Pubblicato il decreto Miur relativo ai programmi e alle prove per il concorso per la scuola dell’infanzia e primaria, relativamente al quale è stato già pubblicato il decreto che ne disciplina le relative procedure.

Articolazione concorso

Il concorso si articola in:

  • eventuale prova-pre-selettiva (qualora le domande di partecipazione siano superiori a tre volte il numero dei posti)
  • prova scritta
  • prova orale
  • valutazione titoli

Prova preselettiva

L’eventuale prova preselettiva computer based è unica per tutto il territorio nazionale ed è volta all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo nonché di conoscenza della normativa scolastica.

I bandi disciplinano l’articolazione della prova, incluse le modalità di somministrazione e di svolgimento, il numero di sessioni e il loro calendario, il numero di quesiti, la durata della prova e l’eventuale pubblicazione dei quesiti prima della medesima.

La prova è superata da un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella singola regione per ciascuna procedura.

Sono inoltre ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, nonché i soggetti disabili con invalidità pari o superiore all’80%, di cui all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Prova scritta

La prova scritta durerà 180 minuti e sarà così strutturata:

  • per i posti comuni, due quesiti aperti che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’ infanzia;
  • per i posti di sostegno, due quesiti aperti inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • per i posti comuni e di sostegno, un quesito, articolato in otto domande a risposta chiusa, volto alla verifica della comprensione di un testo in lingua inglese almeno allivello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

A ciascuno dei due previsti quesiti a risposta aperta è assegnato un punteggio tra 0 (zero) e 18, che sia multiplo intero di 0,5.

Al quesito in lingua inglese, articolato in otto domande a risposta chiusa, è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 4, corrispondente a 0,5 punti per ciascuna risposta esatta.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

Prova orale

La prova orale durerà 30 minuti per i posti comuni, per il sostegno si affronteranno anche tematiche specifiche per l’attività con gli alunni disabili.

La commissione assegna un punteggio massimo di 40 punti.

La prova è superata con un punteggio minimo di 28/40.

L’articolo sembra essere il primo su Orizzonte Scuola.

Leggi Tutto

Fonte Orizzonte Scuola

Powered by WPeMatico

Facebook Comments

os_admin

Related Posts

Aumento stipendio docenti e ATA, Ascani (PD): soldi ci sono. E con i sindacati si parlerà di nuove abilitazioni

Commenti disabilitati su Aumento stipendio docenti e ATA, Ascani (PD): soldi ci sono. E con i sindacati si parlerà di nuove abilitazioni

Concorso straordinario e ordinario, incontro Miur – sindacati potrebbe slittare dopo il 7 gennaio

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario, incontro Miur – sindacati potrebbe slittare dopo il 7 gennaio

Scuola: studenti e migranti condividono spazi comuni, corridoi e bagni

Commenti disabilitati su Scuola: studenti e migranti condividono spazi comuni, corridoi e bagni

Sasso (Lega): “Nel DPEF per ripartire prevedere anche assunzione dei precari della scuola””.

Commenti disabilitati su Sasso (Lega): “Nel DPEF per ripartire prevedere anche assunzione dei precari della scuola””.

Graduatorie provinciali al via, Azzolina conferma: lavoriamo senza sosta per settembre

Commenti disabilitati su Graduatorie provinciali al via, Azzolina conferma: lavoriamo senza sosta per settembre

Vincolo quinquennale sul sostegno: riparte dopo passaggio di ruolo sempre sul sostegno

Commenti disabilitati su Vincolo quinquennale sul sostegno: riparte dopo passaggio di ruolo sempre sul sostegno

Coronavirus, nuovo DPCM. Scuola: sì riunioni docenti in presenza ma in sicurezza. TESTO

Commenti disabilitati su Coronavirus, nuovo DPCM. Scuola: sì riunioni docenti in presenza ma in sicurezza. TESTO

Concorso straordinario e ordinario secondaria, per il sostegno serve la specializzazione

Commenti disabilitati su Concorso straordinario e ordinario secondaria, per il sostegno serve la specializzazione

La scuola ai tempi del Coronavirus. Lettera

Commenti disabilitati su La scuola ai tempi del Coronavirus. Lettera

Mobilità e ruoli, proroga al 29 maggio inserimento dati al SIDI

Commenti disabilitati su Mobilità e ruoli, proroga al 29 maggio inserimento dati al SIDI

Concorsi scuola, possono partecipare anche i docenti di ruolo. I requisiti

Commenti disabilitati su Concorsi scuola, possono partecipare anche i docenti di ruolo. I requisiti

L’ingresso dei genitori nei gangli decisionali della scuola…un dramma…Lettera

Commenti disabilitati su L’ingresso dei genitori nei gangli decisionali della scuola…un dramma…Lettera

Create Account



Log In Your Account



Vai alla barra degli strumenti