministro annuncia bandi concorsi tra poche settimane, ma è rottura con sindacati

‘La scuola sconfinata. Oltre l’emergenza, proposte per la città di Milano’, convegno domenica 10 maggio

Commenti disabilitati su ‘La scuola sconfinata. Oltre l’emergenza, proposte per la città di Milano’, convegno domenica 10 maggio

Rientro a settembre: nessuna misurazione febbre all’ingresso, ma con tosse stai a casa. Scuole con stanza covid

Commenti disabilitati su Rientro a settembre: nessuna misurazione febbre all’ingresso, ma con tosse stai a casa. Scuole con stanza covid

Presepe a scuola con nave Mediterranea. Salvini “giù le mani dal Natale”. Ascani “Salvini, giù le mani dalla scuola”

Commenti disabilitati su Presepe a scuola con nave Mediterranea. Salvini “giù le mani dal Natale”. Ascani “Salvini, giù le mani dalla scuola”

Demostene, la ministra, la missione. Lettera

Commenti disabilitati su Demostene, la ministra, la missione. Lettera

5 maggio, Giornata contro Pedofilia e Pedopornografia. Telefono Azzurro: in aumento adescamenti online

Commenti disabilitati su 5 maggio, Giornata contro Pedofilia e Pedopornografia. Telefono Azzurro: in aumento adescamenti online

Supplenze: pubblicazione graduatorie mad infanzia Municipio I, scadenza 30/6

Commenti disabilitati su Supplenze: pubblicazione graduatorie mad infanzia Municipio I, scadenza 30/6

Docenti di ruolo, tre vie per abilitarsi: concorso straordinario, ordinario, corsi abilitanti

Commenti disabilitati su Docenti di ruolo, tre vie per abilitarsi: concorso straordinario, ordinario, corsi abilitanti

Insegnanti precari “cestinati”. Lettera

Commenti disabilitati su Insegnanti precari “cestinati”. Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti